Cinque anni senza Ennio Morricone. Cinque anni senza il suo tocco che trasformava le immagini in emozioni, le melodie in ricordi, il silenzio in attesa.
Per ricordarlo, celebrarlo, onorarlo, più di 100 coristi e 50 musicisti d’orchestra si daranno appuntamento a Roma, nella suggestiva cornice dell’Auditorium della Conciliazione, per un grande concerto-omaggio che promette di essere un abbraccio collettivo alla memoria e all’arte.
Sul palco, voci e strumenti si uniranno in un unico respiro per riportare in vita le colonne sonore che hanno scritto la storia del cinema e toccato il cuore di milioni di spettatori nel mondo:
C’era una volta in America, Nuovo Cinema Paradiso, Giù la testa, The Mission, Il Segreto del Sahara, Mosè, e molte altre perle senza tempo.
I protagonisti
A dar voce a questo tributo saranno alcune delle formazioni corali più significative del panorama italiano:
Cantores in Laetitia, Jubilus Ensemble, Per Vocem Ensemble, Grande Coro di Roma, Muzio Clementi, Note Controvento, Via Montello, Virgo Fidelis, 7 Hills, accompagnati dalla Xylon Orchestra diretta dal Maestro Paolo Matteucci, tra le figure più apprezzate nel mondo della direzione corale e orchestrale.
Il progetto, promosso dalla Federazione Cori Italiani FEDERCORI, in collaborazione con FIDC e Chorus Inside Lazio APS, nasce con l’obiettivo di trasformare il ricordo in condivisione, la nostalgia in bellezza.
Oltre il ricordo: un atto d’amore collettivo
Non sarà solo un concerto. Sarà una dichiarazione. Di affetto, di gratitudine, di appartenenza.
Una serata che parla la lingua universale della musica, capace di unire generazioni, stili, emozioni.
Una serata in cui le note di Morricone torneranno a vibrare nell’aria, nelle mani, nei cuori.
Con il patrocinio di Roma Capitale, e grazie al contributo organizzativo di Luigi Ferrante, Dina Guetti, Michele Josia, Roberto Zangari e Gianluca Buratti – direttori delle realtà corali coinvolte – l’appuntamento si preannuncia tra i più emozionanti dell’estate romana.
🎟️ Biglietti disponibili su TicketOne:
Acquista qui il tuo posto per il Memorial Morricone – 6 luglio 2025
Sarà un concerto memorabile e ricco di emozioni!!!!!
Un appuntamento musicale da non perdere assolutamente!!!!
splendido concerto