Rete dei Festival

Rete-dei-Festival-logogramma-nero

Nel corso del MEI 2008 è nata “La Rete dei Festival”, associazione che contribuisce a tutelare e favorire lo sviluppo dei Festival per Musica emergente in Italia.

In questo periodo di crisi, che ha visto la chiusura di molti Festival medio-piccoli oltre ad aver ridimensionato pesantemente quelli medi e più grandi, si rende necessaria la costruzione di una rete che, raccogliendo le esigenze, gli entusiasmi e le difficoltà di numerose realtà presente in tutta Italia, faccia da referente e da interfaccia per tutto il settore.

I festival dedicati alla musica emergente ormai rappresentano uno degli strumenti migliori a disposizione degli addetti ai lavori e degli artisti stessi per dare un impulso e una spinta al rinnovamento del sistema e delle musica in Italia. La Rete dei Festival esiste proprio per fornire linee guida, know how, e strumenti in grado di professionalizzare e rendere i nostri Festival.

Nuova struttura organizzativa e nuove disposizione per l’anno 2020:

 

ADERISCI ALLA RETE DEI FESTIVAL!

A seguito di una convocazione all’incontro “Musica Live – Discografia e Futuro” da parte del Mibact in presenza del Ministro, durante la quale la Rete dei Festival porterà un manifesto condiviso, si coglie l’occasione per un rilancio della Rete dei Festival.

Nel 2018 La rete dei Festival ha continuato la sua attività riuscendo ad organizzare assieme ad 8 festival aderenti un tour a seguito di una selezione fatta con artisti emergenti indipendenti provenienti dagli stessi Festival con filale Live al MEI di Faenza, ad aggiudicarsi il Tour sono stati i Five To Ten.

Questa rinnovata collaborazione a fatto si che ci sia stato in seguito uno scambio di artisti tra i vari festival.

Sempre nel 2018 è stato portato avanti il Patto dei Festival, documento siglato in occasione dell’edizione del Linecheck Festival nel 2017, individuando le peculiarità delle tre reti aderenti.

Sono continuate le collaborazioni con Associazioni Musicali e scuole di Musica per formare le nuove leve ad essere dei professionisti a 360°.

Quest’anno sono già iniziate le collaborazioni tra i festival aderenti ed è partita l’organizzazione del Tour dei Five To Ten. Falla Girare verrà rinnovata nel 2019 e nel 2020 si faranno circuitare gli ABC Positive vincitori del MEI Superstage .

Quest’anno la Rete dei Festival si impegna a continuare gli incontri istituzionali già avviati ( Stati Generali della Musica presentazione dei 13 punti e tavoli tecnici al Mibact e in altri spazi istituzionali nazionali, regionali e locali) e portare un manifesto comune in base alle necessità dei festival aderenti, facendosi ancora una volta motore d’azione per migliorare l’habitat culturale musicale favorendo il settore per farlo diventare protagonista di un mercato musicale che sta vedendo un interesse sempre più crescente nell’ultimo periodo storico.

 

Rete dei Festival
Massimo Della Pelle, Michele Lionello, Roberto Grossi e Giordano Sangiorgi

Contatti: Massimo Della Pelle mobile ph: 335 6290980
Via Pietro Conti, 5 – 48018 Faenza (RA)
Tel.: 0546 646012 / segreteria@materialimusicali.it