Skip to main content
Roma, 17 novembre 2025 – Il Presidente di AssomusicaCarlo Parodi, esprime soddisfazione e riconoscenza in merito agli emendamenti bipartisan alla Legge di Bilancio presentati da FdI (Sen. Marcheschi), Lega (Sen. Marti), FI (Sen. Ternullo), PD (Sen. D’Elia) e M5S (Sen. Pirondini), dedicati al sostegno della musica dal vivo.

Il fatto che i primi cinque gruppi parlamentari del Senato convergano su proposte per istituire un fondo specifico o introdurre un tax credit rappresenta un segnale politico importante, soprattutto per la tenuta dei piccoli e medi eventi. Si tratta di un riconoscimento per una filiera che dà lavoro a migliaia di professionisti, valorizza nuovi talenti – in particolare i più giovani – e genera sviluppo culturale ed economico in tutto il Paese, anche nelle aree periferiche.

Assomusica si dichiara dunque estremamente soddisfatta: l’auspicio adesso è che queste proposte possano essere “segnalate” per il voto in Commissione Bilancio e approvate dopo una larga condivisione in Parlamento. L’Associazione conferma la propria disponibilità a collaborare, nella convinzione che sostenere questa filiera significhi rafforzare una componente centrale dell’industria culturale del Paese.


Assomusica Associazione
info@assomusica.org – Tel. +39 06 99585235 / +39 010 5221441
www.assomusica.org

Lascia un commento