Skip to main content

AUDIOCOOP SEGNALA AI SUOI SOCI, MANDANTI E AMICI

Scopri come partecipare a Sanremo Giovani 2025 e al Festival di Sanremo 2025

Ti seguiamo passo dopo passo per preparare le selezioni di Sanremo Giovani 2024

Ti forniamo il supporto della nostra associazione per presentarti a Sanremo Giovani.

Ecco il Regolamento: https://www.rai.it/programmi/sanremo/Regolamento-Sanremo-Giovani-2024-3e8096ba-d32d-42cc-89a4-b211c9ca0b75.html  per Sanremo Giovani inviare le proposte entro l’8 ottobre 2024

Ecco il Regolamento: https://www.rai.it/dl/doc/2024/08/20/1724147817038_Regolamento%20Sanremo%202025.pdf per i Big per Sanremo inviare le proposte entro il 26 novembre 2024

Invitiamo tutti i nostri soci, mandanti e amici e partner di AudioCoop e del suo Circuito a farci pervenire tutte le proposte inviate. Grazie

Comitato Direttivo AudioCoop

Email: info@audiocoop.it

Carlo Conti, nella sua qualità di direttore artistico e conduttore, ricomincia da quattro dopo i suoi tre Festival vincenti (edizioni 2015/2016/2017).

Il Regolamento della 75ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo – che andrà in onda, in diretta su Rai 1, dall’11 al 15 febbraio 2025 – è da oggi online.

Leggi il Regolamento del Festival di Sanremo 2025 >> 

Nella prima serata (il martedì) si esibiranno i 24 Campioni in gara e le canzoni verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.

Durante la seconda serata (il mercoledì) si esibiranno 12 Campioni, che saranno votati dal pubblico – attraverso il Televoto – e dalla Giuria delle Radio, ciascuno con un peso pari al 50 %.

Per le Nuove Proposte, si affronteranno 2 artisti in una prima semifinale, giudicati invece dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, determinando così il primo finalista.

Identico il meccanismo e lo svolgimento della terza serata (il giovedì), in cui avrà luogo anche la seconda semifinale tra le altre 2 Nuove Proposte, individuando così il secondo “giovane finalista”.

La quarta serata (il venerdì) sarà dedicata alle “Cover”: i cantanti in gara, affiancati da un artista Ospite, re-interpreteranno una canzone edita, tratta dal repertorio italiano ed internazionale.

Le cover saranno valutate da tutte e tre le giurie: Televoto del pubblico, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale rispettivamente del 34, 33 e 33%, dando luogo ad una autonoma classifica di Serata dei 24 Artisti. Il primo classificato sarà il vincitore della Serata delle Cover.

Sempre nella quarta serata, si svolgerà la finale per la categoria Nuove Proposte fra i due contendenti qualificatisi nelle serate precedenti. Le 2 canzoni/artisti saranno votate dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, sempre con peso rispettivamente del 34, 33 e 33% sul risultato complessivo della votazione.

Nella finalissima della quinta serata (il sabato) verranno dapprima eseguite nuovamente le 24 canzoni in gara, che saranno votate dalle 3 Giurie ancora una volta con un peso di Televoto 34%, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33 e Giuria delle Radio 33%.

Il risultato di questa votazione sarà sommato a quello delle votazioni nella Prima Serata e al risultato congiunto delle votazioni nella Seconda e Terza Serata, al fine di determinare una media percentuale delle votazioni e quindi una classifica delle 24 canzoni/Artisti in gara.

Le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni in classifica verranno comunicate senza ordine di piazzamento.

Dopodiché, riproposizione delle 5 canzoni finaliste e nuova votazione – con stesse modalità per le tre Giurie. Il risultato di questa nuova votazione in Serata sarà sommato al risultato complessivo delle precedenti votazioni (Prima Serata, Seconda e Terza Serata, Quinta Serata), così come risultante nella classifica generale parziale stilata in Serata, al fine di determinare una nuova media percentuale delle votazioni riferite alle 5 canzoni/Artisti e quindi una classifica finale delle stesse 5 canzoni/Artisti, così da incoronare il vincitore della 75ª edizione del Festival della Canzone Italiana.

Queste alcune delle più rilevanti novità del regolamento di Carlo Conti, che non cambia la sua filosofia: la musica, le canzoni al centro dello spettacolo e la ricerca di talenti, in un dinamico e divertente show televisivo.

Gli esami non finiscono mai e, nel caso della prossima edizione di “Sanremo Giovani”, la prima del nuovo corso di Carlo Conti (la quarta però al suo attivo) le prove da superare saranno davvero tante. E, come già annunciato dal Direttore artistico, sarà tutto più veloce e snello, a partire dai numeri. Ridotta anche l’età di partecipazione, che andrà dai 16 ai 26 anni compiuti. Nella prima fase, il Direttore Artistico e la Commissione Musicale – da lui presieduta – saranno impegnati nell’ascolto di tutti i brani presentati, in regola con i requisiti di partecipazione, per giungere ad una lista di almeno 40 artisti; poi le audizioni dal vivo nella storica sede di Via Asiago a Roma, per raggiungere un totale di 24 giovani talenti.

