L’11 febbraio 2025, durante la diretta del celebre programma Hollywood Party su Radio3, condotto da Steve Della Casa, la Bixio Academy ha conferito un prestigioso riconoscimento a Andreas Russo, giovane compositore e sound designer. Franco Bixio, Presidente della Bixio Academy, ha assegnato il Premio Bixio Academy – Attestato di Merito per la “Sperimentazione e perfezionamento dei linguaggi sonori e tecnologici nell’ambito della musica per immagini”.
Un riconoscimento per il futuro della musica per immagini
L’Attestato di Merito è stato fortemente voluto da Franco Bixio e dalla Commissione Artistica della Bixio Academy per valorizzare il talento di giovani artisti che sperimentano con le tecnologie più avanzate nella musica per immagini. La cerimonia ha visto anche la partecipazione di Chiara Sbarigia, Presidente di APA (Associazione Produttori Audiovisivi) e di Cinecittà, che ha ribadito il sostegno dell’industria cinematografica a iniziative di questo tipo. L’evento ha il patrocinio morale della SIAE e conta tra i suoi media partner AFI, Publispei e Cinecorriere.
L’impegno della Bixio Academy
L’Accademia ha l’obiettivo di sostenere i giovani compositori nel settore delle colonne sonore cinematografiche e televisive, aiutandoli a inserirsi nel mondo del lavoro. Allo stesso tempo, promuove la riproposizione delle musiche di grandi maestri della musica per immagini, organizzando eventi celebrativi e assegnando riconoscimenti. Negli anni, la Bixio Academy ha realizzato incontri e pubblicazioni presso la Casa del Cinema di Roma, la Discoteca di Stato, Milano Music Week e Music Day, dedicati a Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Pino Donaggio, Claudio Simonetti e i Goblin, e a icone del cinema horror come Dario Argento e Lucio Fulci.
Un premio assegnato in diretta radiofonica
L’Attestato di Merito Bixio Academy è l’unico riconoscimento destinato ai giovani talenti della musica per immagini ad essere assegnato durante una diretta radiofonica della RAI, offrendo agli ascoltatori la possibilità di scoprire le loro composizioni. L’evento su Hollywood Party è stata anche un’occasione per fare il punto sulla situazione del cinema italiano, dalle produzioni alla crisi delle sale cinematografiche.
Il commento di Andreas Russo
Ricevendo il premio, Andreas Russo ha espresso la sua gratitudine: “Desidero ringraziare la casa editrice Bixio che, dopo aver creduto in me affidandomi il mio primo film Koza Nostra, mi ha rinnovato la sua fiducia con questo inaspettato premio. In un’industria fatta di tanti ‘no’, questo segnale di incoraggiamento si fa sentire forte e chiaro.”
Chi è Andreas Russo
Nato a Napoli, Andreas Russo è un compositore di colonne sonore e sound designer. Ha musicato, per il Gruppo Editoriale Bixio, il film Koza Nostra, opera prima di Giovanni Dota, co-prodotta da Rai Cinema e Pepito Produzioni. Ha inoltre curato il suono e le musiche del corto d’animazione Venezia: la più antica città del futuro, co-prodotto da Primal Shape e Rai Kids per celebrare i 1600 anni dalla fondazione della città. Nel 2023, è stato selezionato per Berlinale Talents, un programma internazionale dedicato ai talenti emergenti nel cinema. Attualmente, sta lavorando al sound design e alle musiche di Salita Paradiso, opera prima di Antimo Campanile, prodotta da Memo Films e D4film.
Un processo creativo innovativo
Andreas Russo si distingue per il suo approccio creativo, che punta a valorizzare il sottotesto delle scene cinematografiche. Il suo obiettivo è quello di amplificare le emozioni e le atmosfere non esplicitate nei dialoghi, creando un’esperienza audiovisiva più profonda e immersiva. Utilizza sia strumenti tradizionali che tecniche sperimentali, con un’attenzione particolare alla narrazione e al coinvolgimento del pubblico.
Con questo riconoscimento, la Bixio Academy conferma il suo impegno nel valorizzare i nuovi talenti e nel promuovere la musica per immagini come elemento centrale dell’esperienza cinematografica.