La pianista e compositrice siciliana Giuseppina Torre è in tour per la prima volta in Corea del Sud, in occasione dei 140 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Corea.
Ieri, presso la Seoungu Art Hall di Seoul (sold out), Giuseppina Torre ha raccolto un grande successo di pubblico e di critica. Ha proposto alcune composizioni dell’album “Life Book” e ha eseguito in anteprima live le composizioni del disco “The Choice”, in uscita il 17 maggio (pubblicato e distribuito da Sony Music), con ben 4 bis più “Arirang”, brano della tradizione coreana che Giuseppina Torre ha arrangiato per l’occasione. Il concerto è stato organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con la Seongdong Cultural Foundation di Seoul.
Domani avrà l’onore di fare l’opening performance del Busan International Short Film Festival, presso ShinSeGae Centumcity Cultural Hall, dove rappresenterà l’Italia che è Guest Country poiché quest’ anno ricorrono i 140 anni delle relazioni diplomatiche e culturali tra la Corea e l’Italia.
«Il primo concerto presso il Sengosou Art Hall di Seoul è stato entusiasmante – dichiara Giuseppina Torre – Ringrazio il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Seoul, Dott.ssa Michela Linda Magrí, per il grandissimo privilegio datomi nell’aver organizzato questa tournée che tocca le città più iconiche della Corea del Sud, e per l’enorme passione profusa nel divulgare l’arte e la cultura italiana».
Il tour in Corea del Sud è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Seoul in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Seoul. Giuseppina Torre porta il suo talento e la sua passione per il pianoforte nelle principali città della Corea del Sud: Seoul, Busan, Daegu.
Di seguito le prossime date del tour di Giuseppina Torre in Corea del Sud:
25 aprile – Opening performance al Busan International Short Film Festival – Busan
26 aprile – Live concert presso la Shinsegae Munhwa Hall – Busan
28 aprile – Live concert presso il Daegu Arts Center – Daegu
Il 17 maggio uscirà “THE CHOICE”, il terzo album di inediti di GIUSEPPINA TORRE, la pianista e compositrice impegnata da sempre nella lotta contro la violenza sulle donne, che ancora una volta si espone in prima persona attraverso la sua musica puntando sull’importanza della consapevolezza.
Prodotto da Giuseppina Torre, con la supervisione artistica di Roberto Cacciapaglia, pubblicato e distribuito da Sony Music Italia, l’album è disponibile in pre-order al seguente link: https://bio.to/giuseppinatorre
Ecco la tracklist di “The Choice”:
1) Another life
2) Live what you are
3) Moving skies
4) Fragile but free
5) Rediscover
6) Rebel soul
7) Time to change
8) Serendipity
9) The bravery
10) Breathless
Il 10 giugno Giuseppina Torre si esibirà in concerto a Milano presso lo SpazioBIGSantaMarta (Via Santa Marta 10) nell’ambito de La Milanesiana, la rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. Per l’occasione, eseguirà dal vivo alcuni brani del suo repertorio.
Giuseppina Torre si è contraddistinta negli anni grazie alla sua musica, conquistando anche il pubblico americano. Una carriera che ha le sue origini a Vittoria, provincia di Ragusa, dove Giuseppina Torre è nata, cresciuta e ha intrapreso gli studi musicali. Negli Stati Uniti si è aggiudicata numerosi premi: Los Angeles Music Awards (“International Artist of the Year” e “International Solo Performer of the Year”), Akademia Awards di Los Angeles (“Ambiental/Instrumental”) e 5th I.M.E.A. Awards 2018.
Ha tenuto concerti in Italia e all’estero, suonando anche per Papa Francesco in occasione del Concerto dell’Epifania andato in onda su Rai 1 (2014) e in Vaticano presso la Casina di Pio IV – Pontificia Accademia delle Scienze alla presenza del Cardinale Lorenzo Baldisseri (2017). Opening act del concerto de Il Volo all’Arena di Verona (24 settembre 2019) e protagonista delle edizioni di Piano City Napoli (2020), Piano City Milano (2021), Piano City Palermo (2022) e La Milanesiana di Elisabetta Sgarbi (2022).
Ha all’attivo 2 album: “Il Silenzio Delle Stelle” (Sony Music Italia, 2015) e “Life Book” (Universal Music Italia, 2019). È autrice delle musiche del docu-film “Papa Francesco – La mia Idea di Arte” (Walkman Records, 2018), distribuito in tutto il mondo in versione cofanetto contenente il CD con la soundtrack e il DVD del documentario, un viaggio attraverso la galleria ideale del Pontefice tratto dall’omonimo libro scritto da Papa Francesco (a cura della giornalista e scrittrice Tiziana Lupi). Il 3 maggio 2021 a Giuseppina Torre è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su segnalazione della Prefettura di Ragusa, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito Della Repubblica Italiana”.
www.giuseppinatorre.it – www.facebook.com/giuseppinatorreofficial – www.instagram.com/giuseppinatorre_pianist – www.youtube.com/channel/UCMebhVgEP7iDIJfwfow3dEQ https://open.spotify.com/artist/5Ux5VfZ1eCsC6ecINCRHuA?si=gZ82X113QimiTq7bICePog