Dal 25 febbraio 2025 disponibile su tutte le piattaforme digitali e dal 28 febbraio in rotazione radiofonica, “‘Ntò” è il nuovo singolo dei Megaride, band napoletana che fonde le sonorità stoner e alternative rock con testi in lingua partenopea. Il brano, co-prodotto da Karma Conspiracy e Overdub Recordings, racconta una storia di amicizia autentica e di connessioni umane profonde.
Un’amicizia trasformata in musica
“‘Ntò” nasce dal rapporto tra Gianmarco (voce dei Megaride) e il suo ex collega Antonio. Tra pause e giornate di lavoro condivise, i due hanno costruito un legame fatto di riflessioni sulla vita, sogni e complicità. Questo rapporto è diventato il cuore pulsante del brano, che raccoglie frammenti di conversazioni reali e li trasforma in un’ode alla fratellanza e alla memoria.
“È stato Gianmarco a volere fortemente dedicare un pezzo ad Antonio e al loro legame, forse per ricordare che in questo pazzo mondo tutto ciò che ci resta sono proprio le connessioni che riusciamo a creare con altre persone”, racconta la band.
Un sound evocativo tra Puglia e Basilicata
La musica di “‘Ntò” richiama paesaggi desertici e malinconici, ispirandosi alle distese tra la Basilicata e la Puglia, un po’ come la Sky Valley per i Kyuss. Il brano riflette un senso di sospensione e smarrimento, amplificato da chitarre distorte e atmosfere sognanti che avvolgono l’ascoltatore.
Un videoclip tra passato e presente
Il video di “‘Ntò” include scene tratte dal film “Hell’s Highway” (1932), che mostra le condizioni di vita nei campi di prigionia americani del primo ‘900. L’intento è doppio: da un lato far immergere l’ascoltatore nella quotidianità di Antonio, dall’altro tracciare un parallelismo tra il duro lavoro di ieri e le condizioni lavorative odierne, che in alcuni contesti restano ancora difficili.
🎥 Guarda il videoclip su YouTube!
Chi sono i Megaride?
I Megaride sono una band stoner/alternative rock di Napoli, composta da Alessio (chitarra), Roberto (batteria), Daniele (basso) e Gianmarco (voce). Nati nel 2016, hanno unito il sound potente dello stoner rock con testi in dialetto napoletano, creando un’identità musicale unica. Il nome del gruppo si ispira all’isolotto di Megaride, nucleo fondante dell’antica Neapolis, a testimonianza del legame con le proprie radici.
Nel 2022 hanno pubblicato il loro primo album “Mo’”, seguito nel 2023 dal singolo “47”. “‘Ntò” segna una nuova fase del loro percorso artistico, tra sonorità ruvide e liriche evocative.
Segui i Megaride sui social:
📷 Instagram | 📘 Facebook