Skip to main content

 

99 POSSE al Rototom Sunsplash 2025 > 22 agosto 2025

Formazione seminale fin dalla sua fondazione, la 99 Posse ha segnato la storia di un genere e una generazione con album pluripremiati come “Curre Curre guagliò”“Cerco tiempo” e “Corto circuito”, oltre ai migliaia di concerti che hanno cambiato il modo di fare e vivere la musica in Italia e nel mondo. Rototom Sunsplash è la prima tappa estera del 2025 che vedrà in ottobre la band toccare alcune città europee e da aprile i maggiori festival nazionali.

­
­
­
­
­
Tre Allegri Ragazzi Morti tornano in tour dal prossimo 24 maggio, data zero a Roma, ARF! Festival del Fumetto, concerto ad ingresso gratuito che si terrà a Città dell’Altra Economia, prima data di una tournée estiva che li vedrà protagonisti dei maggiori festival italiani. Durante l’ARF! di Roma le opere di Davide Toffolo e tutta l’iconografia del gruppo saranno esposte in una mostra intitolata “sTARMman” (al Mattatoio 23, 24 e 25 maggio). Nel corso del tour estivo, ci saranno alcune tappe che ospiteranno la collezione di “TARM Fan Art”, cioè le opere che i fan hanno costruito sull’immaginario del gruppo mascherato e che hanno regalato loro nel corso degli anni. Mascherati e animati da puro rock’n’roll sono pronti a riportare la gioia delle loro performance live, con nuovi travestimenti e canzoni provenienti dal loro repertorio e dal loro ultimo album “Garage Pordenone” (2024) da poco rimixato nella sua dub version “Garage dub”. Presto nuove date in arrivo!!!
­
­
­
­
­
L’ Istituto Italiano di Cumbia All-Stars torna dal vivo il 25 aprile, in occasione della festa di Liberazione organizzata da Arci Trentino. Il collettivo che raccoglie musicisti di cumbia contemporanea provenienti dai più conosciuti gruppi Italiani torna a far vibrare le piazze. Due producer, una tromba, un percussionista e cinque cantanti artefici di un concerto esplosivo. Dopo la pubblicazione delle prime due compilation “Istituto Italiano di Cumbia” (Vol. I e Vol. II) e la successiva formazione del collettivo Istituto italiano di Cumbia All Stars, hanno pubblicato il primo disco integralmente concepito dalla Famiglia Cumbiera Italiana dal titotlo ‘Once Flores’, anticipato dai singoli ‘Iluminará’‘Campo Alegre’ e ‘Fuego de Cumbia’.
­
­
­
­
Elettro cumbia psichedelica, cerimonia tribale di animismo tecnologico, melting pot di culture, un paesaggio sonoro ricco come una le forze della Natura, costruito con i nuovi miti della Tecnologia. ‘Reproducción’, l’ultimo full lenght del trio italo peruviano Cacao Mental pubblicato a giugno 2022 per La Tempesta Dischi, è ispirato e dedicato alla pulsione più antica, la spinta che crea moltitudini e differenze nel mondo. In tour in Italia ed Europa con uno show coloratissimo tutto da ballare, hanno collaborato con Myss Keta, Jovanotti, The Sweet life Society e la band peruviana La Inédita. Freschi della pubblicazione del brano ‘Chinito’ assieme a Addict Ameba (Novembre 2024, La Tempesta Dischi), usciranno con nuovi singoli dalla primavera 2025, pronti per una nuova estate. E’ festa assicurata!
­
­
­
­
Viva Viva Malagiunta nasce dall’unione dei due dj/producers FILOQ e Mr.Paquiano, il primo proveniente dai vicoli di Genova, il secondo da quelli di Buenos Aires, e del batterista e produttore Matteo Marchese, riferimento per i beat hip hop e soul. Cumbia Es Amor è la loro festa mobile, un djset ibridato da strumenti in cui i due dj si alternano tra dischi e campionatori, tra brani classici e tradizionali fino alle produzioni più elettroniche e contemporanee dell’universo cumbiero mentre Matteo Marchese sostiene la sezione ritmica ed il groove con un set di percussioni ibride tra acustiche e digitali. Cumbia, hip hop, global beats, dub e cassa dritta house in un flusso mantrico e psichedelico per ballare e fare la grande festa. Viva Viva Malagiunta é un progetto di etnomusicologia, di ricerca del passato ed esplorazione del futuro per trovare un posto nel presente. Il suono è stratificato, mentale e fisico, figlio delle esperienze e percorsi diversi dei due musicisti. Insieme hanno tracciato la rotta per una nuova Boca immaginaria fatta di suoni ancestrali e folklorici della tradizione sudamericana, beat e basse frequenze della club culture occidentale, tutto filtrato da una attitudine street ed urban.
­
­
­

