Skip to main content
24.05 – Pieve del Grappa (TV), Crespano di Note
31.05 – Castel Bolognese (RA), Romagna in fiore – Ravenna Festival
06.06 – Udine, Insolitudine Festival
13.06 – Cento (FE), Apriti Bosco Festival
18.06 – Milano, BiM by Blue Note
19.06 – San Giuliano Mare (RN),  La Cappa
20.06 – Roma, Monk, Giornata del Rifugiato
04.07 – Vittorio Veneto (TV), Festival Musica, Parco Alberto Dan
05.07 – Fezzano (SP), Artigliè Festival
06.07 – Reggio Emilia, Live in Chiostri feat Godblesscomputers
11.07 – Bandung (Indonesia), TP Stage

12.07 – Jakarta (Indonesia), FJI Jazz Summit

14.07 – Jakarta (Indonesia), Artoz Bar

19.07 – Spotorno (SV), Riviera Jazz & Blues Festival
20.07 – Marsiglia (Francia), Ciao Moka Festival
23.07 – Prato, Piazza San Francesco
26.07 – Paderno Dugnano (MI), Lago
28.07 – Gorizia, Musiche dal Mondo

30.07 – Martina Franca (TA), Festambiente SUD nuova data

02.08 – San Lazzaro di Savena (BO), Fiera di San Lazzaro nuova data

08.08 – Budapest (Ungheria), Sziget Festival
17.08 – Padova, Campo dei Girasoli, Girovagarte

18.08 – Marina di Ravenna (RA), Finisterre nuova data

(calendario in aggiornamento)

 

 

Dopo tre straordinari concerti in Indonesia, tra Bandung e Jakarta, i Savana Funk si preparano a riportare il loro groove in Italia e in Europa con il Samsara Summer Tour. Un fitto calendario di date, con appuntamenti di rilievo come il Ciao Moka Festival di Marsiglia e lo Sziget Festival di Budapest, che oggi si amplia ulteriormente, con nuove tappe lungo tutta la penisola.

 

Dieci anni di concerti, di musica vissuta sul palco, di suoni che rendono ogni concerto un’esperienza ipnotica e suggestiva: i Savana Funk continuano a coinvolgere il pubblico con il loro mix di funk, rock, blues e ritmi afro. Ogni live è un rito collettivo, un momento liberatorio che celebra la musica, in cui corpo e suono si fondono in un’unica vibrazione.

 

Tra le formazioni più originali e dirompenti del panorama musicale italiano, i Savana Funk si distinguono per la capacità di unire tradizione e sperimentazione. Con cinque album, un EP e centinaia di concerti in tutta Italia, la band ha condiviso il palco con artisti come Jovanotti – per il Jova Beach Party, Willie Peyote e Red Hot Chili Peppers, di cui hanno aperto il concerto nel 2022 al Firenze Rocks.

 

Tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, i Savana Funk si sono dedicati al progetto Savana Sound System, un club tour in jam session con DJ e producer internazionali come Gaudi, Rocca, Zingabeat e Loopus in Fabula. L’ultimo lavoro discografico, l’EP “Raha” del 2024, firmato Savana Funk & Gaudi, è stato trasmesso da emittenti come la BBC, Radio FIP France e KCRW negli Stati Uniti.  Il 6 settembre 2024 i Savana Funk hanno pubblicato il singolo “Samsara”, mixato da Tommaso Colliva, che ha inaugurato il nuovo corso della band, seguito il 4 ottobre da “Wa Zina” feat. Willie Peyote e dal Samsara Tour, un fitto calendario di concerti in tutta Italia.

Il 28 febbraio 2025 è uscito “The Invisible Man”, l’ultimo singolo: una versione inedita del brano tratto dall’album “Tindouf” del 2021, caratterizzata da un’anima volutamente old style che omaggia i grandi classici del soul.

Management & Booking: Antenna Music Factory – http://www.antennamusicfactory.com

 

Ufficio Stampa e Promozione:
BIG TIME
CLAUDIA FELICI 329/9433329
FABIO TIRIEMMI 329/9433332

Via Gide 35 – 00143 – ROMA
Telefono – 06.5012073

www.bigtimeweb.it

pressoff@bigtimeweb.it

 

 

 

SAVANA FUNK – BIOGRAFIA

 

I Savana Funk incarnano l’essenza della live band unendo funk, rock, blues e musica africana. Il groove è la loro lingua e il palco la loro casa, con un pubblico e un numero di concerti in costante crescita in tutta Europa.