Dal 12 novembre inizierà la competizione vera e propria con le tradizionali sfide: per quattro seconde serate su Rai 2 (12, 19, 26 novembre e 3 dicembre) 6 artisti proporranno dal vivo i propri brani ma solo 3 di loro supereranno il turno, giudicati anche in questo caso dalla Commissione musicale.
Alla semifinale del 10 dicembre, in onda anche questa in seconda serata su Rai 2, accederanno i 12 selezionati che, attraverso il meccanismo delle sfide dirette, si ridurranno a 6: a questi 6 “finalisti” si aggiungeranno 2 artisti provenienti dal concorso “Area Sanremo” selezionati dalla Commissione musicale Rai.

A questo punto sarà tutto pronto per l’esame finale del 18 dicembre in prima serata su Rai 1, in diretta dal Casinò di Sanremo: 8 le potenziali “Nuove Proposte” a scendere in campo per conquistare il diritto ad esibirsi a febbraio durante “Sanremo 2025”, ma solo 4 di loro (3 provenienti da “Sanremo Giovani” e 1 da “Area Sanremo”) riusciranno ad approdare sul palcoscenico del Teatro Ariston per Sanremo 75, dal 4 all’8 di febbraio. Nella finale di Sanremo Giovani, la valutazione degli artisti in gara sarà affidata ad una Commissione musicale e, attraverso il Televoto, al pubblico: ciascuno con un peso del 50 per cento.

“La reintroduzione della categoria Nuove Proposte, separata da quella dei Big – dichiara il direttore artistico Carlo Conti – è intesa a costituire un concreto momento di ulteriore valorizzazione dei giovani. Il modello che è stato individuato, e anche l’abbassamento dell’età anagrafica, serve infatti a costruire un percorso di crescita lungo tre mesi, tra i vari step di “Sanremo Giovani”. Il tutto finalizzato a individuare i potenziali Big del futuro attraverso la sfida nella categoria Nuove Proposte di febbraio”.

Il Regolamento integrale della manifestazione è disponibile qui sul nostro sito >> 

Invio candidature dalle ore 16:00 del 10 luglio ed entro e non oltre le ore 19:00 dell’8 ottobre 2024

Con l’arrivo di Carlo Conti cambiano le modalità per partecipare a Sanremo Giovani Edizione 2024, ecco i requisiti più importanti:

  • Età compresa tra i 16 e i 27 anni al 1 gennaio 2025
  • Iscrizione esclusivamente tramite etichetta discografica
  • Presentazione di 1 canzone inedita
  • Presentazione di 1 video della canzone
  • È necessario avere 2 singoli già pubblicati

Scopriamo nel dettaglio i punti del regolamento di Sanremo Giovani 2024

Con l’arrivo di Carlo Conti cambiano un pò di cose rispetto all’anno scorso.

Prima cosa, probabilmente la più importante,  per il settantacinquesimo Festival della Canzone Italiana, che andrà in onda a febbraio 2025, è previsto il ritorno della sezione Nuove Proposte con una gara separata.

Obiettivo: selezionare 4 nuove proposte. Si abbassa l’età dei partecipanti e la competizione sarà su Rai2 a novembre in seconda serata, poi finalissima su Rai1 il 18 dicembre. Il direttore artistico Conti: “Cerchiamo i big di domani”

Le iscrizioni sono aperte dalle ore 16:00 di mercoledì 10 luglio fino alle ore 19:00 di martedì 8 ottobre 2024.

Per partecipare a Sanremo Giovani 2024 è necessario avere un’etichetta discografica che provveda all’iscrizione dell’artista. Se stai cercando un’etichetta discografica, compila il form, invia le tue demo e ti risponderemo entro 24 ore!

I partecipanti alle selezioni devono aver già pubblicato almeno due singoli, anche senza etichetta discografica, e un’età compresa tra i 16 e i 27 anni.

Come si svolgerà la gara:
dal 12 novembre ci saranno 4 sfide in seconda serata su Rai 2 (12, 19, 26 novembre e 3 dicembre), ogni serata 6 artisti proporranno dal vivo i propri brani, ma solo 3 passeranno il turno.
I 12 selezionati si sfideranno il 10 dicembre in semifinale, ai 6 finalisti si uniranno 2 artisti  provenienti dalle selezioni di “Area Sanremo”.

Quindi il 18 dicembre, in prima serata su Rai 1 in diretta dal Casinò di Sanremo, gli 8 finalisti tenteranno di ottenere il diritto  a partecipare a febbraio a Sanremo 2025, ma solo 4 (3 provenienti dalle selezioni di Sanremo Giovani e 1 da Area Sanremo) calcheranno il palcoscenico del Teatro Ariston.

Da questo link puoi scaricare il regolamento completo per partecipare a Sanremo Giovani direttamente dal sito RAI 

Lascia un commento