Berlino/Tampere: Piranha Arts, i produttori del WOMEX, rivelano oggi la lineup completa degli Showcase selezionati dalla giuria e degli artisti del Club Summit. L’imminente 31a edizione del WOMEX, che si terrà il prossimo ottobre, conta finora 38 artisti in rappresentanza di 46 paesi, senza contare il palco regionale di prossima apertura, l’offWOMEX, gli artisti del programma di apertura e i vincitori del WOMEX Award.
La missione del WOMEX è sempre stata quella di presentare un’ampia gamma di talenti globali, e quest’anno non fa eccezione. Tra le numerose novità annunciate oggi, la leggenda del jazz etiope Dawit Yifru darà vita al ricco patrimonio musicale dell’Etiopia. Dal Brasile, i Suraras do Tapajós, il primo gruppo carimbó composto interamente da donne indigene, incarnano lo spirito della resistenza amazzonica. I Gangstagrass, provenienti dagli Stati Uniti, infiammeranno il palco con la loro elettrizzante fusione di bluegrass e hip-hop, dimostrando che i confini musicali sono fatti per essere infranti. Da non perdere anche le potenti Zawose Queens, un progetto femminile che affonda le sue radici nella leggendaria dinastia musicale delle Zawose della Tanzania, e il carismatico Malkit Singh / Golden Star, icona vivente del bhangra, la cui energia contagiosa ha conquistato il pubblico di tutto il mondo.
La line-up dei club di quest’anno promette un viaggio esaltante attraverso le piste da ballo di tutto il mondo, guidato da artisti che stanno audacemente ridisegnando la musica elettronica. A guidare la carica c’è Jako Maron di La Réunion, noto per la sua electro maloya downtempo tanto quanto per i suoi party di punta. Sotto i riflettori anche Missex, il progetto colombiano-spagnolo che fonde groove tropicali e cruda energia electroclash. Da segnalare anche MzRizk, DJ e produttore libanese-australiano che crea esperienze di club inclusive che fondono beat globali e ritmi di ispirazione MENA.
Dal 1994, il WOMEX fornisce una piattaforma globale per artisti emergenti e affermati di tutte le generazioni, stili e diversità – artisti che stanno rompendo i confini musicali e reinventando i generi attraverso i loro suoni, la creatività, le collaborazioni e le produzioni musicali. In 31 anni di attività, il WOMEX si è affermato come la principale piattaforma internazionale per la musica, riunendo musicisti, professionisti del settore e amanti della musica da ogni angolo del mondo. Il WOMEX si è sempre impegnato a offrire una piattaforma equa, aperta e inclusiva per gli artisti di tutto il mondo, che rappresentano un’ampia varietà di tradizioni e generi musicali.
Guardate il video sampler dello showcase e sfogliate l’elenco di tutti gli artisti pubblicati fino ad oggi sul sito web di WOMEX.


