Skip to main content

Le canzoni romane o romanesche, che dir si voglia, risalgono molto più indietro nel tempo di quanto si pensi. Forse è un’illusione pensare che conservino qualche traccia di quello che si poteva sentire nelle case, nelle tabernae e nelle strade di Roma all’epoca dell’impero romano, ma si può risalire indietro nel tempo fino al Cinquecento e immaginare con un po’ di fantasia di sentire le canzoni che ascoltarono Michelangelo, Raffaello Insieme alla Fornarina,  Caravaggio e via seguitando fino a Belli e Trilussa, per approdare infine al Novecento, quando le canzoni romane cominciarono a non essere tramandate più a voce e vennero stampate, incise nei dischi, diffuse dalla radio e quindi conservate per le generazioni successive.

Sono queste le canzoni che il Trio Monti ripropone senza seriose pretese storiche o filologiche nel concerto intitolato “Er Core De Roma”. Èunviaggio nella canzone romana dal 1500 ai giorni nostri, che si svolgerà due volte in due giorni consecutivi, martedì 4 novembre alle 20.30 nel Teatro di Villa Lazzaroni (via Appia Nuova 522, parcheggio gratuito in via Tommaso Fortifiocca 71) e mercoledì 5 alle 18.00 nell’Auditorium “Ennio Morricone” dell’Università di Roma Tor Vergata (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1).

L’inizio è folgorante, con “Roma nun fa’ la stupida stasera” e “Arrivederci Roma”, il cui ricordo è legato ai tre indimenticabili romani Trovajoli, Garinei e Giovannini, che ne hanno scritto la musica e le parole, ma anche al torinese Renato Rascel, che ne è stato un meraviglioso interprete. La canzone più antica delle ventitré in programma è “La stringa” di un autore anonimo del Cinquecento. Ma il nucleo del concerto è formato da famose e amate canzoni romane degli ultimi cent’anni, tra cui non possono mancare “Barcarolo romano” del 1926, “Chitarra romana” del 1934, “Casetta de Trastevere” del 1931, “Tanto pe’ cantà” del 1932, la “Ballata de Rugantino” del 1962, per arrivare a due recenti canzoni scritte dallo stesso Trio Monti che sarà il protagonista del concerto. Il nome di questo gruppo rimanda al rione Monti, che per due millenni è stato il cuore pulsante della Roma popolare e allo stesso tempo allude alle zone della Roma moderna in cui sono cresciuti i tre musicisti che lo compongono: Giampiero Mannoni (voce) è di Monte Mario, Valerio Mileto (chitarra) è di Monte Sacro, Valdimiro Buzi (mandolino) è della Montagnola.

Nato nel 2014, il Trio Monti ha alle spalle centinaia di concerti in tutta Italia. La loro miscela di tradizione e ironia li ha portati ad esibirsi in numerosi festival di musica popolare e in altri contesti prestigiosi. Partendo da un’attenta ricerca sulle origini della canzone romana, che risalgono secoli addietro, affronta i grandi temi della tradizione popolare romana, cercando di restituirne la sonorità originaria fatta di voce, chitarra e mandolino, ma con arrangiamenti originali che esplorano il linguaggio musicale a 360 gradi.

Info e prenotazioni:

–       per Villa Lazzaroni tel. 392 4406597, info@teatrovillalazzaroni.itwww.teatrovillalazzaroni.com, prevendita i-ticket.it

–       per Università di Roma Tor Vergata I biglietti si possono prenotare telefonicamente (06 3236104) e ritirare il giorno del concerto oppure acquistare direttamente prima del concerto.

Lascia un commento