Skip to main content

Il cantautore e artista multimediale Vincenzo Greco, in arte Evocante, propone “All’improvviso…tornerà la luce- Videoracconto live” domenica 17 agosto, con inizio alle ore 21.00 (ingresso libero), a Milo, presso la Scalinata Largo dei Mille.

Vincenzo Greco (voce, chitarra, piano programmazione) sarà affiancato sul palco da Roberto Leone (chitarra e basso).

Il videoracconto, una delle forme espressive care a Vincenzo Greco/ Evocante, che è anche artista multimediale, promette di portare al calor bianco, in una autentica escalation emotiva, i temi già esplorati nell’album “All’improvviso- Canzoni Lievi” (Dialettica Label- Tunecore- la Stanza Nascosta Records, 2024), attingendo anche al lavoro “Siamo esseri emozionali” (Dialettica Label 2024) e alle sonorità, vicine alla musica classica con qualche leggerissimo sconfinamento nell’elettronica, di “A quiet day” (Dialettica Label/Tunecore/La Stanza Nascosta Records). Non mancheranno incursioni nel repertorio di Battiato, con riproposizione di stralci del fortunatoL’infinito fra le mani – Spettacolo su temi proposti da Franco Battiato.

Torno a suonare a Milo per la terza volta– racconta Vincenzo Greco. Un onore – di cui ringrazio l’amico sindaco Alfio Cosentino e il presidente della Pro Loco Alfredo Cavallaro – un piacere, ma anche una bella responsabilità, che assumo con gioia dato che ultimamente sto selezionando molto gli eventi cui partecipare perché non tutti i contesti sono adatti alla mia proposta artistica. Milo lo è, e non solo perché risente della presenza invisibile ma costante del mio maestro Franco Battiato, ma perché è un luogo con qualcosa di magico dentro, un’aria tutta siciliana, solare e allo stesso tempo lunare che pare fatta apposta per viaggiare con la mente.

E infatti proprio al centro del paese c’è una statua molto famosa che ritrae Lucio Dalla suonare a un pianoforte dove Franco Battiato si appoggia con aria assorta e quasi sognante.

Ecco, lo spettacolo, con videonarrazione live“All’improvviso…tornerà la luce” vorrebbe ricreare proprio questo clima di sogno e di riflessione intensa e allo stesso tempo lieve. 

Il videoracconto, in gran parte ispirato ai miei ultimi tre dischi, è un viaggio dentro un passaggio, quello dai momenti di oscurità al ritorno della luce, raccontato con la massima levità possibile e facendosi forte di una visione poetica che rifugga ogni tentazione di inutile appesantimento.

A livello musicale ci sono fasi molto diverse: alcune di vera e propria musica classica, tratte dal mio ultimo disco strumentale “A quiet day”, il mio disco più delicato e sensibile, altre di electro-rock, tratte da “Siamo esseri emozionali”, un disco per me miliare, e altre ancora di sapore tipicamente cantautorale tratte dal disco “All’improvviso. Canzoni lievi”, da molti ritenuto il mio migliore, e infatti ha avuto un enorme successo di critica. 

Le atmosfere rarefatte si alternano a quelle psichedeliche e ad altre di grande intensità emozionale, come il racconto fatto da Vittorio Gassman su come è uscito dalla depressione, uno dei momenti più forti dello spettacolo. Il video è fondamentale perché costituisce un vero e proprio terzo livello narrativo, al quale tengo molto proprio per ricreare quell’atmosfera sognante di cui dicevo.

Dopo il videoconcerto live ci sarà un momento molto libero, totalmente acustico, in cui io e Roberto Leone, che mi accompagna in vari strumenti, a seconda dell’ispirazione del momento, faremo una piccola carrellata di brani famosi e meno famosi in cui non mancheranno sorprese (da qualche giorno ho in mente di citare anche Lucio Dalla..chissà).


Questa occasione per me è molto particolare perché, a suo modo, colma uno dei pochi rimpianti che ho, quello di non aver cercato di conoscere Franco Battiato e, come altri hanno fatto, fargli ascoltare le mie musiche. Non mi sentivo pronto, non avevo acquisito ancora quella consapevolezza artistica che invece ora sento di avere. 

Lo faccio ora, anche se lui non c’è. Ma in realtà – perché niente è come sembra – Franco c’è. Ed è presente anche in questo spettacolo, comparendo in vari modi, che non anticipo per non rovinare le sorprese, se non per dire che ci sarà una versione molto particolare, diciamo in stile Sigur Rós, del suo capolavoro “L’ombra della luce”.

Dalla psichedelia al dream-pop, passando per la classica e l’electrorock: uno spettacolo con narrazione live, nel segno di Franco Battiato, ma ricco di sviluppi inediti.

E’ un piacere- dichiara il sindaco Alfio Cosentino– ospitare lo spettacolo di Vincenzo, che rispecchia la  passione e il coinvolgimento con i quali Greco ha interiorizzato il pensiero di Franco Battiato, come messaggio che- al di là del business-  deve essere elaborato e divulgato. E’ questo lo spirito giusto, la mera riproposizione di cover, per quanto d’effetto, non avrebbe la stessa valenza concettuale ed emozionale.

BIO

Vincenzo Greco, nato a Vibo Valentia e quasi sempre vissuto a Roma, è cantautore e artista multimediale. Conosciuto col nome d’arte di Evocante, ha già all’attivo gli album “Di questi tempi”, Dialettica Label 2022; “Fino a tardi. Viaggi sonori con Battiato”, Dialettica Label, 2023; “Siamo esseri emozionali”, Dialettica Label, 2024 e i singoli “Troppo/Poco”, Dialettica Label, 2022, “Lode all’inviolato”,Dialettica Label, 2023,“All’improvviso- Canzoni lievi” (Dialettica Label- Tunecore- La Stanza Nascosta Records, 2024) e “A quiet day” (Dialettica Label- Tunecore- La Stanza Nascosta Records).

Ha dedicato vari studi a Franco Battiato, tra i quali:“Battiato. Una ricostruzione sistematica. Percorsi di ascolto consapevole”pubblicato da Arcana Edizioni, Collana Musica, nel 2023, in contemporanea con l’uscita dell’album “Fino a tardi. Viaggi sonori con Battiato” e “Il tempo moderno e i suoi inganni. Riflessioni critiche in musica: Ferretti, De André, Battiato, Waters”, (Arcana Edizioni, 2024).

Vincenzo Greco ha realizzato anche due video-racconti musicali (“Solo cose belle”, 2013 e “LiberAzione”, 2015, ambientato in Islanda) e un docufilm (“ E noi ficimu a facci tanta. Una reazione Vibonese”, 2018). 

L’11 e 12 ottobre  ha debuttato al TeatroBasilica di Roma il nuovo spettacolo dell’autore, L’infinito fra le mani – Spettacolo su temi proposti da Franco Battiato, che ha fatto registrare un doppio sold-out.

Riferimenti Utili

Sito: https://www.vincenzogrecoevocante.it/

Fb:https://www.facebook.com/vincenzo.greco.92

Ig: https://www.instagram.com/evocante/

YouTube: https://www.youtube.com/user/gadamer13

Lascia un commento