Skip to main content
Ciao! Benvenut* nel Meiweb, è un vero piacere averti qui con noi. 
Un saluto a tutta la redazione e al pubblico di Meiweb! Grazie per avermi invitato sulla vostra pagina.

Per i lettori che non ti conoscono, chi è Cristian Albani?
 
Cristian Albani è un cantautore romagnolo, che rimane a galla nello strano mare della vita tenendosi aggrappato alla musica e sognando ad occhi aperti. Dopo due anni a Londra, dove ho studiato composizione pop, ho sviluppato il mio progetto ispirandomi ad artisti come Joni Mitchell, Bon Iver, Franco Battiato e Niccolò Fabi. Mi sono poi ristabilito in Italia, dove ho cominciato a pubblicare alcuni brani e ottenuto il diploma di Musica Applicata al Conservatorio di Bologna. Dal 2022 salgo sul palco con la mia formazione elettrica e proseguo la produzione in studio di nuovi lavori.
 
“Altrovunque” è il tuo primo EP,  appena uscito. Raccontaci un po’ cosa rappresenta per te? 
 
“Altrovunque” è una raccolta di brani che vuole riunire e contestualizzare molti dei miei brani che sono già stati pubblicati come singoli. Questi singoli sono nati da un desiderio fondamentale di sperimentazione, permettendomi di concepire tanti piccoli progetti autonomi con la libertà di intraprendere strade sempre nuove. Tra un brano e il successivo ho poi vissuto diverse esperienze trasversali, tra cui produzioni di videoclip, arrangiamenti live, esperienze discografiche e percorsi lavorativi paralleli, oltre che di studio, che mi hanno fatto crescere sia come persona che come artista. Il filo conduttore che dà una coerenza di fondo a questo disco è proprio questa coesistenza tra un “altrove”, di raccoglimento creativo e sperimentazione, e una dimensione di “ovunque”, ossia la presenza quotidiana a tutte le dinamiche del mio progetto e della mia vita.
 
E, qual è il messaggio che vuoi venga accolto da coloro che lo ascolteranno?
 
Mi piacerebbe che gli ascoltatori ritrovassero i brani di un Albani che sfida la concretezza della vita, che tira le somme e pianta una bandierina sul suo percorso. Si tratta di un viaggio negli anfratti della mia mente creativa, che ripercorre se stessa mentre elabora il prossimo passo della propria evoluzione.

Se dovessi descrivere la tua musica con sole tre parole, quali sarebbero e perché?
 
La mia musica ha le sue radici nel cantautorato, ma si sviluppa sperimentando sonorità eclettiche che variano dall’indie, al folk, alla synth wave, alla musica classica e il rock progressivo. Se dovessi scegliere tre aggettivi per descrivere la mia musica, mi piacerebbe definirla come “eterea”, “cinematica” e “avvolgente”.
 
Chi è stata musicalmente la band / artista per te più influente?
 
Come già citata in precedenza, un’artista che avuto grande influsso su di me è Joni Mitchell. La sua capacità di avvicinare il cantautorato al mondo del jazz con naturalezza mi ammalia e mi spinge ad immaginare la musica come un materiale liquido in grado di diversificarsi e uscire continuamente dalle etichette standard. Lo stesso vale per Battiato, che si è spinto invece dalla canzone verso l’elettronica. Io nel mio piccolo sto imbastendo una mia pista esplorativa, che in “Altrovunque” ripercorre i suoi primi passi.

Ci sono in programma dei live per poterti ascoltare dal vivo?
 
La stagione estiva è nel pieno e il calendario dei miei spettacoli dal vivo è in continuo  aggiornamento, quindi invito i nostri lettori a visitare le pagine social del mio progetto per tutti i dettagli!
 
Quali sono i prossimi progetti?
 

Al momento sto lavorando a nuovi brani e mi preparo a tornare in studio. La parentesi discografica di “Altrovunque” durerà però ancora per un altro po’, infatti in autunno è prevista una nuova pubblicazione di versioni alternative (non vi svelo più di così)…

Siamo giunti alla fine. 

 
Grazie per le belle domande e alle lettrici e lettori di Meiweb per essere arrivat* fino a qui! Per chi è interessat*, @albanimusic è il mio tag sui social (Instagram, Facebook, TikTok, ecc.) e invece sulle piattaforme di streaming troverete e potrete ascoltare “Altrovunque”, e il gioco è fatto. Vi lascio qualche link diretto – ciao e alla prossima!
 
Ascolta Altrovunque EP:

Lascia un commento