Skip to main content
PARTE VENERDÌ 7 NOVEMBRE DALLA DANIMARCA
IL TOUR EUROPEO DI
 
URBAN QUARTET
 
ORGANIZZATO DAL SAINT LOUIS COLLEGE OF MUSIC
CON IL SOSTEGNO DEL MIC E DI SIAE
NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA ‘PER CHI CREA’
 
‘URBAN QUARTET – LIVE IN EUROPEAN CONSERVATORIES
7 novembre – HARMONY FESTIVAL, Aalborg, DANIMARCA (w/The Royal Academy of Music Aarhus-RAMA)
12 novembre, Leuven, BELGIO – Lemmensinstituut, LUCA School of Arts
10 novembre, La Coruña, SPAGNA – Conservatorio Superior de Música de A Coruña
14 novembre, Helsinki, FINLANDIA – Metropolia University of Applied Sciences
17 novembre, BUDAPEST JAZZ CLUB, Budapest, UNGHERIA (w/Liszt Ferenc Academy of Music)
18 novembre, Danzica, POLONIA – Stanisław Moniuszko Academy of Music in Gdańsk
20 novembre, Iași, ROMANIA – “George Enescu” National University of Arts

 

<UrbanQuartetpic.jpg>
Urban Quartet feat. Max Ionata live @ Casa del Jazz di Roma
Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=-oEZCl2Fwqs
Gli Urban Quartet sono in partenza per un tour di sette concerti, e rispettive masterclass, che si terranno in alcuni dei più prestigiosi conservatori europei tra il 7 e il 20 novembre prossimi.
Il tour è stato reso possibile grazie all’aggiudicazione da parte del Saint Louis College of Music del bando SIAE “Per Chi Crea”.
La band, composta da Gianluca Robustelli (chitarra), Giuseppe Sacchi (pianoforte), Vincenzo Quirico (contrabbasso) e Federico Balestra (batteria) si colloca tra le più recenti e promettenti produzioni artistiche del Saint Louis, che nel 2023 ha pubblicato Sofà, loro debutto discografico con la partecipazione di Max Ionata come ospite speciale, nella collana Jazz Collection (Saint Louis Music Production).
‘Urban Quartet – Live in European Conservatories’, oltre ai concerti, prevede anche le masterclass pomeridiane ‘Inteerplay: A Jazz question’, condotte dagli Urban Quartet al fine di esplorare gli elementi essenziali dell’improvvisazione, dell’interazione e dell’interplay, concetti chiave per la crescita artistica nel mondo del jazz. Un’opportunità molto speciale per gli studenti dei conservatori di entrare in contatto diretto con i musicisti e vivere un’esperienza formativa, prima di assistere alla performance serale del quartetto.
Tutti i concerti saranno registrati per realizzare il nuovo album degli Urban Quartet, interamente dal vivo, che sarà distribuito nel 2026 su tutti i principali store digitali e stampato in serie limitata in vinile.
La band è formata da quattro ex-allievi di Jazz del Saint Louis, che proprio lì si sono incontrati e conosciuti. È nata così una collaborazione artistica che li ha portati ad esibirsi in prestigiosi contesti come l’Auditorium Parco della Musica e la Casa del Jazz di Roma, il JazzAp Festival di Ascoli Piceno, il B-Jazz International di Gent in Belgio e l’Umbria Jazz Festival, vincendo il Premio della giuria del pubblico all’Umbria Jazz Contest 2022.
Gli Urban Quartet fondono sonorità tradizionali con elementi contemporanei, sperimentando nuove dinamiche ritmiche e armoniche. La loro musica si distingue per l’interplay raffinato tra i membri della band e per una capacità espressiva capace di coinvolgere sia gli appassionati del genere, che un pubblico più ampio.

Lascia un commento