E’ uscito il remix di “Perchè L’Hai Fatto”, di Paolo Mengoli: Paolo Mengoli – Perchè L’Hai Fatto (Remix 2025) [Lyrics Video]
Paolo Mengoli è senza dubbio uno dei cantanti più rappresentativi della musica leggera italiana. Ha partecipato a 3 edizioni del Festival di Sanremo (’70, ’71, ’92) e per diverse volte alle altre principali competizioni canore italiane come: Cantagiro (vinto nel ’71), Castrocaro (vinto nel ’68), Un Disco Per L’estate.
Ha venduto centinaia di migliaia di dischi fisici e ha rappresentato l’Italia in molte manifestazioni internazionali, con spettacoli anche in Giappone, Australia e addirittura una tournée negli Stati Uniti.
Il suo brano più famoso è sicuramente “Perché L’Hai Fatto”, portato al successo nel 1969, realizzato in collaborazione con Mino Reitano. La partecipazione al Disco Per L’Estate e al Cantagiro dello stesso anno, fanno sì che la canzone diventi uno dei brani più venduti (oltre 500.000 copie) e gettonati di quell’estate, non solo in Italia ma anche all’estero, con la versione in spagnolo “Porque Lo Has Hecho”.
Oggi, dopo 55 anni, “Perché L’Hai Fatto” torna disponibile su Spotify, Youtube, iTunes e gli altri digital stores in questa nuova versione remix prodotta da Carlo Esse e arrangiata da Emanuele Curà, distribuita da Two Music Edizioni Musicali. Una versione dance che strizza l’occhio al settore della musica da ballo, con un motivetto di fisarmonica che entra subito in testa.
Il remix, autorizzato da Universal, è stato ricantato per l’occasione da Paolo Mengoli che ne ha anche suonato le parti di fisarmonica.
Negli ultimi anni Paolo Mengoli è ospite ricorrente dei più popolari programmi RAI musicali e non, come: Domenica In, Domenica Live, I Migliori Anni, La Vita In Diretta, I Fatti Vostri, L’anno Che Verrà, Uno Mattina, La Volta Buona, L’Italia Sul 2, Storie Italiane e molti altri.
Paolo Mengoli, inoltre, è uno dei soci fondatori insieme a Mogol, Gianni Morandi, Claudio Baglioni e Andrea Mingardi della Nazionale Italiana Cantanti con cui ha disputato 455 partite nel ruolo di portiere.
A conferma della sua grande sensibilità ed impegno nel sociale, il 24/10/2020 ha ricevuto il riconoscimento “Giovanni Paolo II” e la sua canzone “Ora Parlami D’Amore”, dedicata al medesimo, è stata scelta come inno per il Centenario nascita del Santo Padre.
A coronamento della sua carriera artistica e umanitaria, il 24/10/2021 è stato insignito con il sigillo di “Testimone E Ambasciatore dei Diritti Umani Nel Mondo” e ricevuto in udienza privata da Papa Francesco il 24 Novembre dello stesso anno.
Official channels:
www.paolomengoli.it
www.carloesse.it
www.twomusic.it/