Gli ENZØ irrompono nella scena musicale con il loro album di debutto, Noisy Ass Makes You Smile, un concentrato di nichilismo, ironia e pura energia. Romano e Danilo, autoproclamati “ciuccignissimi”, raccontano il loro approccio senza filtri: “Vogliamo cantare o urlare quello che ci passa per la testa, suonandolo nel modo più pazzo possibile”.
L’album è un viaggio sonoro che fonde caos e critica sociale, un inno alla ribellione contro il declino morale del sistema, con un chiaro invito: “balla, urla, vivi”.
Nichilismo, ironia e una forte carica sonora. Qual è il significato che volete trasmettere?
🗣 ENZØ: “A noi non va di trasmettere niente. O meglio, vogliamo semplicemente cantare o urlare quello che ci passa per la testa, suonandolo nel modo più pazzo possibile. Poi, se il messaggio dovesse arrivare, ben venga. Altrimenti, come cantava un noto cantautore napoletano: “Se capisci va bene, se no t’futt!”.
Ma una cosa è certa: vedere la gente ballare o pogare mentre suoniamo ci fa capire che, in qualche modo, stiamo donando un po’ di felicità. Anche se effimera e temporanea, è comunque qualcosa.”
Un’esplosione di energia e provocazione. Come avete sviluppato l’identità sonora del disco?
🗣 ENZØ: “Noisy Ass Makes You Smile rappresenta noi stessi, sia come duo che come individui. Ci puoi sentire dentro tutto: ciò che ci tormenta e ciò che ci rende felici. Non abbiamo forzato niente e mai lo faremo. Non ci siamo chiusi in studio a ragionare a tavolino su ogni dettaglio: ci siamo semplicemente messi a suonare. Il nostro processo creativo è istintivo, spontaneo. In realtà, non sapremmo nemmeno come usare quel piccolo tavolo.”
Ogni traccia racconta una storia. Come si collega tutto all’idea generale dell’album?
🗣 ENZØ: “Ogni canzone ha la sua storia, ma tutte sono unite da un filo conduttore: descrivere e criticare la società distopica e alienante in cui viviamo. Il grande sogno americano si sta sgretolando, rivelando la squallida bugia che ha sempre nascosto. Noi raccontiamo questo processo con ironica rabbia e sincerità. È la nostra forma di resistenza a un mondo che ci vuole piegati.”
Caos e critica sociale sono il vostro marchio. Quale messaggio volete far arrivare al pubblico?
🗣 ENZØ: *”Vogliamo urlare resistenza. Il sistema ci vuole produttori e consumatori passivi, noi diciamo di sostituire il “produci/consuma/crepa” con “balla, urla, vivi”.
Forse è utopico pensare che un disco di una band semisconosciuta possa innescare un cambiamento, ma lo facciamo comunque. Perché ci va e perché crediamo che ribellarsi sia necessario.”*
ENZØ: urla, balla e vivi!
L’invito finale degli ENZØ è chiaro: non arrenderti al sistema, trova la tua voce e urlala forte.
🎤 “Grazie per l’intervista e grazie a chi ha letto i nostri vaneggiamenti. Speriamo di beccarci in giro a ballare, urlare e vivere insieme. Siate ciuccign sempre.”*
🔗 Segui ENZØ su:
📸 Instagram | 🎧 Spotify | 📹 YouTube