La selezione dei 24 finalisti di Sanremo Giovani ha dato grande soddisfazione al circuito delle piccole realtà musicali produttive indipendenti, emergenti e autoprodotte di AudioCoop, che ogni anno si ritrovano al MEI di Faenza a fine ottobre.
Si tratta di una selezione che per circa metà delle sue scelte valorizza le piccole realtà musicali indipendenti, emergenti e autoprodotte giovani e autonome , a volte totalmente indipendenti e a volte solamente distribuite da major collegate.
Si tratta di un segnale importante che abbiamo percepito forte: quello da parte di molti ragazzi e ragazze della Generazione Z della Musica che si sono sentiti ascoltati e valorizzati al di la’ del far parte ci certi circuiti major e di grandi indipendenti che hanno da sempre in mano tutto il mercato. Questa selezione fatta da una commissione – composta dal Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time Claudio Fasulo, e da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia – pare andare verso una direzione molto giù libera in questa prima edizione condotta de diretta da Carlo Conti.
Molto importante anche il fatto di avere dedicato quattro serate specifiche al mondo dei giovani e della loro musica in Rai attraverso quattro seconde serate condotte da Alessandro Cattelan creando cosi un vero e proprio nuovo format tv a favore dei giovani emergenti.
Un plauso a Carlo Conti e al suo Staff per questo avvio certamente molto promettente che lo vede selezionare in parte anche al di fuori dei tradizionali circuiti major, piattaforme digitali e tv.
- Alex Wyse – Artist First
- Angelica Bove – Warner Music
- Angie – EMI Records/Universal Music
- Arianna Rozzo – Italian Music Academy
- Bosnia – Aurora Dischi/Universal Music
- Ciao Sono Vale – Honiro Label
- Cosmonauti Borghesi – Cinico Disincanto
- Dea Culpa – Nuova storia music
- Giin – Giungla Dischi
- Grelmos – Autoprodotto, Distribuito Sony Music
- Mazzariello – Epic/Sony Music
- Mew – EMI Records/Universal Music
- Moska Drunkard – Oltresound Label/Believe
- Nicol – Columbia/Sony Music Italy
- Orion – Stemma Records
- Questo E Quello – Maledetta Records
- Rea – Vertical Music
- Sea John – Autoprodotto, Distribuito Universal Music
- Selmi – Asian Fake/ADA Music Italy
- Settembre – Isola degli Artisti/ADA
- Sidy – Time Records
- Synergy – Autoproduzione
- Tancredi – Warner Music Italy
- Vale Lp E Lil Jolie – Dimmi Tu Quando Sei Pronto Per Fare L’Amore (Sugar/BMG)



Seguo da tanto Grelmos e sono felice che sia stata selezionata, spero tanto che arrivi tra i primi quattro, forza Greta ❤️
Finalmente tanti autoprodotti. Non vedo l’ora di vedere l’esibizione di Grelmos. Dopo tanti sacrifici questo è un successo meritato. In bocca al lupo, vpgliamo vederti all’Ariston❤️❤️❤️❤️❤️
Aspettiamo Greta davanti all Ariston.
Tifiamo per te qualunque sia la posizione in classifica . Vai Grelmos sei brava!!!
Ti vogliamo bene tesoro.
Le tue zie Pink
Davvero una bella sfida da parte della nuova commissione giudicatrice. Finalmente un po’ di spazio a chi con tanti sacrifici, sia lato artisti, sia lato etichette non mayor, cerca di fare e proporre ugualmente buona musica, se non addirittura migliore di quella super supportata. Io tifo “Questo e Quello” perché secondo me portano anche una ventata di novità cantautorale e di new pop. Però rispetto e ascolto tutti coloro che si stanno mettendo in gioco con grande passione. Un bravo a Carlo Conti, che davvero ha saputo portare alla ribalta tanti ragazzi davvero competenti e appassionati