Skip to main content

Anticipato dai singoli F1P e io fotografo i miei amici, Chi prende la colpa è l’EP d’esordio di RIP, l’electro duo – tra cantautorato italiano e dancefloor di forte respiro internazionale – disponibile dal 7 marzo per RDR-mgmt/peermusic ITALY e distribuito da FUGA

La crescita, il passaggio da una fase all’altra della vita, non è mai facile. Non è facile capire cosa portarsi dietro, cosa lasciarsi alle spalle, per cosa lottare o per cosa arrendersi. Si alternano momenti di amore, difficoltà, unione e separazione. C’è la voglia di lasciare un segno quando vai via e c’è un motivo per farlo. In questa fase, l’unico rifugio diventano le persone che scegliamo.
Nell’EP Chi prende la colpaRIP tramuta questo rifugio in una stasi collettiva, che trova espressione nel “dancefloor“. 

RIP esplora territori sonori elettronici, fondendo l’energia e l’intensità della techno, l’atmosfera eterea e avvolgente dell’ambient e l’introspezione del cantautorato, con melodie e testi malinconici, che si dissolvono in riverberi ed echi.

L’EP sarà presentato in due eventi speciali, a Milano e Roma:
13/03 Milano, Detune h19
22/03 Roma, La Redazione (Border x Visioni Parallele)


TRACKLIST
01. cose belle / 02. io fotografo i miei amici / 03. pistola / 04. Rolex falsi / 05. +niente / 06. F1P


CREDITI
Autori/Compositori/Producer
: RIP: Pierpaolo Saccomandi, Raffaele Lombardo
Mix/Master: Paolo Donato presso “Oribu Studio” (cose belle, io fotografo i miei amici, pistola, Rolex falsi. Solo Master +niente, F1P); Solo Mix: Edoardo Staffa (+niente, F1P)
Label: RDR-mgmt, peermusic ITALY
Foto: Erica Bellucci


BIO
RIP (to rip) è semplicemente la conseguenza del rapporto umano e musicale tra Pierpaolo e RaffaeleIl duo di musicisti, cantautori e producer trovano il loro posto nel mondo a metà strada tra la techno made in Berlin, l’elettronica londinese, la canzone italiana e un pizzico di ambient e new age.
La loro dimensione artistica si decifra con una chitarra acustica e un synth in consolle. Tappeti di riverbero su ritmi incalzanti. Parole suggestive su ritmi ipnotici. Testi lineari e diretti, ma allo stesso modo malinconici e profondi. Come frasi che rimangono intesta dopo aver fatto serata. Una triste commozione su cassa dritta, una poetica da hangover.
RIP è uno sguardo intimo e ravvicinato verso la generazione attuale: riflessivi, fragili, ma pieni di energia e voglia di ballare.
Progetto nato nel 2023, RIP ottiene subito forti consensi e trova la sua dimensione più naturale nel live: portano il loro set in alcuni dei più prestigiosi club di Roma e di tutta Italia (Alcazar, Cieloterra, Fabrique in apertura ai The Blaze, Videocittà, Ypsigrock, Factory Area), ma, grazie a un sound di respiro internazionale, arrivano a suonare fino al Primavera Sound Festival di Barcellona 2023.
Preceduto da singoli “F1P“, uscito il 22 novembre e parte della colonna sonora di “Never too late”, serie tv Rai scritta da Lorenzo Vignolo e Salvatore de Chirico, e “Io fotografo i miei amici“, il 9 gennaio 2025, “Chi prende la colpa” è l’EP d’esordio, in uscita il 7 marzo 2025.


CONTATTI
IG
 
https://www.instagram.com/ripxripxrip/

Lascia un commento