Skip to main content

Il Festival 50 Amnesty si terrà presso la sede della Cooperativa Edificatrice Ortica (via San Faustino 5) e al ritrovo sacro del Santuario della Madonna delle Grazie all’Ortica (via G. Amadeo 90).

Il cuore della giornata sarà la presentazione del Murales dei Diritti, un progetto che unisce memoria, impegno e creatività collettiva nel quartiere simbolo della street art milanese.


Programma

Ore 17.00
Saluti e proiezione del documentario “Human Lights” di Fabio Masi, regista e autore di Blob (RAI 3).
A seguire, letture dell’attrice Anna Favella.

Ore 18.00
Tavola rotonda “La stessa lotta, gli stessi diritti”, con attivistə e difensorə dei diritti umani:

  • Remon Karam, attivista

  • Sadaf Baghbani, attrice iraniana

  • Ado Hasanovic, regista

  • Norma Bargetzi, attivista del movimento Anziane per il Clima Svizzera
    Modera Francesca Corbo, Amnesty International Italia.

Ore 19.00
Incontro con Dargen D’Amico, vincitore del Premio Amnesty International Italia 2025,
e Giovanni Segreti Bruno, vincitore del Premio Amnesty Emergenti 2025.
La consegna dei riconoscimenti avviene in collaborazione con Voci per la Libertà, storico partner artistico del Premio.


L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Milano e realizzata con OrMe – Ortica Memoria, in collaborazione con Amnesty International Italia.

Un appuntamento che unisce musica, cinema, arte e impegno civile per ricordare che i diritti umani non sono solo un tema da celebrare, ma una responsabilità da difendere ogni giorno.

Lascia un commento