Visti da 13 milioni e 500 mila spettatori a Sanremo, oltre 850 mila visualizzazioni su YouTube
In tour per tutta l’estate con presenze in Rai, a Tv 2000, alla Notte Rosa della Riviera Adriatica, al Meeting di Rimini, a Cara Forlì, al Mei di Faenza e tanti altri grandi eventi
In preparazione un 45 giri di due singoli on line di brani inediti e originali a breve
Mercoledì 10 luglio prosegue il tour di successo dei Santa Balera, la nuova orchestra della Gen Z del Liscio, nella rinnovata Piazza Vivaldi di Lido Adriano grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Lido Adriano e il sostegno del Comune di Ravenna.
Il tour, attesissimo dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, e’ partito con una vera e propria standing ovation a Savignano sul Rubicone alla Festa del Primo Maggio scorso ed e’ proseguito fino ad ora gia’ con 20 tappe che hanno toccato tutta l’area da Bologna a Rimini con alcune tappe di grande rilievo come Eufonica, la grande kermesse della musica alla Fiera di Bologna, l’EYE Festa degli Studenti Universitari Europei a Forli, il ringraziamento della Regione Emilia – Romagna alla Protezione Civile e ai Volontari per l’Alluvione al PalaCattani di Faenza, la Liscio Street Parade a Rimini, e il Concerto all’Alba per la Notte Rosa a Gatteo Mare, e poi proseguira’ fino al Premio Arte Tamburini del prossimo 4 ottobre in Piazza del Popolo a Faenza con tantissimi ospiti in occasione dell’apertura della nuova edizione del Meeting delle Etichette Indipendenti.
Mercoledi sera a Lido Adriano dalle ore 21 ad ingresso libero e aperto a tutti il concerto partira’, per la prima volta, con un’anteprima che mettera’ in luce coi propri brani originali e inediti le voci di Matilde Montanari, Veronica Castellucci e Emanuele Tedaldi accompagnati al pianoforte da Carlotta Marchesini per poi inoltrarsi in uno straordinario set di brani dei Giganti del Liscio, da Secondo a Raoul Casadei, che fotografa musicalmente in chiave fresca e moderna i grandi successi dagli Anni ’50 agli Anni ’70 dei Big del Liscio partendo dall’immortale evergreen Romagna Mia, che celebra quest’anno i suoi 70 anni. UN concerto assolutamente imperdibile per ascoltare per la prima volta suili di ravennati la quarta generazione del liscio che portera’ al futuro la tradizione del folklore emiliano-romagnolo.
Prosegue cosi’ il tour ufficiale dei Santa Balera dopo l’uscita di Weekend Dance, l’inno della Notte Rosa cantato dai Santa Balera su musiche di Moreno Il Biondo grazie a un’idea di Claudio Cecchetto. Ecco la sigla che ci accompagnerà durante tutta tutta l’estate: https://www.youtube.com/watch?v=CV6sb6ofOx4 e che sara’ il motore musicale propulsore di tutte le iniziative e gli eventi della Notte Rosa. E’ uscita lanciata da Visit Romagna su YouTube la sigla della Notte Rosa 2024, il Capodanno estivo della Romagna e della Riviera Adriatica che si terra’ dal 5 al 7 luglio.
E cosi’ dopo che Lo scorso Festival di Sanremo, nella serata di mercoledì 7 febbraio, il teatro Ariston si è trasformato nella più grande balera d’Italia, così come aveva annunciato Amadeus, grazie ai giovani ospiti, i Santa Balera, orchestra di giovanissimi del liscio, con età media sui 20 anni con 13 milioni e 500 mila gli spettatori in tv che in quella serata hanno cantato e ballato Romagna Mia con la nuova orchestra Santa Balera, premiata da Amadeus si parte per fare cantare e ballare nelle piazze della nostra regione rivolgendosi alle nuove generazione.
Infatti, il brano di Secondo Casadei pubblicato nel 1954 che è diventato popolare nel mondo: un inno di condivisione che festeggia quest’anno i 70 anni è stato presentato sul palco del Teatro Ariston al 74° Festival della canzone italiana premiato in diretta con una Targa Siae per i suoi 70 anni con la consegna della Targa da parte di Amadeus ai Santa Balera. Intanto il video della loro esibizione a Sanremo supera le 850 mila visualizzazioni.
