Un viaggio tra visioni, ironia e contaminazioni musicali, il nuovo disco di Samuele Stanco e i Gabbiani Malvagi si presenta come un’opera eclettica e fuori dagli schemi. Con il titolo provocatorio “Amore vita sentimenti posto fisso”, pubblicato per La Colletta Dischi, l’album gioca con fotografie di vita, allegorie sociali e intermezzi sonori capaci di unire rigore e follia, regalando un funk-pop frizzante e ricco di suggestioni latine.
Frank Zappa come ispirazione
L’accostamento al genio visionario di Frank Zappa non è casuale: la band ne eredita lo spirito giocoso e sperimentale, con l’idea di mescolare generi senza paura di contaminazioni. Per loro, definire il proprio stile è un’impresa complessa, ma è proprio questa apertura musicale a rendere l’album così unico.
Un caos ricco di significati
Ogni brano è un frammento che trova spazio in una cornice caotica e affascinante, come una stanza ricolma di souvenir da viaggi in India e Sud America. Questo collage sonoro esaspera la collisione tra mondi lontani, creando un’opera volutamente eterogenea.
“La missione impossibile,” dicono, “era dare coerenza a pezzi così diversi. È un puzzle caotico che riflette il nostro approccio al fare musica: divertirci e sorprendere”.
Critica e provocazione
Il titolo, ironico e sarcastico, accosta concetti elevati come l’amore e la vita alla concretezza del posto fisso. È una riflessione sui contrasti della modernità: tra il desiderio di libertà e l’esigenza di sopravvivere. “Va bene tutto, ma bisogna campare,” sintetizza la band.
Perdersi per ritrovarsi
Il caos e l’esasperazione dei suoni non sono fini a se stessi, ma invitano a una riflessione: perdersi può portare a nuove scoperte. Il disco è immaginato come una stazione radio grottesca che trasmette frammenti surreali prima di sintonizzarsi sulle vere canzoni.
Un video in arrivo?
Non è escluso che il caos creativo dell’album trovi presto forma in un videoclip, anche se i dettagli restano ancora segreti.
🎧 Ascolta “Amore vita sentimenti posto fisso” su Spotify:
Samuele Stanco e i Gabbiani Malvagi – Album
Un disco che è un invito a esplorare, a lasciarsi trasportare e a mettere in discussione schemi e abitudini, sempre con il sorriso ironico di chi gioca con la musica e con la vita.
Ho esplorato, mi sono lasciata trasportare, mi sono messa in discussione sempre con il sorriso ironico di chi gioca con la musica e con la vita. Che dire Bravi , si respira Aria “nuova”
Gruppo favoloso, pieno di energia e carica emotiva! Devono andare avanti
Il batterista poi…. Spacca !!!!🔝