 

Aldo, Blake e Youssef si incontrano nella primavera 2015 a Bologna: scatta immediatamente una rara sintonia umana e musicale. I tre non perdono tempo e decidono di formare una band, iniziando da subito a fare molti live, sperimentando idee e scrivendo musica. Il primo album è un’autoproduzione, ” Musica Analoga”, ed esce nel 2016, seguito nel 2017 dal disco “Savana Funk” (Brutture Moderne / Audioglobe).

A settembre 2018 pubblicano il terzo album, “Bring in the New” (Brutture Moderne / Audioglobe), che moltissime recensioni, ottimo il responso della critica così come l’accoglienza del pubblico.

 

Nell’estate del 2019 vengono invitati ad alcuni appuntamenti del Jova Beach Party, i concerti estivi di Jovanotti: suonano davanti a decine di migliaia di persone, facendo anche lunghe jam session sul palco con Lorenzo. Durante i mesi invernali successivi vengono invitati a Propaganda Live su La7.

 

A giugno 2021 esce l’album “Tindouf” (Garrincha GoGo) distribuito in tutto il mondo e a cui fa seguito il “Tindouf Tour”, una lunghissima tournée di oltre 100 date in giro per il mondo, durante la quale si esibiscono sui palchi dei maggiori festival italiani e internazionali, tra cui il Firenze Rocks con i Red Hot Chili Peppers, A Cielo Aperto con i Kokoroko, il Jova Beach Party con Jovanotti, il Tallin Music Week e il Pin International Music Conference a Skopje.

 

Ad ottobre 2022 esce l’ultimo album “Ghibli” (Garrincha GoGo), anticipato dall’omonima title-track che entra in playlist internazionali come Global Groove. Il disco viene presentato con un club tour che registra numerosi sold-out e conferma i Savana Funk come una delle live band più promettenti del circuito live.

 

Nella primavera del 2023 portano in tour il progetto speciale Savana Funk feat Willie Peyote: 5 date sold-out che vedono l’originale fusione delle sonorità funk della band con le barre del rapper torinese, con risultati entusiasmanti.

 

Ad aprile 2023 è il momento di “Ghibli – The remixes”, un Ep di remix ad opera di producer e dj come Bruno Belissimo, Dj Rocca, Frank Sativa e anticipato dal brano “Lipari – Cosmic Remix” realizzato da Gaudi: producer e polistrumentista di fama internazionale. Il nuovo materiale contamina il suono groove-oriented della band con quello del clubbing, allargando ulteriormente il loro pubblico.

 

L’estate 2023 vede i Savana Funk affrontare il loro festival tour più grande e importante di sempre con migliaia di persone a ballare ai loro concerti come allo Sherwood Festival (con Seun Kuti), allo Sziget Festival e al Tanta Robba (con i Nu Genea).

 

Tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 i Savana Funk sono impegnati nel progetto Savana Sound System: un club tour che li vede affiancati in jam da dj e producer come Gaudi, Rocca, Zingabeat e Loopus in Fabula. La musica dei Savana diventa ancora più contaminata.

 

Nella primavera del 2024 esce “Raha”, un EP collaborativo a nome Savana Funk & Gaudi, per l’etichetta Record Kicks, che esplora il sound della Afro-Cosmic Disco, trasmesso da radio come la BBC, Radio FIP France, KCRW negli USA.

 

Il 6 settembre 2024 i Savana Funk pubblicano il singolo “Samsara”, mixato da Tommaso Colliva, seguito il 4 ottobre da “Wa Zina” feat. Willie Peyote e dal Samsara Tour, un fitto calendario di concerti nei principali club della penisola.

 

Il 28 febbraio 2025 esce “The Invisible Man”, il nuovo singolo: un’inedita versione del brano contenuto in “Tindouf” del 2021 dall’anima volutamente old style, omaggio ai classici del soul.

 

I Savana Funk oggi sono:

Aldo Betto: Guitars

Blake C. S. Franchetto: Bass

Youssef Ait Bouazza: Drums

 

Discografia:

2016, Musica Analoga (autoprodotto)

2017, Savana Funk (Brutture Moderne / Audioglobe)

2018, Bring in the New (Brutture Moderne / Audioglobe)

2021, Tindouf (Garrincha GoGo)

2022, Ghibli (Garrincha GoGo)

2023, Ghibli – The remixes

2024, Raha (Ep, Record Kicks)

 

 

 

Lascia un commento