Dopo il ritorno a gennaio con il brano “Saints”, dopo più di tre anni di assenza, è disponibile da venerdì 7 marzo 2025 su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Hesanobody, dal titolo “Hanami” (in distribuzione Believe Music Italy).
Nata durante il picco pandemico e portata a termine solo due anni dopo, “Hanami” è una ballata elettro-acustica dalle venature gospel che affronta la caducità delle cose belle. Protagonisti sono la voce e il coro, i cui intrecci danno forma ad un’atmosfera sospesa tra contemplazione e rassegnazione.
Hesanobody è l’alter ego musicale di Gaetano Dino Chirico, che da anni si muove nella scena underground, trascendendo i canoni imposti dall’indie italiano e dai tempi dettati dai social network. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con artisti e produttori come PLASTICA, Fugazza, Suorcristona (produttori per Mahmood, GINEVRA, NAVA, Noemi) e Federico Ferrandina (compositore di colonne sonore per film e serie tv di successo quali “Dallas Buyers Club”, “The Big Bang Theory” e “The Night Of”).
“Hanami”: il significato dietro il brano
“Hanami è per me uno di quei rari casi in cui nasce prima il testo e poi la musica. Era marzo 2020 e le passeggiate nel cortile del condominio erano l’unico modo per uscire di casa, vincolati dalle restrizioni della pandemia. Ogni giorno, il mio sguardo veniva catturato dal più grande dei ciliegi in giardino. Inizialmente spoglio, poi lentamente ricoperto di gemme e fiori. Un’esplosione di bellezza che durava appena due settimane. Fragili e inconsapevoli di non poter essere sfiorati, i fiori cedevano il passo alle foglie, destinate a cadere. Da allora mi chiedo come possa la primavera rinunciare così in fretta a qualcosa di tanto meraviglioso. Ma sto ancora cercando una risposta che mi soddisfi davvero.”
Ascolta il brano
Credits
- Music by: Gaetano Dino Chirico, Giovanni Muggeri & Federico Ferrandina
- Lyrics by: Gaetano Dino Chirico
- Recorded by: Federico Ferrandina
- Mixed and mastered by: Alessio Mauro
Musicisti
- Hesanobody – Voce, tastiera
- Federico Ferrandina – Pianoforte, sintetizzatori, qanun, programmazione percussioni
- Veronica Gori – Voce
- Elisabetta Arpellino – Voce
BIO: Chi è Hesanobody
Hesanobody è il moniker di Gaetano Dino Chirico, compositore, songwriter e producer alt-pop. Dopo aver militato in alcune band della scena musicale calabrese, debutta come solista nel 2016 con l’energico ed etereo singolo “Can You Feel the Sun?”, auto-producendosi e registrando tra Milano e Reggio Calabria. Il brano attira l’attenzione dell’etichetta londinese Street Mission Records, che lo ingaggia come primo artista del roster.
Nel 2017 pubblica il suo EP di debutto “The Need to Belong”, seguito nel 2018 da “The Night We Stole the Moonshine”, contenente il singolo “Cliché”, premiato da testate come WIRED Italia e Rockit.it. Nello stesso anno viene selezionato da MTV New Generation come uno degli artisti del mese.
Dal 2020 lavora al suo terzo EP “The Neverending Third Act of a Dream”, coinvolgendo un team di produzione di alto livello, tra cui PLASTICA, REMAIN, Fugazza, Suorcristona, Sean Cronin e Federico Ferrandina. Il progetto segna un’ulteriore evoluzione del suo sound, ispirato da artisti come U2, David Bowie, Depeche Mode, Radiohead, Kanye West, James Blake, Jai Paul, Frank Ocean e Bon Iver.
Hesanobody continua a sperimentare e a scolpire la propria identità artistica, rimanendo un punto di riferimento nella scena alt-pop italiana.