“LA DIDATTICA ONLINE NELLA SCUOLA DEL FUTURO. TRA INNOVAZIONE, FORMAZIONE, INCLUSIONE” è un libro diverso dagli altri: si tratta infatti della prima opera davvero completa sulla Didattica online, pensata per docenti, professionisti, dirigenti, ma anche studenti e famiglie.
Un testo unico, con la prefazione del prof. Mario Castoldi, che non segue una impostazione accademica, poiché nasce da una esperienza reale, pionieristica, la prima a livello nazionale e, oseremmo dire, internazionale: la sperimentazione di corsi scolastici online e blended, iniziata da Abacusonline nel 2001 a Bologna. E gli stessi protagonisti hanno voluto, dopo quanto osservato durante il lockdown, porre al servizio di tutti la propria esperienza reale e il know-how maturato sul campo in oltre 20 anni di attività. Hanno così coinvolto nel progetto diversi colleghi, il sindacato docenti ANAPS Nazionale e ANAPS Formazione, esperti di didattica, di nuove tecnologie, di comunicazione, creatività, immagine, psicologi, psicoterapeuti, studenti che hanno tutti fornito con entusiasmo il loro apporto attraverso testimonianze preziose.
Un’opera davvero unica nel suo genere e soprattutto innovativa… È infatti arricchita da una serie di strumenti ed iniziative crossmediali che coinvolgono i social media con webinar, format didattici, dirette live, ma anche da un’area digitale dinamica, riservata ai lettori, in cui sono inseriti approfondimenti, contenuti speciali, documenti, video, tutorial, esempi.
Via via saranno implementati nuovi contenuti, il libro cartaceo va ad abbracciare così tutti gli spazi del digitale in maniera attiva, evolvendo continuamente ed implementando strumenti finalizzati a favorire l’interazione: sono infatti previsti incontri in aula virtuale, con autori e altri colleghi, nonché Forum e altri strumenti (sincroni e asincroni) per mettere in pratica concretamente la più corretta modalità di gestione e comunicazione, nell’intento di costruire insieme una comunità di professionisti del settore, studenti, si auspica anche famiglie, che hanno a cuore il rinnovamento della nostra scuola.
Descrizione
Un’opera fondamentale per docenti, dirigenti, addetti ai lavori, per chiunque sia alle prese con la “DAD”. Un testo prezioso, che vuol proporre precise linee guida dal punto di vista metodologico, didattico, organizzativo, gestionale, a supporto dei professionisti della didattica online, ponendo in evidenza le potenzialità diquest’ultima, quando adeguatamente integrata alla didattica presenziale, per la scuola del futuro. La DAD ha posto in rilievo, nell’emergenza, problematiche profonde che la scuola italiana si porta dietro da anni; partendo da questa riflessione gli Autori intendono fornire spunti precisi per un ripensamento radicale della didattica, ponendo un forte accento sulla formazione specifica e continua di docenti e dirigenti, ma anche di studenti e famiglie, valorizzando aspetti importantissimi quali la relazione e l’inclusione, nella prospettiva di costruire vere e proprie comunità educative. Una guida pratica, un percorso formativo fondato sull’esperienza reale di chi per un ventennio ha lavorato nella didattica online nello specifico ambito scolastico; include, infatti, un case study unico in Italia: l’esperienzaAbacusonline, iniziata dal 2001/02. Arricchisce il lavoro una parte documentale, modelli, esempi, interviste, risultati, dati, con l’ambiziosa finalità di rendere il testo completo ed esaustivo. Per i lettori è stata infatti creata un’area digitale, dinamica, una vera e propria Community in continua evoluzione per struttura e contenuti, che include approfondimenti, strumenti, documenti e utilità varie, per meglio entrare nell’argomento in modo pratico e concreto e comprendere operativamente cosa sia una Comunità virtuale, in questo caso di stampo educativo.
