Veronica Cuneo con la cover “La Vigna” di Louiselle presentata a Un disco per l’estate nel 1969, vince la seconda edizione del festival di Sanliscio svoltosi a Gatteo Mare il 3 e 4 luglio su idea di Claudio Cecchetto e direzione artistica di Moreno Conficconi nell’ambito della Notte Rosa. La vincitrice si esibira’ al MEI il 4 ottobre nella serata dedicata al Premio Arte Tamburini in Piazza del Popolo a Faenza.
BIO
Veronica Cuneo nasce a Genova il 29 aprile 2002.
Appassionata sin da piccolissima alla musica popolare e alla musica da ballo comincia a seguire le più grandi orchestre e a 8 anni intraprende lo studio della fisarmonica. Circa due anni dopo, su consiglio del suo maestro di musica, inizia ad esibirsi in pubblico non solo con la fisarmonica ma anche come cantante, interpretando le più belle canzoni della musica popolare. Attira così l’attenzione di un fisarmonicista locale e diventa la sua cantante per 5 anni, costruendo un bagaglio di esperienza sul palco
Nel 2017 inizia la sua collaborazione con il Maestro Alberto Kalle interpretando alcuni brani contenuti in un album e nel successivo anno debutta ufficialmente in un album a due intitolato “Tra fiori e neve” prodotto e pubblicato da Fonola Dischi.
Nel 2019 firma con la stessa Fonola il suo primo contratto discografico e scopre la sua passione per la scrittura di testi e musica componendo il brano “ROSSI TRAMONTI” ancora oggi il suo bestseller e titolo del suo primo album da solista.
Nei successivi 5 anni pubblica sempre con Fonola altri 3 album con parecchi brani da lei composti.
A luglio 2024 partecipa e vince la seconda edizione del Festival di Sanliscio (la prima con gara) premiata dalla giuria di qualità presieduta dal Maestro Paolo Vallesi per la tecnica e l’interpretazione del brano “Aspettami li” di sua composizione, oltre all’originalità per aver anche riproposto e interpretato il brano del 1969 “La Vigna” di Luiselle.