L’orchestra, visto il grande successo, si è già ritrovata in sala prove per allestire una scaletta rivisitata dei principali Giganti del Liscio, alcuni inediti e altri brani particolari per prepararsi ad un tour che porti il nuovo liscio ad un nuovo pubblico a partire dalla prossima primavera. Ecco il link di YouTube dell’esibizione che ha superato le 850 mila visualizzazioni: https://www.youtube.com/watch?v=YJnLn3UEJMM mentre in questo link troviamo tutto il viaggio dei Santa Balera verso Sanremo 2024: https://www.youtube.com/watch?v=WVwJlBrKhkM
Il tour prosegue cosi il 4 luglio con le voci dei Santa Balera che apriranno l’anteprima della Notte Rosa di Frank David a Rimini con Romagna Mia e La Mia Gente cantate da Matilde Montanari, Emanuele Tedaldi e Veronica Castellucci, mentre la sera prima il 3 luglio saranno premiati al Festival di Sanliscio di Gatteo Mare come migliori giovani del liscio, il 10 luglio a Lido Adriano, il 20 luglio alla Rocca Sforzesca di Forlì insieme ai Runaways in un’epica sfida di Liscio vs Rock , il 21 luglio a Comacchio con gli Alluvionati del Liscio mentre sono stati citati con un applauso da Antonella Clerici insieme alla rockstar del liscio Roberta Cappelletti su Rai 1 a E’ sempre mezzogiorno e sono stati intervistati e hanno suonato a L’Ora Solare di Paola Saluzzi su Tv 2000.
I Santa Balera sono formati da Matilde Montanari, Emanuele Tedaldi e Veronica Castellucci (voci), Nicolo Quercia e Carlotta Marchesini (fisarmonica e pianoforte), Kevin Cimatti (Batteria), Andrea Medri e Christian Di Giacomo (basso e chitarra), Nicolas Biondini (corde) , Loris Casadei, Davide Magnani e Tommaso Terenzi (clarino, sax e fisa) e Jastin Visani, Samuele Sangiorgi e Riccardo Monti (fiati).La direzione musicale e’ di Luca Medri, la produzione e’ a cura di Giordano Sangiorgi, l’organizzazione di Roberta Barberini.
E’ USCITA WEEKEND DANCE
Dopo il Festival di Sanremo tornano i Santa Balera con la sigla della Notte Rosa 2024, il Capodanno estivo della Romagna e della Riviera Adriatica che si terrà dal 5 al 7 luglio da un’idea di Claudio Cecchetto, Ambassador della Romagna.
Lanciata da Visit Romagna su Youtube, l’inno è stato composto da Moreno Il Biondo ed è cantato dall’ensemble romagnolo dei Santa Balera: la nuova orchestra della Generazione Z del Liscio, con un’età media di 18 anni, che ha portato Romagna Mia per i suoi 70 anni sul palco del Festival di Sanremo il 7 febbraio scorso di fronte a 13 milioni e 500 mila spettatori riscuotendo un grandissimo successo e consenso di critica e di pubblico e ricevendo anche la Targa Siae con la riproduzione dello spartito originale di Romagna Mia del grande Maestro Secondo Casadei.
L’inno tra l’altro, nato da un’idea di Claudio Cecchetto, dove è presente un featuring del rapper Word, realizzato grazie alla collaborazione di Giordano Sangiorgi di tanti altri autori e compositori ed editori in una “filiera creativa ” tutta Made in Romagna.
AL LAVORO PER UN 45 GIRI ON LINE
La nuova orchestra della Gen Z del Liscio Santa Balera sta lavorando ai primi due singoli inediti che rinnovano la tradizione del folklore romagnolo e che sono previsti in uscta a fine luglio. Il primo con una dedica alla nostra terra, mentre il secondo e’ destinato a diventare l’inno dei Santa Balera. Due brani che vi sorprenderanno piacevolmente.
ECCO LE PROSSSIME DATE DEL TOUR:
20 LUGLIO: FORLI – ROCCA SFORZESCA CON I RUNAWAY LISCIO VS ROCK
21 LUGLIO COMACCHIO – FESTA DEL CAMPEGGIO FLORENZ CON GLI ALLUVIONATI DEL LISCIO
AGOSTO –
2 AGOSTO: COMACCHIO – AI TRE PONTI
4 AGOSTO – SASSOLEONE DI IMOLA .- FESTA DEMOCRATICA
18 Agosto: REDA – SAGRA DEL BUONGUSTAIO CON GLI ALLUVIONATI DEL LISCIO E I BALLERINI DEL TEAM DANCE BORGO E MAGICHE FRUSTE
20 Agosto: CESENA – IPPODROMO
23 Agosto: MASSALOMBARDA – SAGRA DELLE SFOGLINE
25 AGOSTO RIMINI – MEETING DELL’AMICIZIA TRA I POPOLI ALLA FIERA DI RIMINI
26 AGOSTO: MELDOLA – IN PIAZZA CON GLI ALLUVIONATI DEL LISCIO
4 SETTEMBRE RAVENNA – FESTA DEMOCRATICA
7 SETTEMBRE: FORLI – CARA FORLÌ in PiAZZA SAFFI
4 OTTOBRE: FAENZA – AL MEI PER IL PREMIO ARTE TAMBURINI
Contatt: 349.4461825, segreteria@materialimusicali.it e www.meiweb.it