Skip to main content

Venerdì 20 giugno alle ore 21.00, presso il Parco di Casa del jazz a Roma (Viale di Porta Ardeatina, 55), Christian Mascetta si esibirà con Gegè Telesforo – Big Mama Legacy. Biglietti disponibili al link: Biglietti

Lo spettacolo è un tributo al blues e al suono delle formazioni del periodo jazz – groovy di fine anni Cinquanta. Il progetto Big Mama legacy, deve il nome allo storico live club romano “Big Mama”, punto di riferimento per la scena musicale italiana degli anni Ottanta fino alla recente chiusura. A Roma sul palco saranno presenti Gegè Telesforo (voce e percussioni), Christian Mascetta (chitarre), Giovanni Cutello (sax alto), Vittorio Solimene (organo e tastiere), Pietro Pancella (basso) e Michele Santoleri (batteria). 

È disponibile “RICAMI, il nuovo album del chitarrista e compositore CHRISTIAN MASCETTA prodotto da Gegè Telesforo e distribuito da Believe Music (https://bfan.link/ricami). Il progetto si distingue per la sua capacità di mescolare in modo fluido e innovativo diversi stili musicali e vede la partecipazione di alcuni dei più talentuosi musicisti italiani, tra cui Gegè Telesforo, Stefano Bollani, Tosca, Paolo Fresu, Rita Marcotulli, Giovanna Famulari, Matteo Mancuso, Israel Varela, Daniela Spalletta, Michele Santoleri, Faki e Daniele Mammarella.

Questa la tracklist dell’album:  Home”, “Il suono di casa mia” feat. Stefano Bollani (piano)Una passeggiata con te” feat. Tosca (voce) – Giovanna Famulari (violoncello), Invisibili amanti” feat. Paolo Fresu (tromba), “Ghost walk”, “Voglio mangiare un dolcetto con te” feat.Matteo Mancuso (chitarra), “Tragico turbato”, “L’Amurusanza” feat.Daniela Spalletta (voce), “Hope” feat.Rita Marcotulli (piano), “Girasole”, “Obscuso” feat. Israel Varela (batteria), “Io ci sarò” feat. Gegè Telesforo (voce), “The New Meadow” feat. Fakizat Mubarack (violino) – Daniele Mammarella (chitarra) – Michele Santoleri (batteria) e “Song for Gege”.

Christian Mascetta è un chitarrista, arrangiatore e produttore discografico nato a Lanciano nel 1994. Inizia gli studi di chitarra all’età di sette anni. Si laurea al Conservatorio di Musica Luisa D’Annunzio di Pescara e al Conservatorio di Musica Alfredo Casella di L’Aquila in Chitarra Jazz. Nel 2016, vince con la band Glutenfree Trio il primo posto nel “Premio Nazionale dei Conservatori Italiani”. Nella stessa estate incide il suo primo disco “Istinto” con la band dei SensAction per la Cramps Records. Nel 2017 partecipa al concorso “Chicco Bettinardi” organizzato dal Piacenza Jazz Festival con la band Koinaim, classificandosi al primo posto. Successivamente vince il “Premio Marco Tamburini” con il quartetto Tool-J Quartet e nello stesso anno raggiunge anche il primo premio del concorso “Tuscia in Jazz European Award” sempre con la band Koinaim, aggiudicandosi anche il premio come miglior nuovo talento. A maggio del 2017 registra il disco con il Glutenfree Trio “Farina del mio sacco” per l’etichetta discografica Dodicilune, e a dicembre registra il disco dei Koinaim “View In Pieces” (autoprodotto). Nel 2018 vince il concorso targato Siae-Alitalia-Rockol. Nel febbraio 2019 registra il disco “Call to Arms” con la band F-Army. Nello stesso periodo registra con Gegè Telesforo il disco “Il Mondo in Testa” di Gegè Telesforo per la Groove Master Edition. Nel 2020 registra il suo primo disco in trio “Entropia”, autoprodotto con Pietro Pancella al basso elettrico e Michele Santoleri alla batteria. Nel 2023 pubblica il disco solista “Respiro” per la Groove Master Edition. Nell’ottobre 2023 pubblica il secondo volume “Out of Space” del Christian Mascetta Trio per Abeat Records. Christian ha preso parte a svariati jazz festival ed eventi importanti, tra cui l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, il Pescara Jazz Festival, il Summertime 2019 (Casa del Jazz), il Festival Internazionale del Jazz della Spezia, il Jazz Night at Casalini’s Garden (Rovigo), il Jazz Italiano per L’Aquila, il Jazz Italiano per le Terre del Sisma, il Beatonto Jazz Festival e l’Alburni Jazz Festival.

Il disco è stato realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Lascia un commento