Skip to main content

Dopo l’edizione di grande successo per i 30 anni il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti presenta Materiale Resistente 30 Anni, il Premio Pape Gurioli,  l’Omaggio  al Folklore di Romagna e il Capodanno Rock a Faenza.

Oggi in conferenza stampa a Faenza, Giordano Sangiorgi, patron del Mei, accompagnato da un saluto dell’Asssessora al Turismo Simona Sangiorgi ha presentato alcuni dei prossimi eventi in calendario sul territorio dopoo avere ricordato il grande successo del MEI che “mai come quest’anno aveva visto tanta gente e tanti giovani tutti insieme nel Centro Storico con un’aggregazione sana e votata solo all’intrattenimento culturale e a un sano divertimento confermandosi come prima manifestazione turistica del territorio” :  tra i prossimi impegni da segnalre tra gli altri da Materiale Resistente al Premio Pape Gurioli, dall’Omaggio al Folklore di Romagna al Capodanno con le Mystic Dolls in Piazza Martiri della Liberta’ a Faenza

In occasione del trentesimo anniversario dell’uscita di “Materiale Resistente” – l’album che negli anni ’90 vide gruppi della scena indipendente reinterpretare canti partigiani e di liberazione – l’Associazione Rumore di Fondo di Faenza promuove il concorso musicale “Materiale Resistente 30 Anni” all’interno del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti. Questo concorso fa parte del progetto più ampio “Sulle Orme della Resistenza: Storie, Percorsi e Voci”, curato da Rumore di Fondo in collaborazione con PiGreco Semi di Intercultura, Congei – Gruppo Regionale Emilia-Romagna, Vivinsalute e Insieme Aps. L’iniziativa gode del sostegno della Regione Emilia-Romagna e del patrocinio dei Comuni di Faenza e Correggio, città quest’ultima dove nel 1995 prese il via l’evento originale con le sue iniziative collaterali.

Il concorso è rivolto a tutti, in particolare agli under 35 e a tutti gli artisti singoli e formazioni di ogni genere musicale provenienti da tutta Italia. Il tema del progetto è la narrazione della Liberazione e della Resistenza nella sua accezione più ampia fino ad arrivare all’attualità e alle nuove resistenze presenti nella società odierna. I partecipanti dovranno proporre un percorso musicale con un brano inedito e originale che riprenda i valori più alti emersi dalla Lotta di Liberazione fino ai giorni nostri. Il brano va consegnato attraverso un file elettronico (mp3 e simile) o link (wetransfer, soundcloud e simili) all’indirizzo e-mail: mei@materialimusicali.it  con oggetto Materiale Resistente 30 anni con allegata scheda contenente nome e cognome di chi invia, formazione completa dell’artista e/o band che propone il brano, contatti postali e telefonici completi, biografia completa, testo del brano, età dell’artista e/o età degli artisti della formazione e almeno una foto, entro il 30 ottobre 2025

La pianista e compositrice siciliana GIUSEPPINA TORRE riceverà il PREMIO PAPE GURIOLI 2025 il 19 novembre a Marradi (Firenze), nel paese natale del celebre musicista e nel giorno del suo compleanno, a pochi mesi dalla sua scomparsa avvenuta prematuramente lo scorso marzo. Il premio è assegnato da Giordano Sangiorgi, patron del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, e da Stefano De Martino, patron del Premio Lunezia, in accordo con Arianna Gurioli (figlia di Pape, in rappresentanza della famiglia) e con il patrocinio e il sostegno e l’organizzazione del Comune di Marradi grazie al Sindaco di Marradi Tommaso Triberti.

Questa la motivazione del premio: «Tra le eccellenze pianistiche del nostro Paese e insignita di prestigiosi riconoscimenti internazionali, Giuseppina Torre ha saputo utilizzare la musica — attraverso concerti e composizioni — come strumento di rinascita e speranza, abbinandola trasversalmente a progetti con un forte sfondo di impegno civile e sociale. Il Premio nasce proprio per valorizzare chi, come l’amico Pape Gurioli, ha saputo attivare percorsi trasversali attraverso il pianoforte, e Giuseppina Torre incarna pienamente questo profilo».

Dopo il successo dei concerti in Australia a marzo, continua il tour in Italia di GIUSEPPINA TORRE per suonare dal vivo i brani tratti dal suo ultimo album “THE CHOICE” (Sony Music Italia) e dal precedente “LIFE BOOK” (Universal Music Italia). In alcune date la pianista e compositrice presenterà il suo primo libro “Un PIANO per RINASCERE. La mia storia dal vivo” (Solferino, pp. 192), scritto con la giornalista Barbara Visentin.

Sabato 15 novembre alle ore 17 si terra’ un’anteprima del Premio dedicata a Dino Campana, grande figura poetica e letteraria di rilievo mondiale di Marradi.

Si terra’ infatti a partire dalle ore 17 una Visita Guidata partendo dalla sede della Pro Loco di Faenza presso la Galleria del Voltone della Molinella di Faenza dedicata al Percorso di Dino Campana a Faenza e tenuta dal Professor Stefano Drei insieme all’Assessora al Turismo Simona Sangiorgi e al patron del MEI Giordano Sangiorgi. Alle 18 a visita guidata conclusa si terra’ un aperitivo presso il Caffe’ Al Moro in Piazza Martiri della Liberta’ a Faenza dove lo scrittore faentino LIrko Francesconi leggera’ alcune poesie di Dino Campana, la Libreria Mondadori esporra’ i libri di Dino Campana e i musicisti della Casa della Musica di Faenza si esibiranno in alcune esibizioni acustiche tra musica e video strettamente connessi.

L’organizzazione e’ a cura della Rete dei Festival con il sostegno del Comune di Faenza.

 

Giovedì 12 dicembre, dalle ore 20, il Club Monte Brullo di Santa Lucia di Faenza ospita un evento imperdibile: il grande omaggio alla storica orchestra del Folklore di Romagna degli Alluvionati del Liscio, a 25 anni dall’ultimo spettacolo.
Una serata che si preannuncia come una vera festa popolare, nel segno della musica, della danza e delle tradizioni romagnole.

Dopo il successo di Supertugnaz e del Premio Arte Tamburini, tutte manifestazioni ideate e rilanciate da Giordano Sangiorgi,  il palco di Monte Brullo accoglierà “Gli Alluvionati del Liscio”, accompagnati da una ricca rappresentanza delle scuole e dei gruppi di danza del territorio e tanti ospiti. Organizzato da AudioCoop,  A cura di Materiali Musicali in collaborazione con Club Secondo Casadei , mentre i Santa Balera tornano in tour nelle Balere insieme alla Regina del Liscio Roberta Cappeletti.

Infine, dopo il successo dello scorso anno, si conferma il Capodanno Rock a Faenza in Piazza Martiri della Liberta’ con i Mystic Dolls guidati dalla voce leader di Barbara Bandini, che quest’anno ha aperto con la sua voce i Campionati Italiani Sbandieratori a Faenza, con tante novita’ per un Capodanno Rock faentino a grandi livelli organizzato dal MEI, dopo il successo del  Meeting delle Etichette Indipendenti dei 30anni e  i grandi successi raggiunti da Faenza Rock e Ferragosto sotto le Stelle, quattro manifestazioni cardine della musica Made in Faenza.

www.meiweb.it

Lascia un commento