Skip to main content

La scena musicale italiana si arricchisce di una nuova perla: Cosimo Bianciardi & Intima PsicoTensione si preparano a pubblicare il loro nuovo disco, in uscita il 28 febbraio 2025. Nel frattempo, i fan possono già immergersi nelle atmosfere del singolo di lancio, “Stadi evolutivi”, disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Ascolta “Stadi evolutivi” su Spotify: Clicca qui
Guarda il video ufficiale su YouTube: Clicca qui


“Stadi evolutivi”: un mix irresistibile di pop e rock

Il singolo, portato avanti dal cantautore toscano Cosimo Bianciardi e dal musicista e produttore Fabrizio Orrigo, è un connubio perfetto di energia pop e tensione rock, con echi di grandi successi come “My Sharona”. Tra riferimenti agli anni ’80 e sonorità elettro-pop anni ’90, il brano si presenta come una critica affascinante alla società moderna, con uno stile che non lascia indifferenti.

La copertina ufficiale del disco è stata svelata, promettendo un’estetica accattivante che ben si sposa con le atmosfere sonore. In attesa dell’uscita completa, “Stadi evolutivi” anticipa un lavoro che potrebbe conquistare le classifiche e gli amanti della musica più ricercata.


Intervista a Cosimo Bianciardi

L’Italia degli anni ’90… inevitabile direi il richiamo che c’è. Posso chiederti perché?
Ho iniziato a scrivere canzoni negli anni ’90! Molti dei miei riferimenti musicali italiani sono “esplosi” proprio in quel periodo.

Il disco sarà tutto così?
No, il disco sarà molto eterogeneo, con molti richiami anche al progrock.

Dunque l’elettronica che ruolo ha avuto in tutto questo? Ed il suono reale?
Rispetto al disco precedente, che aveva un suono più crudo e minimale, in “Singolarità nuda” l’utilizzo di sonorità elettroniche (senza esagerazioni) ci ha permesso di avere un suono più “espanso”, pur mantenendo lo stile del progetto.

La tua è l’ennesima voce che si aggiunge alla critica della società moderna. Secondo te oggi serve ancora fare critica? La canzone che ruolo ha in tal senso?
“Stadi evolutivi” in realtà è un brano che ho scritto una decina di anni fa e che avevo messo da parte. Fabrizio Orrigo è riuscito a captarne le potenzialità rendendolo un brano a cui tengo molto. La mia più che una critica è una constatazione! Non mi interessa fare “politica” nelle mie canzoni, ma con “Stadi evolutivi” ho voluto fare un’eccezione.

La prima descrizione utile che ci regali per fotografare questo disco che arriva…?
Come il precedente, anche questo trae spunto dal mio vissuto. È quindi l’ennesimo viaggio dell'”intronauta” Bianciardi alle prese con i suoi demoni.


Non perdere il nuovo disco di Cosimo Bianciardi & Intima PsicoTensione, disponibile dal 28 febbraio 2025. Fino ad allora, godiamoci le vibrazioni di “Stadi evolutivi”, un assaggio di quello che si preannuncia un viaggio musicale imperdibile.

Lascia un commento