Dopo il successo della passata edizione, (qui il video) al via le iscrizioni per la dodicesima del Contest musicale “PLAY MUSIC STOP VIOLENCE, CAMBIA IL MONDO CON LA TUA MUSICA” per giovani musicisti e band emergenti, organizzato dal movimento dei Giovani per la Pace e dalla Comunità di Sant’Egidio.
L’idea del contest nazionale, giunto alla dodicesima edizione, nasce dalla convinzione che la musica ed i giovani abbiano una grande forza che concretamente può cambiare il mondo.
La nuova edizione avrà al centro il tema della pace ma, accanto a questo, sono tanti i temi urgenti e attuali sui i quali i giovani musicisti sono chiamati a comporre il loro brano originale: la guerra, la messa al bando delle armi, la violenza nelle sue varie forme, l’ecologia ambientale ed umana, l’accoglienza verso chi è costretto a lasciare il proprio paese, il vivere insieme tra culture diverse.
Le canzoni in gara dovranno raccontare i problemi del mondo di oggi ma soprattutto diffondere messaggi per la solidarietà e l’integrazione e lanciare attraverso i loro testi e la loro musica un forte messaggio positivo per il cambiamento del mondo.
Tutte le proposte musicali verranno valutate in un primo momento da una giuria qualificata che inviterà i singoli musicisti e le band più meritevoli ad eseguire il proprio brano negli eventi Play Music Live auditions che si svolgeranno in alcune tra le più note venues musicali romane.
I finalisti avranno la possibilità di salire sul prestigioso palco del Play Music Stop Violence ed esibirsi insieme a tanti ospiti illustri e star musicali davanti a migliaia di persone presso Piazza del Popolo di Roma nel mese di Maggio 2024.
Tanti i premi in palio e le menzioni speciali: Primo e Secondo Premio Categoria Autori, Premio popolare, Premio Web, Premio della Critica, Premio Young Talent, e tanti altri…
La passata edizione, svoltasi il 13 Maggio 2023 nella splendida cornice di Piazza del Popolo,è stata condotta da Clementino ed Ema Stokholma, Giulia Luzi e Andrea Dianetti, sotto la direzione artistica di Massimo Martelli, Rossella Rizzi e con la collaborazione di Andrea Perroni, Giorgio Cipressi e Giovanna Palombini.
Numerosi gli artisti amatissimi dal pubblico che si sono esibiti sul palco saldamente uniti per la stessa nobile causa: Fiorella Mannoia, Mr. Rain, Irene Grandi, Alfa, Gaia, Fasma, Bugo, Rancore, Eugenio in Via Di Gioia, Leo Pari, Stefano Lentini + Adorno Quartet, Raiz, Fellow, Fiat 131, Serena Brancale, Wrongonyou, Federica Carta, Lorenzo, Lepore e tanti altri…
L’evento ha voluto diffondere, attraverso la musica, un messaggio contro ogni guerra e ogni forma di violenza, raccogliendo anche dei fondi a sostegno delle attività umanitarie che la Comunità di Sant’Egidio sta sostenendo in questi mesi a favore dei profughi che arrivano nel nostro Paese.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio e il contributo dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, il patrocinio della Regione Lazio, del Mibact, della SIAE e la partnership di numerose realtà, tra cui: Rai Radio Due, Atac, M.E.I, Agenzia Nazionale dei Giovani, Metro News, e tante altre realtà del panorama artistico italiano.
Come partecipare
Il concorso è gratuito, aperto a tutti i generi musicali e a tutti senza distinzione di nazionalità o cittadinanza. L’età media delle band deve essere al massimo di 25 anni. Età massima dei partecipanti 35 anni (per maggiori info leggi il regolamento)
Partecipare è semplicissimo: basta compilare il modulo sul sito www.
Regolamento e iscrizioni sul sito www.
Contatti:
Play music stop violence – Cambia il mondo con la tua musica