La parola è uno strumento delicatissimo. Marco Forti ne ha rispetto e a loro dedica questo nuovo singolo che troviamo su tutti i canali digitali per mano della LIFT Records. Quando il pop si fa scudo della sua semplicità e non cerca alcun tipo di trasgressione. La bellezza muove i suoi passi un poco alla volta. E questa nuova carriera merita attenzione vista l’attenzione che da alle piccole cose…
Il pop oggi per te che ruolo ha nella società?
Nella società la musica ha sempre avuto un forte impatto e delle influenze, a parer mio, positive. Come gli artisti, gli autori, i cantautori, (chi più ne ha più ne metta) così anche i generi musicali hanno dei ruoli fondamentali e delle responsabilità a cui tener conto. Il pop è sempre stato un termine che raggruppa diversi stili, “vicini alle persone” ed in linea con le richieste di mercato. Nonostante ciò è stato comunque attento non solo al suo “aspetto estetico” ma anche alla sua forma. Oggi la musica, in generale, non è molto attenta alla sostanza ma solo all’aspetto commerciale, portando il “pop” sempre di più verso una sola linea focalizzata ai numeri e al virtuale. L’arte sta scendendo al terzo, quarto, quinto posto …
Secondo te le parole oggi servono ancora o sono meri strumenti estetici?
Le parole secondo me sono parte di noi e utilizzarli sono come meri strumenti estetici significherebbe non avere amore e considerazione di noi stessi.
Una canzone del genere secondo te come arriva alla gente?
La gente non vuole troppo pensare perché ne ha fin sopra i capelli! Viviamo però in un sistema in cui si corre sempre e spesse volte vogliamo fermarci un attimo e starcene un po’ con noi stessi e “riconnetterci con il Creato”. Quindi siamo combattuti tra il pensare e il correre sempre più veloci per andare chissà dove … Questa canzone può arrivare alla gente per la sua essenza o come motivetto simpatico da canticchiare. Come ogni tipo di canzone, ognuno ne dà la sua interpretazione e la vive secondo i propri “parametri personali di vita”. Volutamente è stato cucito sopra un arrangiamento semplice dai suoni freschi perché ritengo che, a livello comunicativo, sia quello più efficace per tramandare messaggi importanti o comunque di un certo peso.
Saranno le parole ancora protagoniste del tuo prossimo futuro?
Certamente si, le parole (come per tutti) sono parte di me e, in quanto tali, me le vedrò sempre vicino, per i prossimi lavori futuri. Per uno in particolare, visto che questo singolo sarà da lancio per il prossimo progetto discografico, che racconterà proprio di questa tematica. Non vorrei però spoilerare nulla, per il momento!