>>> NEW RELEASE

RUMO È TORNATO: “MALEDETTO” IL NUOVO SINGOLO

Atmosfere da 1917 e True Detective nel nuovo singolo del rapper friulano Trenta chilometri di nulla in ogni direzione. Il rapper friulano Rumo torna a due anni dall’ultimo progetto con un nuovo singolo per La Tempesta Dischi, Maledetto, un brano rap che apre uno spiraglio verso un mondo inesplorato e lascia intendere l’arrivo di un nuovo disco non ancora annunciato. Sopra un beat autoprodotto, dal sapore di una colonna sonora – cassa dritta e percussioni ostinate, incorniciate da un sample di archi e da una chitarra – Rumo racconta la terra da cui proviene: un angolo di Friuli selvaggio e maledetto, lontano da tutto, tra foreste, praterie e caserme abbandonate. Amici, militari, crimini, serpenti che cambiano pelle e divinità: la scrittura cinematografica di Rumo inanella immagini forti e flash di storytelling, una serie di scene che si susseguono in un montaggio rapido e inarrestabile.

­
­
­
­

>>> SPECIAL

TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

Pasolini Concerto Disegnato

Nell’anno dei cinquant’anni dalla morte del poeta friulano, i TARM riportano in scena il concerto disegnato ispirato a Pier Paolo Pasolini

Il ‘Pasolini, concerto disegnato’; disegni, musica, immagini e parole ispirati a Pier Paolo Pasolini. Il corpo del poeta friulano, la sua voce, i suoi pensieri scandalosi muovono i pennelli di Davide Toffolo che sulla musica dei Tre allegri ragazzi morti, disegna dal vivo la biografia di PPP. Un modo unico di incontrare Pasolini, tra gli autori più significativi e controversi del ‘900, raccontato attraverso uno spettacolo sui generis che mescola disegno e musica, unendo le due anime fondamentali che hanno dato vita al gruppo mascherato più transgenerazionale e amato d’Italia. E’ così che Davide Toffolo, accompagnato da un emozionante ambiente sonoro live e dalle parole pronunciate dalla voce di Pier Paolo Pasolini, disegna dal vivo con pennelli e colori proiettati su schermo. La musica nasce dai temi delle canzoni dei TARM e viene spinta in loop psichedelici mentre le registrazioni audio della vera voce di Pasolini, e alcune immagini tratte dalle sue migliori opere, irrompono nel tappeto sonoro.

>>> NEXT GIGS

Gian Maria Accusani in tour con il suo storyteller ‘Da grande faccio il musicista’, racconti e canzoni della sua incredibile carriera; da The great Complotto passando per Prozac+ e Sick Tamburo.

 

  • 16.4 – Magazzino Parallelo // Cesena FC
  • 17.4 – Revel // Treviglio BG
  • 18.4 – Jester Club // Cagliari
  • 10.5 – LND // Cellino Attanasio TE

 

INFO
­

 

­
­
­
­

 

Lascia un commento