Abacusonline/ PigrecoOS/Abacusweb
www.abacusonline.it www.pigrecoos.it www.Abacusweb.it
Autori
Rita Biganzoli
Laureata in Lettere e filosofia (indirizzo DAMS Arte), insegna materie umanistiche dal 1993 e dal 1997
coordina e dirige il centro didattico Abacusonline, di cui è uno dei fondatori. Negli anni ha guidato
centinaia di studenti di scuole superiori ed universitari, al diploma/laurea, soprattutto con la didattica
online, di cui è attualmente tra i maggiori esperti in Italia. Ha progettato e diretto il sistema
Abacusonline, sperimentato pionieristicamente a partire dal 2001, contribuendo allo sviluppo della
piattaforma Pigreco, con Simone Vannucci (Modulo srl). Con lo stesso ha sviluppato e portato a oltre
300 mila iscritti la storica community scolastica Tesine.net, testata di cui ad oggi è editrice. Ha
pubblicato il libro “Storia della pedagogia” (2010), attualmente svolge il ruolo di manager e
consulente, in qualità di esperta di contenuti, processi, aspetti gestionali, metodologici e progettuali
della didattica online. Dirige, infine, la divisione Abacusweb, occupandosi di project e team
management, immagine, web, formazione, sviluppo contenuti, comunicazione e promozione
nell’ambito aziendale, formativo, culturale e dello spettacolo (www.abacusonline.it –
www.abacusweb.it ).
Raffaela Castrignanò
Laureata in Lingua e Letteratura inglese presso l’Università degli Studi di Bologna ed educatrice, è
da molti anni impegnata nel sociale; ha partecipato a svariati progetti educativi, soprattutto
nell’ambito dell’integrazione degli stranieri e dell’insegnamento della lingua italiana per minori e
adulti, e ha collaborato attivamente fin dall’inizio nel progetto di didattica online del centro
Abacusonline, per l’insegnamento delle materie linguistiche e umanistiche e come referente del
coordinamento. Negli anni si è anche occupata di traduzioni in lingua inglese di testi di ambito
sociale.
Si ringrazia per il prezioso contributo al presente lavoro il prof. Mario Castoldi (autore della Prefazione), Sara Spaziani e Roberta Naldi (per la parte concernente piattaforme, accessibilità, storia dell’e-learning e della didattica
a distanza); Anaps Scuola e Anaps Formazione, in particolare la prof.ssa Angela Loritto , il prof. Antonio De Nigris e tutto il team: il prof. Alberto Borsò, il prof. Renato Imbriani, la maestra Roberta Falagiani Benini.
Un grazie speciale a tutti i collaboratori Abacusonline, Abacusweb e PigrecoOs (Simone Vannucci, Carlo Montanari, Antonino Mastroianni)e ai docenti che hanno inviato le loro testimonianze Alessandro Cavallina, Mirko Chiaramonte, Alessandra De Roia, Giuseppe Maimone, Marco Quartieri, Pasquale Vairo, nonché a tutti i tutor che hanno partecipato con entusiasmo all’avventura sperimentale Abacusonline e ne sono stati
il cuore pulsante.
Il nostro ringraziamento va, inoltre, a tutti gli studenti che hanno collaborato (in forma anonima) attraverso il racconto delle proprie esperienze di studio online (per l’università Emanuele Albertini); un abbraccio speciale a Momi.
Vogliamo esprimere, ancora, la massima gratitudine a quanti hanno contribuito ad arricchire la nostra ricerca, donandoci la propria testimonianza di esperti e specialisti, il Dott. Francesco Attorre, il Dott. Gianluca Lo Presti, i fratelli Pietro e Giuseppe Cipolla, in particolare Simone Vannucci senza il cui impegno, professionalità e passione tutto il progetto di didattica online, e la conseguente esperienza che ha ispirato la nostra
trattazione, non sarebbe esistito. Grazie infinite a Silvio Barbieri, supporto costante e sostegno prezioso.