Skip to main content

Dopo l’uscita in formato fisico (CD e LP), il cantautore bresciano Luca Ploia pubblica oggi, venerdì 21 febbraio, il suo terzo album di inediti “Fuoriquota” su tutte le piattaforme digitali (su etichetta Vrec Music Label / Audioglobe distribuzione).

UN VIAGGIO TRA POP, JAZZ, ROCK E BLUES

“Fuoriquota” è un album che mescola in modo eclettico generi diversi, dal pop al jazz, dal rock al blues. Le undici tracce inedite (con bonus track nella versione fisica) rappresentano un viaggio sonoro tra ironia, emozioni e riflessioni. L’artwork del progetto gioca con il concetto del “fuori quota”: Ploia, nei panni di un pilota d’aereo, trasporta l’ascoltatore in un mondo luminoso e colorato, in netto contrasto con il precedente album “Nato nel Medioevo”, caratterizzato da atmosfere più cupe.

GLI OSPITI SPECIALI

Ad arricchire il progetto, la partecipazione di artisti di spicco:

  • Gatto Panceri nel brano Lunatico’o’
  • Erminio Sinni (vincitore della prima edizione di The Voice Senior) in Notti insonni
  • Superdownhome, duo blues di respiro internazionale, in Ha ragione la vecchia

Inoltre, quattro brani vantano gli arrangiamenti dell’Orchestra del Cinema di Roma, diretta dal maestro Richy Rossini. Un altro dettaglio unico del disco è l’omaggio a Giorgio Gaber con Vengo a prenderti stasera, che include un sampler originale della celebre Torpedo blu, concesso dalla Fondazione Gaber.

PRODUZIONE E REALIZZAZIONE

L’album è stato registrato al MacWave Studios di Brescia da Paolo Costola, mixato e masterizzato da Lorenzo Cazzaniga presso l’Alari Park di Cernusco sul Naviglio. La produzione è curata da Antonio Giovanni Lancini (anche co-autore e arrangiatore) e Paolo Salvarani.

LUCA PLOIA: UNA STORIA TRA MUSICA E PASTICCERIA

Classe 1969, Luca Ploia nasce a Brescia e coltiva sin da giovane la passione per la musica italiana, avendo come riferimento il Festival di Sanremo. Dopo studi di canto, pianoforte e teatro, affianca la carriera musicale all’arte della pasticceria. Nel 2016 pubblica il primo album autoprodotto Bellissimo, seguito nel 2021 da Nato nel Medioevo, che include i singoli Buongiorno amore, La felicità è una questione di spazio, Proibito svanire (feat. Stefania Martin) e Il mio grido per te.

Nel 2023 esce il singolo Ha ragione la vecchia con i Superdownhome, mentre nel 2024 pubblica Tra le stelle della città con l’Orchestra del Cinema di Roma e Mangio disperato. Il quarto singolo estratto da Fuoriquota è La tua danza segue il sole.

PROSSIMO LIVE: 21 FEBBRAIO A VILLAFRANCA (VR)

Per chi vuole ascoltare Fuoriquota dal vivo, il prossimo concerto di Luca Ploia è previsto per venerdì 21 febbraio 2025 all’Esoteric Proaudio Theatre di Villafranca di Verona (VR). 📍 Indirizzo: Via Biante Remagni, 37069 Villafranca di Verona (VR)
🎟 Biglietto: 15€
📩 Prenotazioni: booking@vrec.it / 347 526 5629
🔗 Evento Facebook: https://fb.me/e/573tor7jJ

TRACKLIST – “FUORIQUOTA”

  1. Mangio Disperato
  2. La Tua Danza Segue Il Sole
  3. Tra Le Stelle Della Città
  4. I Tuoi Occhi
  5. Lunatico’O’ (feat. Gatto Panceri)
  6. Voglia Di Gente
  7. Il Classico Amore
  8. Notti Insonni (feat. Erminio Sinni)
  9. Vengo A Prenderti Stasera (Omaggio A Giorgio Gaber)
  10. La Voglia Di Vederti
  11. Ha Ragione La Vecchia (feat. Superdownhome)

🎧 Ascolta ora “Fuoriquota” su tutte le piattaforme digitali!
💿 Acquista il CD/LP!

 

Lascia un commento