VINTAGE VIOLENCE, uno dei gruppi storici nel panorama del rock indipendente italiano, sono ripartiti in tour per l’estate 2026 e annunciano nuove date in aggiunta.
La band, formata da Nicolò Caldirola (voce), Rocco Arienti (chitarrista e autore dei testi), Roberto Galli (basso) e Beniamino Cefalù (batteria), racconta:
«Dopo l’uscita del nostro ultimo EP “A Sentimento” e dalla fine del tour invernale non vedevamo l’ora di tornare sul palco: lo spirito di questo tour è il suo stesso nome e rappresenta il desiderio di non farci limitare troppo dalla programmazione anticipata dei concerti, vivendoli quindi in modo più immediato e spontaneo, accettando quello che arriva man mano.
Il bello di questo tour è anche che ci ha permesso di suonare per la prima volta in 2 delle 4 regioni che ci mancano per completare tutta l’Italia ovvero Sardegna e Abruzzo. Quelle restanti sono Basilicata e Valle D’Aosta ma non abbiamo fretta, vogliamo goderci questi palchi con il nostro pubblico e con le band cui li condivideremo, molti dei quali sono tra i nostri artisti preferiti come Zen Circus e Sick Tamburo, o I Cani e Mille che incontreremo ad Arezzo, e Bull Brigade a Cassine.
Per queste date estive la formazione sarà quella originale e più “pura” ovvero batteria, chitarra, basso e voce: è quanto ci serve per rendere al meglio i brani dell’EP ed è la direzione verso cui siamo orientati anche per il futuro.»
USCITO IL 9 GENNAIO IN DIGITALE
E DISPONIBILE SOLO AI CONCERTI IN UNA SPECIALE EDIZIONE
RIMASTERIZZATA IN VINILE
I VINTAGE VIOLENCE hanno pubblicato il 9 gennaio l’ EP A SENTIMENTO.
Composto da cinque canzoni pubblicate nel corso dei mesi, “A Sentimento” è considerato dalla band un vero e proprio album: Rocco Arienti, chitarrista e autore dei testi, racconta: «La tracklist contiene gli ultimi cinque brani che abbiamo scritto e fotografato in pieno una fase di vita artistica compatta e dotata di una sua naturale coerenza estetica. Per questo verrà anche stampato in vinile e a questo scopo ogni pezzo è stato rimasterizzato: per restituire, a chi ascolta, un “colore” definito e la stessa atmosfera che porteremo anche dal vivo.»
VINTAGE VIOLENCE – BIOGRAFIA
I Vintage Violence sono tra i più prolifici e riconoscibili gruppi nel panorama rock indipendente italiano. La formazione attuale comprende Nicolò Caldirola (voce), Rocco Arienti (chitarrista e autore), Roberto Galli (basso) e Beniamino Cefalù (batteria).
Il debutto discografico in italiano, “Psicodramma”, li ha portati a vincere le selezioni di Arezzo Wave nel 2005. Il singolo “Cristina” è stato distribuito in 35.000 copie con la rivista Rocksound. Nel 2006 hanno raggiunto le finali nazionali di Rock Targato Italia e Sanremo Rock, intraprendendo anche un tour con il collettivo “Cadaveri a Passeggio”.
Nel 2007 hanno pubblicato l’EP “Cinema” e il DVD del videoclip “Le cose cambiano”.
Il 2011 ha visto l’uscita di “Piccoli intrattenimenti musicali”, un album di undici brani inediti stampato anche in vinile e accompagnato da 11 videoclip autoprodotti a costo zero. Questo lavoro ha generato un tour nazionale, con esibizioni al fianco di band come Il Teatro degli Orrori, Ministri, Vallanzaska e One Dimensional Man.
Nel 2012 hanno vinto il primo premio ANPI per “Il processo di Benito Mussolini” come miglior canzone sulla lotta di liberazione partigiana. Nello stesso anno, hanno firmato con Maninalto! Records e pubblicato il singolo “Sognare sul lavoro”.
Il 2014 ha visto l’uscita di “Senza paura delle rovine”, con le collaborazioni di Enrico Gabrielli (Calibro 35) e Karim Qqru (Zen Circus), un album composto interamente di inediti che ha ricevuto un’ottima accoglienza critica. Il videoclip del singolo “Metereopatia” è giunto alle finali nazionali dei festival My Generation e PIVI.
Nel 2018 hanno registrato il primo album acustico, “Senza barrè”, rivisitando brani da “Piccoli intrattenimenti musicali” e “Senza paura delle rovine”.
Il quinto disco “Mono” è stato pubblicato nel 2021 ed è stato accompagnato da videoclip originali e coraggiosi come quello del brano “Astronauta” che ha visto il lancio del CD di “Mono” nella stratosfera fino a raggiungere un’altezza di circa 28 km dalla terra.
Per il loro ventennale, nel 2022, hanno rilasciato la raccolta “Violenza primordiale”, contenente 19 brani scelti dai fan e l’inedito “Tema”. Il 24 marzo 2023 è uscito il singolo “Il nuovo mare”.
A gennaio 2024 è uscito il singolo “Sono un casino”, e in occasione del decennale dell’album “Senza Paura Delle Rovine” la band ha pubblicato una nuova versione non censurata del brano “S.I.A.E.” e un remaster di “I non frequentanti”, con relativo tour.
Nel 2025 la band torna con nuovi inediti: dopo “Contro la società securitaria” (3 ottobre) e “Pora stella” (21 novembre), all’inizio del 2026 arriva il terzo e ultimo singolo “Guaribili ottimisti”, uscito il 9 gennaio insieme all’EP che include anche i brani “Sono un casino” e “Il nuovo mare”, chiudendo il cerchio artistico aperto dopo “Mono” e che trova in questa ultima uscita, dal titolo “A sentimento”, un compimento anche discografico. Il 23 gennaio parte il tour invernale, seguito a maggio dalla leg estiva.


