Skip to main content

Partirà il 17 maggio da Sarsina (FC), nel cuore della sua Romagna, il tour di Sandri dedicato alla presentazione live di Animalerie, il nuovo disco pubblicato lo scorso 17 aprile. Tra gli appuntamenti in calendario, anche la partecipazione al MI AMI 2026, dove si esibirà sabato 23 maggio.

Sandri, nome d’arte di Michele Alessandri, è un cantautore originario di Cesena e vincitore dell’ultima edizione di Musica da Bere. Con l’album “Divertimenti” (2025) si è fatto notare all’interno della scena indipendente italiana per un linguaggio personale e una scrittura capace di muoversi tra canzone e sperimentazione. Il nuovo lavoro “Animalerie” prosegue questo percorso, mantenendo al centro una dimensione cantautorale e sviluppando un immaginario legato a relazioni, identità e trasformazioni.

Animalerie vive nell’ombra dei giorni, tra dolcezze che fanno male, menzogne necessarie e verità fragili. Attraversa il mare agitato della realtà, con la natura cantautorale di Sandri sempre in primo piano: emotiva, viscerale, pronta a deformarsi all’improvviso. Le canzoni parlano d’amore, di persone e di bestie, figure che si rincorrono, si sfiorano e si confondono, in un continuo scambio tra natura e sentimento.

Link Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/3g9hsqhc1Z910FlktLeCgl?si=-Q-7zObuT8K4t1ArXqtQxQ

Order: https://pioggiarossadischi.bigcartel.com/product/sandri-animalerie-lp

Su un filo sottile tra fragilità e rumore, confessione e atteggiamento quasi alieno, Sandri costruisce un equilibrio instabile. Le emozioni non si risolvono mai: si stratificano, traccia dopo traccia. Da questa materia irrequieta nasce la domanda centrale del disco: che cos’è davvero casa? Forse le notti stellate nei campi, il calore di una stanza abitata, la sicurezza di una spalla. Forse l’amore che resiste alle differenze, ai graffi, alla vitalità dei corpi, alle partenze e ai ritorni.

Il titolo racchiude questa ambivalenza. In francese animalerie significa “negozio di animali”, ma pronunciato all’italiana diventa uno spazio simbolico: le “animalerie” di Sandri sono stanze interiori dove convivono vulnerabilità e desiderio, rabbia e tenerezza. Tutto immerso nelle pianure della Romagna: orizzonte aperto, habitat in cui Sandri si mostra animale vivo e inquieto, cresce, si fa attrito.

Perché forse casa, alla fine, è dove puoi esistere senza paura e Animalerie non è altro che una casa artistica: laboratorio aperto, coperto di ritratti, con le finestre sempre spalancate. Luogo vivo, imperfetto, necessario.

Il disco è stato anticipato il 30 gennaio dal singolo Bye Bye Samurai/Vite e il 20 marzo dal singolo Cose esplose, brani che già racchiudono l’anima del progetto: contrasti, mezze luci, una scrittura che tiene insieme tensione e delicatezza.

CREDITI DELL’ALBUM

Scritto da Michele Alessandri

Andrea Cola: chitarre acustiche ed elettriche, harmonium, voci

Simone Bartoletti Stella: batterie e percussioni

Jacopo Casadei: basso, tastiere, harmonium, pianoforte e  voci 

Dino Bellardi: chitarre e voci  

Michele Alessandri: chitarre acustiche ed elettriche, pianoforte e voci 

Arturo Zanaica: pianoforte

Francesco Righi Bozzuto detto Cischino: cembalo in ‘Boy Resta Qui’

Artwork di copertina: Marcella Magalotti

Registrato e missato da Andrea Cola presso StoneBridge Studio 

Master: Mattia Cominotto

Label: Pioggia Rossa Dischi

Distribuzione: Believe

TRACKLIST

1 Canta n°1

2 Boy resta qui

3 Il mago e l’indiano

4 Nina (focus track)

5 Cose esplose

6 Intermezzo 3

7 Neanche il tempo di una réclame pt2

8 Ninnananna della siepe

9 Bye bye samurai/vite

10 Miss A. (pezzo per lei)

11 Notte dell’abbaiare di un cane

12 Longiana

13 Animalerie

SANDRI | BIOGRAFIA

Sandri è il progetto musicale di Michele Alessandri, un animale strano, storto, mutante, che cammina in bilico tra delicatezza e distorsione, tra cantautorato e visioni aliene. Nel 2022 pubblica “Opet”, il suo primo disco autoprodotto. Ad aprile 2024 esce “Esposizione”, il suo secondo EP per Pioggia Rossa Dischi, un EP di sei tracce dal suono essenziale e autentico, con un’identità sonora compatta e una forte impronta da band. La formazione, ormai consolidata, vede Alessandri affiancato da Andrea Cola, Jacopo Casadei, Simone Bartoletti Stella e Dino Bellardi. 

Dopo il doppio singolo “Cane / Neanche il tempo di una réclame” uscito a ottobre 2024 a maggio 2025 esce “Divertimenti” anticipato da “I sogni di Noemi P. (Cuore Alieno)”, e “Qualche Hit”: un album fatto di fratture e trasformazioni, dove il corpo si scopre relitto, incapace di adattarsi ma ostinato nel cercare un linguaggio nuovo. Nell’ottobre dello stesso anno Sandri vince il Premio Musica da Bere.

Il 17 aprile 2026 esce “Animalerie”, il nuovo album di inediti, da cui vengono estratti i singoli “Bye Bye Samurai / Vite” e “Cose esplose”.

IG: https://www.instagram.com/musicsandri/ 

Spotify: https://bit.ly/4uhshoh

YouTube: https://www.youtube.com/@sandri7004