Dopo un assaggio a dicembre con un primo live a Genova insieme a Coca Puma, i Delicatoni proseguono con il Delicatronic Tour, che sta portando dal vivo in tutta Italia il nuovo album Delicatronic, pubblicato il 20 dicembre 2024 e molto apprezzato da pubblico e critica.
Il nuovo lavoro in studio – presentato in anteprima alla fine dell’anno in occasione di eventi esclusivi come la Milano Music Week – si traduce in un live set innovativo. In formazione a quattro, i Delicatoni esplorano nuove frontiere con uno spettacolo completamente elettronico, mirato alla sperimentazione ritmica e sonora della musica elettronica e dance.
Calendario del Delicatronic Tour (in continuo aggiornamento):
- 14 dicembre – Genova @ Teatro Verdi (con Coca Puma)
- 31 gennaio – Milano @ Circolo Magnolia
- 1 febbraio – Rosà (VI) @ Vinile Club
- 21 febbraio – Torino @ Magazzini sul Po
- 22 febbraio – Prato @ Capanno 17
- 28 febbraio – Modena @ La Tenda
- 7 marzo – Roma @ Alcazar
- 8 marzo – Terlizzi (BA) @ MAT
- 9 marzo – Lecce @ Officine Cantelmo
- 17 marzo – Bologna @ Covo Club
Special guest: il 2 giugno 2025, i Delicatoni saranno ospiti dell’El Galactico Festival a Firenze (Anfiteatro delle Cascine Ernesto de Pascale), evento organizzato dai Baustelle per celebrare i 25 anni della loro carriera.
DELICATRONIC: IL NUOVO ALBUM (20 dicembre 2024)
[Scarica la cartella stampa] [Ascolta Delicatronic]Delicatronic è il secondo lavoro in studio dei Delicatoni, una nuova veste musicale che attinge dalle influenze dell’elettronica, spaziando tra club music, pc-music e jazz sperimentale. I brani sono caratterizzati da bpm accelerati, arrangiamenti elettronici e una produzione innovativa basata sulla sintesi sonora.
Le dieci tracce del disco esplorano temi come mistero, magia e spiritualità, approfondendo la connessione tra esperienza umana e mondo digitale. Con collaborazioni ricercate – tra cui Nice Elevator, Coquinati, Lamante e Spraytan – il progetto si inserisce in un immaginario elettronico unico.
Citazione dai Delicatoni:
“Delicatronic è il nostro nuovo album, con il quale tentiamo di trasportare la nostra musica calda, serena e giocosa nei freddi circuiti elettrici di sintetizzatori, computer e drum machine. È una musica per cene romantiche, pomeriggi al parco e serate al bar con amici.”
BIOGRAFIA
I Delicatoni sono un progetto musicale indipendente nato a Vicenza, formato da Antonio Bettini, Smilian Jack Cibic, Giorgio Manzardo e Claudio Murru. Il loro stile musicale è eterogeneo: dalle dolci ballate jazz al psych-pop sognante, fino a tracce dance estatiche.
Il loro debutto risale al 2020 con l’EP Margherita, seguito dall’album omonimo “Delicatoni” nel 2022, accolto con entusiasmo dalla critica e inserito tra i migliori album italiani dell’anno. Nel 2023, l’EP Giorno libero ha anticipato le sonorità elettroniche e sperimentali che caratterizzano il nuovo disco.
Con il Delicatronic Tour, i Delicatoni portano la loro musica in tutta Italia, riflettendo il loro obiettivo più nobile: l’aggregazione.
Segui i Delicatoni