Già anticipato dal singolo “Forgiveness”, da giovedì 20 febbraio 2025 è disponibile su tutte le piattaforme digitali il nuovo album del pianista e compositore Alberto Mancini.
Un disco dal titolo “About Dreams”, nato da un’ispirazione avuta dal musicista mentre era impegnato su alcuni progetti. Mancini ha realizzato che i pezzi a cui stava lavorando raccontavano qualcosa in più su di lui, sul suo stile personale e persino sui suoi desideri per il futuro.
In questo album c’è molto del suo stile identificativo: la sua musica è stata registrata in uno dei posti migliori al mondo, il Synchron Stage di Vienna, con una formazione di 26 suonatori d’archi, diretti dallo stesso Mancini.
Ogni pezzo rappresenta una piccola parte di un sogno, da cui il titolo “About Dreams”: un mondo sonoro in cui immergersi con l’immaginazione. Ma il disco parla anche dei sogni dell’artista per la sua carriera e dei percorsi che la sua musica potrebbe intraprendere. Questo lavoro rappresenta un passo importante in quella direzione, con sperimentazioni su tecniche di archi, approcci armonici, microtoni e atmosfere.
“Sono legato emotivamente a questo album. Anche se gli strumenti utilizzati sono solo archi, ogni pezzo ci trasporta in un piccolo mondo unico, con confini sfumati ma una forte potenza espressiva. Ho voluto dare un ordine ai brani creando qualcosa di simile a una storia: non del tutto chiara, ma un percorso tra atmosfere oniriche, collegate da titoli e immagini che ho raccolto di conseguenza. Spero che vi piaccia.”
🎧 Ascolta il disco: Spotify
TRACKLIST:
- Green Hour
- Gamut
- Somehow I Will Make It Work
- Youth
- Stasi
- Into the Fog
- Again, for the First Time
- Forgiveness
CREDITS:
🎼 Composizione, mixing e mastering: Alberto Mancini
🎻 Registrato presso: Synchron Stage, Vienna
🎤 Solo Voice: Reo Shibata
🔹 Special thanks to:
André Bellmont – Alvise Carraro – Frederic Berger – Lea Zuppiger – Zwicky Luzian – Olav Lervik – Paul Taro – David Bock – Mario Garcia – Leonardo Guerra – Andreas Brühl – Alexius Tschallener – Marco Biscarini – Monica Paolini – ZHdK – HSLU – Conservatorio Venezze di Rovigo
BIO:
Alberto Mancini è un compositore italiano specializzato in musica per film, animazione e videogiochi, attualmente di base a Zurigo, Svizzera.
Diplomato in Pianoforte Jazz presso la Civica Scuola di Musica di Milano, si è avvicinato alla composizione fondando la band Deaf Kaki Chumpy, con cui ha pubblicato due album. Successivamente, ha approfondito la composizione per il cinema al Conservatorio di Rovigo, dove ha ricevuto una menzione speciale per i risultati accademici.
Nel 2023 ha co-firmato la colonna sonora del suo primo lungometraggio (“Snot & Splash”) e ha acquisito esperienza nella musica per videogiochi durante una residenza a Londra con “Octopus 8”. Attualmente, continua a perfezionarsi presso la ZHdK, costruendo la sua carriera nella musica per il cinema.
Il suo nuovo album “About Dreams” è disponibile dal 20 febbraio 2025.
🌍 Scopri di più su Alberto Mancini:
🔗 Sito ufficiale
📸 Instagram