Sabato 17 maggio al CPM Music Institute di Milano (Via Elio Reguzzoni, 15) si terrà un nuovo OPEN DAY, l’appuntamento annuale in cui la scuola fondata nel 1984 e presieduta da FRANCO MUSSIDA apre le porte a tutti coloro che amano la Musica, che vogliono avvicinarsi o approfondire lo studio di uno strumento e che sognano di studiare con grandi professionisti.
Imperdibile il primo appuntamento della giornata alle ore 11.00 per entrare nello spirito della Scuola,fatto di musica, di suoni, di eventi, di studenti diventati grandi musicisti, cantanti, ingegneri del suono e arrangiatori, che hanno impregnato le mura della Scuola di un’atmosfera speciale che si respira ovunque.
«Per capire cosa sia davvero il CPM, il suo vero spirito, viene da dire che è come una “grande Casa con attorno un immenso campo” – dichiara FRANCO MUSSIDA – Un campo concimato con tutte le sostanze naturali necessarie per la crescita armonica di ogni tipo di semenza. Si tratta di semi speciali che racchiudono sogni, propositi e propensioni artistiche da far crescere insieme in questa “grande Casa della Musica in un clima di collaborazione e di amicizia”. Uno spazio di incontro e di relazione tra studenti ed eccellenze nella formazione. Tra ragazzi e maestri di lavoro e di vita. Uno spazio dove si impara la lingua del suono. Una lingua fatta di studio tecnico, teorico e artistico espressivo, dove si associa a questo la ricerca di sé e del proprio posto nel Pianeta della Musica. Uno spazio di sviluppo artistico lungo una scala che, gradino dopo gradino, conduce alla porta d’ingresso alla professione. In questo Open Day la Scuola si racconta attraverso “La storia di Camilla”: Camilla, una giovane studentessa, partendo dal basso, questi gradini li ha superati tutti ed è diventata musicista, autrice e cantante».
Ad accogliere il pubblico in teatro sarà la musica della CPM ULTRA POP BAND. Attraverso immagini e video si potranno rivivere i momenti più belli e creativi realizzati dagli studenti in questi anni: dagli Internazionali di Tennis, a Brera è Primavera, agli spettacoli al Castello Sforzesco di Milano, fino ad arrivare al Festival di Sanremo, che ha ospitato i docenti della scuola all’interno dell’Orchestra o che l’orchestra l’hanno diretta e dove diversi talenti della scuola sono stati protagonisti, come Mahmood, che Sanremo l’ha vinto, o come Tananai e Chiara Galiazzo, o ancora Maria Tomba in garanella categoria Nuove Proposte Sanremo 2025.
Durante gli incontri con i vari Dipartimenti si potrà toccare con mano la realtà della Scuola che nel percorso AFAM mette a disposizione fino a 5 docenti per la tecnica strumentale e vocale. Un PROGETTO DIDATTICO ESCLUSIVO che somma le ore dedicate alla tecnica strumentale a quelle laboratoriali, per rendere la formazione degli studenti solida al punto da consentire a ciascuno di trovare la propria identità artistica, ma anche di cantare e suonare in tutte le occasioni che il proprio futuro professionale gli riservirà.
Verranno, inoltre, presentati i nuovi corsi del CPM Music Institute: “MUSIC & MEDIA”, programma di studi triennale per compositori e produttori e “MUSIC MANAGEMENT”, master per artisti e digital creators. “MUSIC & MEDIA” è pensato per formare compositori e produttori in grado di muoversi tra musica, arti visive e tecnologie, abbracciando a pieno titolo il mondo dell’intrattenimento e dei contenuti multimediali. “MUSIC MANAGEMENT”, invece, rappresenta un’opportunità concreta per chi vuole intraprendere un percorso professionale solido, sia nel ruolo di manager che in quello di artista indipendente in grado di gestire in autonomia il proprio progetto.
All’intero Corpo Docenti, riunito per l’Open Day, sarà possibile rivolgere qualsiasi domanda per approfondire la propria conoscenza del CPM Music Institute, dei suoi corsi performativi di strumento e dei percorsi innovativi dedicati alle Nuove Tecnologie e alle professioni emergenti nel mondo della Musica.
