Nella musica non si vince e non si perde, si partecipa e basta, ed è anche per questo che la sua bellezza non finisce mai. Tuttavia un contest è una gara e il regolamento vuole che per questa rassegna regionale venga designato un progetto musicale che vada ad esibirsi alla finale nazionale di Arezzo Wave, il contest più longevo d’Italia, dal 1987 trampolino di lancio di nuovi talenti. La giuria si è espressa: a rappresentare il Piemonte nell’edizione 2025 saranno i Kanerva. Complimenti alla band di Pinerolo e, in egual modo, a tutti gli altri progetti selezionati che si sono esibiti quest’anno: Bisanzio, Euphonia, Fazio, Gruppo Trambusti Torinesi, Khamilla, Mitcho, Portal Minds, Stramare.
Tra le semifinali e la finale possiamo certificare il calore che le ha caratterizzate e non solo per le temperature sahariane: un pubblico numeroso e affezionato è venuto a sostenere i musicist* del cuore, a scoprirne di nuovi, a vivere l’atmosfera speciale di questi eventi dedicati alle band emergenti che, da parte loro, hanno saputo proporre grande musica originale, entusiasmando il pubblico, gli addetti ai lavori e sicuramente la giuria.
Il momento clou di questa edizione 2025 è stato il concerto, come special guest, degli Indianizer, una delle band più quotate di Torino e Piemonte, che da dieci anni si esibisce nei festival internazionali di tutta Europa.
Un ringraziamento particolare ai locali: Magazzino sul Po che ha ospitato le due semifinali, Comala che ha ospitato la finale e RadioOhm che ha curato l’attualizzazione del progetto di concerto con sPAZIO211 e Torino Creativa, la quale sostiene la creatività giovanile.
Vi consigliamo pertanto di seguire tutte le iniziative di Torino Creativa e di andare ai concerti dei locali LIVE del territorio: è qui che si vive la musica al massimo dell’intensità.
Non ci resta che rinnovare i complimenti ai KANERVA e augurargli il meglio per la finale nazionale di AREZZO WAVE, che si terrà ad Arezzo il 3 e 4 Ottobre 2025. Ci vediamo lì!!
I KANERVA
Nati nella primavera del 2019 a Pinerolo, i Kanerva iniziano presto a suonare dal vivo calcando i palchi della provincia torinese. Sin dai primi concerti iniziano a sperimentare nella scrittura di musica originale, senza nascondere l’influenza della cultura indie-pop italiana.
L’EP d’esordio, Fortemente Romantici, viene pubblicato nel 2022 al culmine delle loro stagioni di live. Dopo alcuni cambi di formazione, l’attività concertistica per promuovere l’EP si unisce a lunghe sessioni in studio per comporre nuovo materiale.
Nel settembre 2024 esce il nuovo singolo Limoni, seguito nel gennaio 2025 da Come Stai, il primo sotto l’etichetta Tuma Records.
«Kanerva» significa erica in finlandese, ma anche Tommaso, Pietro, Francesco, Luca, Luigi, l’unione di flussi creativi diversi che coagulano nell’attuale formazione. Un gruppo che è anche un’eterna mitosi di un pastiche musicale che si riproduce, un collettivo sforzo nell’abbattimento dei confini tra i generi. Ci sono il post-rock, il post-punk, il postalternative ma anche provincia, tedio domenicale, passioni tristi, la paura del futuro e la rabbia giovane che si trasforma in energia creativa.
Il 24 aprile esce LLUVIA, il loro secondo EP e, come pioggia, altri concerti.
Gli Stati Generali del Rock 2025 sono l’osservatorio privilegiato sulla musica emergente della nostra regione.
Obiettivo: individuare le proposte più interessanti delle proposte artistiche piemontesi e cercare di promuoverle nelle vetrine più importanti in Italia. E’ un banco di prova per i giovani musicisti e musiciste già attivo da parecchi anni, collegato alle selezioni di Arezzo Wave, Festival che da più di quindici anni promuove i gruppi rock italiani e non solo. Il contest è sostenuto dalla Città di Torino.
Arezzo Wave Contest è il più importante e longevo concorso per gruppi musicali emergenti italiani. Grazie alla rete capillare dei suoi rappresentanti in ogni regione italiana, Arezzo Wave, fin dal 1987, ha scoperto e promosso i nuovi talenti musicali. Oltre a premi, riconoscimenti e opportunità di promozione, Arezzo Wave, partendo dalla vocazione ad incentivare la musica dal vivo, ha organizzato e promosso artisti attraverso centinaia di concerti, selezioni live e festival, sia su tutto il territorio italiano, sia in Europa che nel mondo, grazie ad importanti partneship e collaborazioni.
Stati Generali del Rock – Arezzowave Music Contest
dove la musica trova casa, e i musicisti trovano assistenza promozione e supporto
info & contatti


