Continuano gli appuntamenti live degli SOS – SAVE OUR SOULS, il gruppo rock che canta la “sicurezza sul lavoro” fondato e diretto dal frontman Bruco (Marco Ferri).
Gli SOS saranno in concerto venerdì 23 maggio alle ore 19.30 a Milano, presso la sede di Romeo Safety Italia (Via Imperia 25), società di servizi e consulenza nei settori della sicurezza sul lavoro, in occasione dell’evento “SICUREZZA IN TERRAZZA” in collaborazione con l’Ordine degli architetti della Provincia di Milano e con il patrocinio dell’Ordine dei Periti Industriali di Milano e Lodi. Prenotazioni e info: formazione@safetyitalia.it
Il 29 maggio la band si esibirà a Tortoreto (Teramo), alle ore 14.30, presso la sede di Faraone Industrie (Via San Giovanni 20) per la tappa abruzzese di “AIAS on the road”, una serie di incontriche in occasione del 50° anniversario di AIAS – Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza, prevedono una serie di convegni tecnici dedicati ai temi della salute e sicurezza sul lavoro in tutto il territorio Nazionale. L’incontro offrirà un’occasione di confronto internazionale tra le istituzioni italiane INAIL, ASL e Ispettorato del Lavoro ed europee come il CIOP polacco e il DGUV tedesco.
Prenotazioni al link: https://urly.it/319s2k
Per l’occasione, sarà presentato live il nuovo album “MACTE ANIMO!” (SA Project / Believe), disponibile in radio e digitale (https://bfan.link/macte-animo-1).
Il disco contiene anche il nuovo brano “Con gli occhi aperti”, suonato dagli SOS sul Palco del Primo Maggio di Roma, che promuove una cultura della sicurezza che nasce dai comportamenti quotidiani di ogni individuo, in collaborazione con Faraone Academy, specializzata in formazione aziendale.
Questa la tracklist dell’album: “Con gli occhi aperti”, “Schegge”, “La bestia”, “Giuda”, “Terra”, “Sono colpevole”, “Ancora vivere”, “Vita” e “L’ultimo tornante”.
Gli SOS Save Our Souls, nati nel 1993 da un’idea di Marco Daniele Ferri (Bruco), sono un gruppo musicale che ha ottenuto numerosi successi sia a livello nazionale che internazionale. A luglio del 1994, la band presenta il loro primo album “De sang Froid” in una formazione senza tastiere, all’Idroscalo di Milano, condividendo il palco con gruppi come Negrita, Massimo Volume e Modena City Ramblers. La serata viene trasmessa in diretta da Rete 105 (Marco Galli), segnando un inizio importante per il gruppo, che intraprende una intensa attività live in tutta Italia. Partecipano a eventi come il Rock Café Live, suonando accanto ad artisti di rilievo come Ligabue, E. Finardi, Rats, Timoria e molti altri. In quello stesso anno, partecipano alla manifestazione Casa Telethon, in compagnia di Daniele Silvestri, consolidando il loro impegno anche in ambito sociale. Nel 1995, vincono il concorso RockTargato Italia, una delle rassegne più importanti per i gruppi emergenti, e ottengono il riconoscimento per il brano “Cuore”, premiato come simbolo della manifestazione. Il loro secondo album “Negli Occhi” esce nel 1995, vendendo oltre 5.000 copie e portando la band a più di 170 concerti in Italia. Nel 1998, dopo l’ingresso del chitarrista Diego Arrigoni (dei Modà), la band continua a riscuotere consensi con il terzo album “Parole” e con esibizioni in festival come il Neapolis Tuborg Festival. Nel 2000, gli SOS raggiungono la finale a otto gruppi di Sanremo Rock 2000, mentre nel 2003 Bruco, con il nuovo progetto Z-80, vince Sanremo Rock. Oltre alla carriera musicale, gli SOS Save Our Souls si sono distinti per il loro impegno sociale, in particolare sulla tematica della sicurezza sul lavoro. Nel novembre 2018 la band torna in studio per registrare un nuovo singolo “Ancora Vivere”, brano che tratta il tema della sicurezza stradale, che viene presentato in anteprima il 5 dicembre 2018 al Teatro Brancaccio di Roma in occasione dell’evento “SLE18” organizzato da Fondazione LHS. Nel 2020, la band ha prodotto una miniserie intitolata “Nonostante tutto… Un viaggio tra musica e racconti”, insieme al giornalista Pietro Tosca, affrontando temi legati alla sicurezza. Hanno anche organizzato eventi per raccogliere fondi a favore della Cà dei Nonni RSA, distrutta da un incendio, e hanno scritto canzoni come “La Bestia”, “Giuda” e “Vita” per il progetto “Looks that Kill”, presentato al Safety Expo a Bergamo, dedicato alla sicurezza sul lavoro. Nel 2024, la band inizia a produrre un nuovo brano, “Con gli occhi aperti“, ispirato a una riflessione sulla sicurezza sul lavoro, in collaborazione con Faraone Academy.