Nel pomeriggio, invece, è fortemente consigliato prenotarsi per sostenere un’AUDIZIONE e che consentirà di capire a quale dei 10 livelli della didattica del CPM Music Institute si appartiene o se si è già pronti per i corsi AFAM.
Questo il programma dell’Open Day di sabato 17 maggio:
· Dalle ore 11.00 alle ore 12.30
TUTTI IN TEATRO per la Presentazione del CPM e dell’offerta formativa.
Gli ospiti saranno accolti dalla Musica della CPM ULTRA POP BAND.
· Dalle ore 14.00 alle ore 15.00
Incontri con i Responsabili e i Docenti di ogni Dipartimento che presenteranno nel dettaglio i programmi didattici dei singoli corsi Performativi e dei corsi di Tecnico del Suono e Music Management.
· Dalle ore 15.00 alle ore 16.00
Presentazione del corso di Composizione Pop Rock, Electronic Music Producer e Music&Media.
· Dalle ore 15.00
Audizioni e colloqui per i corsi di Basso, Batteria, Canto, Chitarra, Pianoforte&Tastiere e SongWriting
· Dalle ore 16.00
Audizioni e colloqui per il corso di Composizione Pop Rock & Electronic Music Producer, Music&Media e Music Management.
È necessario registrarsi per la Presentazione Generale e la Presentazione dei Dipartimenti: https://eventi.mycpm.it/sessions.aspx?_l3=1523
Al seguente link è possibile prenotarsi per sostenere le AUDIZIONI: https://eventi.mycpm.it/eventi.aspx?_l2=249.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del CPM Music Institute (https://openday.cpm.it/17_maggio_2025), inviare una e-mail a corsi@cpm.it o chiamare allo 02.6411461
Dal 1987 il CPM Music Institute si occupa di portare la Musica nei luoghi di disagio sociale. Da 37 anni la Scuola di Musica fondata e presieduta da Franco Mussida ha operato in 2 comunità e 15 carceri italiane, mettendo in atto progetti che hanno coinvolto più di 10.000 detenuti. Il CPM Music Institute segue il progetto CO2 “Controllare l’odio” (audioteche di sola Musica divisa per stati d’animo attive in 12 carceri italiane, ideato da Franco Mussida), lavora a San Vittore e collabora con la Comunità di San Patrignano (dove è presente anche un’audioteca attiva). Prosegue la collaborazione con il Progetto ARCA per un sostegno ai rifugiati ucraini e non solo. È recente la realizzazione di Wait, il musical rap interpretato da giovani che seguono percorsi riabilitativi, coadiuvati dagli studenti del corso di Composizione Pop Rock. Tutto questo apre la mente e il cuore degli studenti rendendoli musicisti consapevoli.
Non da ultima la CULTURA, da diversi anni il CPM collabora con il Premio Campiello Giovani e il Festival Giffoni.
Franco Mussida (Milano, 1947) è musicista, compositore, pittore e scultore. Un ricercatore sugli effetti della Musica sull’individuo. Ha elaborato un suo specifico Codice Musicale che ha aperto nuove strade per l’uso sociale e umanistico della Musica. È uno dei fondatori della PFM, la Premiata Forneria Marconi, della quale ha firmato molti dei più grandi successi tra cui “Impressioni di Settembre”, un brano mitico e nel Cuore di tanti italiani. È fondatore e presidente del CPM Music Institute di Milano, dal 1984 un modello per la formazione musicale. Dal 1987 tiene laboratori musicali in comunità e in istituti di pena. Ha pubblicato diversi saggi sui poteri del suono e della Musica, tra gli altri “Il Pianeta della Musica” edito da Salani oggi alla sua quinta edizione.
È in libreria e negli store digitali il romanzo autobiografico “Il Bimbo del Carillon”, edito da Salani Editore (ottobre 2024, Salani Le Stanze – 400 pagine – 20,00 euro).
www.facebook.com/CPMMusicInstitute – www.instagram.com/cpmmusicinstitute www.youtube.com/user/CentroProfMusica