Si è conclusa con grande soddisfazione la 39^ edizione di Arezzo Wave Festival & Contest 2025 tenutasi ad Arezzo al Teatro Tenda il 3 e 4 Ottobre 2025.
Un’edizione che ha confermato il ruolo del festival come fondamentale piattaforma italiana per la musica emergente e indipendente, ricca di contenuti e collaborazioni che hanno coinvolto un grande numero di musicisti, operatori del settore e pubblico da tutta Italia.
Un’edizione straordinaria anche grazie alla collaborazione con Regione Toscana, Comune di Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo, Piazza Grande, e i media partner Gente Emergente, Total True e Onda D’urto.
Vincitori indiscussi di questa edizione sono i Kanerva, giovane band torinese dall’anima indie rock che ha saputo mettere d’accordo la giuria nazionale composta da nomi di alto profilo del settore musicale quali Andrea Silenzi (La Repubblica), Petra Magoni (Cantante e autrice), Luca Morino (Mau Mau), Dino Lupelli (Direttore artistico Linecheck), Rebecca Spencer (Cantante), e la giuria Under 21, conquistandosi il premio miglior artista Arezzo Wave contest 2025, miglior artista per la giuria Under 21 e il premio di “Gente Emergente”.
A proposito i Kanerva, hanno commentato:
“Suonare su un palco così importante per noi è stato davvero un onore. Arrivare al backstage e vedere le locandine di tanti artisti che hanno fatto la storia della musica ti fa subito capire che non è un festival come gli altri. E poi, trovarsi davanti il manifesto dei Subsonica e dover suonare Discolabirinto la stessa sera… fa un certo effetto!
Siamo super contenti di aver vinto e felici che il nostro lavoro sia stato apprezzato in questo modo.
È stata un’occasione bellissima per condividere musica, esperienze e idee con le altre band con cui abbiamo condiviso il palco.
Il nostro percorso è stato lungo, ma arrivare ad Arezzo è una grande soddisfazione. Questa esperienza ci ha dato ancora più carica per continuare a fare musica e cercare di migliorarci sempre di più.
Non vediamo l’ora di farvi ascoltare nuova musica targata Kanerva e vogliamo ringraziare di cuore gli organizzatori di Arezzo Wave e di Stati Generali del Rock di Torino per continuare a credere nella musica emergente e dare alle band la possibilità di vivere esperienze così belle.”
Altri riconoscimenti sono andati ai Secondo Muslif come miglior cover, mentre alla Falegnameria Marri è andato il premio Linecheck, con a possibilità di suonare allo Showcase Festival durante la Milano Music Week.
Gli artisti coinvolti hanno potuto vivere il festival in maniera immersiva attraverso lo spazio Next Wave, un corner accogliente realizzato durante il festival in collaborazione con “Gente Emergente”, gruppo romano dedicato alla scoperta, valorizzazione e promozione dei giovani talenti emergenti.
Next Wave è stato lo spazio per approfondire e conoscere tutte le band e gli artisti del contest attraverso interviste video pubblicate sui canali social e youtube. Uno speciale premio di “Gente Emergente” è andato ai Kanerva per un’esibizione live nella capitale.
Oltre alle esibizioni degli artisti emergenti sono saliti sul palco del Teatro Tenda ospiti internazionali, legati al circuito ETEP (European Talent Exchange Program) e Yourope di cui FAWI è parte integrante, e artisti affermati della scena nazionale italiana.
Quest’anno il festival si è impreziosito inoltre di nuove iniziative legate al territorio; Arezzo Wave rappresenta infatti un catalizzatore e un esportatore del nome della città di Arezzo in Italia e nel mondo. Attraverso un sondaggio fatto dalla FAWI in cui si chiedeva ai giovani artisti per cosa fosse conosciuta Arezzo, grazie alla collaborazione con la Fondazione Guido d’Arezzo, si è deciso di dare l’opportunità ai giovani di avere accessi gratuiti al museo dell’oro e alla mostra di Marino Marini presso la Fortezza Medicea; un importante iniziativa che porta la conoscenza di Arezzo in tutta Italia e all’estero e per cui la Fondazione Arezzo Wave è in prima fila nella promozione.
A questo aspetto di valorizzazione si unisce il progetto e la collaborazione portata avanti con il Calcit e con “Ragazzi speciali onlus”, che con il loro food truck hanno accolto fuori dalla tenda i partecipanti con piatti tipici del territorio, rendendo l’esperienza più accogliente e inclusiva.
Un ringraziamento particolare va a RadioOhm che oltre all’organizzazione delle selezioni e della finale regionale era presente alla finale nazionale di Arezzo con Fabiano Giacone e Paolo Albera, e ha assistito a un evento di eccellente livello tecnico e organizzativo, che grazie a nuove risorse riprende slancio per tornare a consolidare la posizione di primo piano nella musica italiana.
Ci permettiamo di concludere con i migliori auguri ai Kanerva per un brillante futuro!
info & contatti
Città di Torino – Ufficio Torino Creativa
t 011 0112 4740
www.comune.torino.it/musicainpiemonte/stati-gen-arezzo-wave
sPAZIO211
Via Cigna 211 Torino
t 011 1970 5919


