È TRA I VOLTI PIÙ INTERESSANTI E AUTENTICI DELLA SCENA RAP PARTENOPEA,
CONOSCIUTO COME IL “PRINCIPINO DELLE VELE”
RUE DIEGO
CONFERMA IL SUO TALENTO E
ANNUNCIA IL SUO PRIMO EP
“RISCATTO”
FUORI DA VENERDÌ 31 GENNAIO
SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI

Rue Diego, una delle voci più autentiche e dirette della scena urban partenopea, conosciuto come il “Principino delle Vele” di Scampia, annuncia il suo primo EP “Riscatto” (Epic Records/Sony Music Italy), un vero e proprio manifesto della sua musica, che sarà disponibile da venerdì 31 gennaio su tutte le piattaforme digitali.
Il primo EP di Rue Diego è composto da 8 tracce, incisive e accattivanti, tra singoli già pubblicati e sei inediti. Il progetto, infatti, è stato anticipato da importanti featuring con due dei nomi più caldi del panorama musicale rap e trap italiano: Papa V in “VIEN”, brano dal beat dark portatore di un messaggio diretto e sincero, e Artie 5ive in “MILLY”, pezzo in cui i due artisti affrontano con versi potenti il tema del consumismo e degli eccessi con immagini fortemente evocative.
Così Rue Diego descrive il suo nuovo EP:
«Questo progetto rappresenta una fotografia intensa e reale delle sfide e delle ambizioni che mi accompagnano ogni giorno. “Riscatto” non è solo un titolo, ma un manifesto personale: racconta la voglia di affermarmi e di trovare una nuova direzione, partendo da una realtà difficile come quella delle Vele. È un EP nato da mesi di lavoro intenso in studio, in cui ho dedicato anima e corpo a ogni traccia. Ho voluto mettere insieme pezzi banger, potenti, che rappresentano la mia energia e la mia determinazione. Non aspettatevi solo toni cupi: il riscatto non riguarda i suoni, ma l’inizio di un percorso che mi porterà a trasformare la mia realtà. Questo progetto è dedicato a chiunque stia lottando per qualcosa di vitale, a chi crede nei sogni e nel cambiamento come me. Parla di rivalsa, a nome mio e di tutti quelli che si ritrovano nelle mie storie.»
“Riscatto” racconta temi universali e difficili situazioni della vita quotidiana di periferia che Rue Diego vive ogni giorno: la lotta per emergere, gli eccessi, il rapporto complicato con il denaro e le relazioni. È un progetto potente e senza compromessi, composto interamente da beat incisivi, con cui Rue parla di argomenti difficili, ma con l’energia che lo contraddistingue. L’artista non dimentica le difficoltà della sua gente e canta la rivalsa non solo personale, ma per la sua famiglia e la sua terra. Con questo progetto, il giovane artista si conferma una voce autentica e potente, capace di rivolgersi dritto al cuore del suo pubblico.
Ecco la tracklist di “Riscatto”:
1 – RISCATTO
2 – AP
3 – VIEN FEAT. PAPA V
4 – BLA BLA
5 – AMMO T’ASPETT
6 – MILLY FEAT. ARTIE 5IVE
7 – MODDATO
8 – CU’DIO
BIOGRAFIA
Rue Diego pubblica a settembre 2021 il suo primo singolo “Guai”, grazie al quale cattura subito l’attenzione di pubblico, addetti ai lavori e importanti artisti. A giugno 2022 Skugnizz lo coinvolge nel suo progetto d’esordio, il brano “167”, che vede anche la partecipazione di LilTony e Reynar Blume, una collaborazione in cui Napoli, Milano e Frosinone si uniscono per dimostrare quanto la fame di riscatto accomuni le giovani generazioni. Il 28 ottobre 2022 arriva il secondo brano del giovane rapper, intitolato “Parln e Kekk 2”, seguito da “RION” a dicembre dello stesso anno. Il 2023 inizia con la pubblicazione di “Diego”, singolo feat LilTony, e continua a marzo con “ARO STAJE” (prod LilTony). Successivamente, Young Slash lo invita a collaborare in “PRIMMO AMMORE”. Drop by drop, Rue Diego continua ad affermare la sua credibilità nel panorama rap italiano, tanto che il 7 ottobre 2023 si esibisce sul palco del Red Bull 64 Bars Live, svoltosi per la sua seconda edizione in Piazza Ciro Esposito, a pochi passi delle iconiche Vele di Scampia a Napoli. Un evento fuori dagli schemi, che lo vede al fianco di artisti del calibro di Lazza, Luchè, Miles, Noyz Narcos, Rose Villain e Marracash, in un live mai visto prima. Il giovane rapper è tornato lo scorso 10 maggio con il brano “MEGL SI TE NE VAI”, seguito da “CHIU AVT”, uscito il 28 giugno. Il 19 settembre ha presentato insieme a Papa V il nuovo singolo “Vien” e l’8 gennaio insieme a Artie5five “Milly”, presenti anche nel suo primo EP “Riscatto”, che sarà disponibile a partire dal 31 gennaio.
SEGUI RUE DIEGO SU