Skip to main content

Change&Gather è un brano che con semplicità e gioia vuole parlare di unione delle genti per il cambiamento verso una società più aperta alle differenze, all’aiuto reciproco, al rispetto dei diritti fondamentali e delle persone tutte. E lo fa prevalentemente strizzando l’occhio alla cultura ritmica africana, a quei tamburi che fungono da richiamo tra un villaggio e l’altro nel momento in cui è necessario riunirsi, aggregarsi, ritrovarsi tuttə insieme in un punto preciso per un evento. L’evento in Change&Gather è agire tuttə insieme, come collettività consapevole, verso il cambiamento e farlo a suon di musica e a colpi di danza. “Alza le braccia al cielo, muovi i fianchi in tondo e in tondo e unisciti nel cambiamento…” questo dice il ritornello più e più volte, invitando le persone a ripetere quei gesti coralmente in una danza collettiva, fino all’accelerazione che nella parte finale diventa ritmo incalzante, frenetico, coinvolgente, omaggio vero e proprio alle danze estatiche di derivazione west-africana.

testo e musica: Altrove (a.k.a. Ashai Lombardo Arop) 

produzione: Michele Maione

pre-produzione: Andrea Allocca

Ascolta il singolo qui: https://open.spotify.com/intl-it/album/4Wr1n4AQL13tHbA9SFaJoB?si=T7JyTQ9GRQSQLcUDqckcbQ

 

BIO

Altrove è Ashai Lombardo Arop, cantautrice, danzAttrice, regista, produttrice culturale. Nata a Genova da madre italiana e padre Sud sudanese. A 20 anni va a vivere a Londra e tra le altre cose studia canto Gospel al Morley College facendo parte del Morley College Gospel Choir diretto da Colin Vassel.

Tornata in Italia si laurea con lode a Bologna in Discipline Teatrali e durante il periodo universitario continua a cantare i gospel nel coro Spiritual Ensamble e la world music nel il coro multietnico Mikrokosmos, diretto dal maestro Michele Napolitano. Dopo la laurea si trasferisce a Roma, iniziando a lavorare attivamente nei mondi del teatro, del cinema e della danza etnica e contemporanea collaborando con Ettore Scola, Michele Placido, Fabrizio Bentivoglio, Massimo Ranieri, Lello Arena, Tato Russo, Maurizio Scaparro, Antonio Calenda, Veronica Pivetti, Eleonora Abbagnato. Nel 2015 inizia a lavorare con l’Orchestra di Piazza Vittorio nella Carmen al fianco di Mama Marjas (Filarmonica Romana, Teatro Olimpico) e nel 2018 è una delle tre fate nel film “Il Flauto Magico dell’OPV.

Il suo percorso è legato a doppio filo alle musiche del sud Italia e negli anni ha avuto modo di collaborare con Marcello Colasurdo, Antonio Infantino, Carlo Faiello (NCCP), Maurizio Capone, Arakne Medoterranea, Lino Canavacciuolo, etc… Studia Canto Pop al Saint Louis College of Music (link) e successivamente con Gabriella Aiello, sua attuale maestra, una delle maggiori esperte in musica popolare e collaboratrice di Giovanna Marini.

Nel 2013 è la Cenerentola di Francesco Di Giacomo nel suo ultimo spettacolo “Cenerentola. La parte mancante” all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il 20 gennaio 2023 pubblica “Tossica Animica” album d’esordio, con cui raccoglie preziose critiche. Il primo videoclip (link) del primo singolo, anche title track dell’album, “Tossica animica” viene premiato al concorso Doremifasud al C.I.Q. di Milano (link). Ad agosto 2023 il brano ”La Terra all’Umano” (link) vince il premio come miglior brano Ecogreen del concorso ECOFUTURO del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti).

Il 2 settembre 2023 Altrove vince il contest MUSAQ (Music & Street Art Quiliano) sempre in partnership con il MEI di Faenza. Il 7 ottobre suona sul palco centrale del MEI a Piazza del Popolo in scaletta con molto grand* della musica italiana. Il 23 febbraio 2024 esce ANIMALI nuovo singolo prodotto da Stefano Saletti di Banda Ikona, parte di un nuovo progetto discografico in divenire che sperimenta fra cantautorato e musica world, di cui è ora disponibile il videoclip (link) vincitore come miglior video e migliore interpretazione all’IIFF (International Italian Film Festival). Il 25 luglio 2024 Altrove vince il “Premio per la miglior musica” e il “Primo premio assoluto BRUNO LAUZI” con il brano ancora inedito “Sasha”

https://www.altrovemusic.it/

Lascia un commento