L’artista dialogherà con il pubblico in alcune librerie marchigiane proponendo spunti e curiosità su come sono nati i testi del suo progetto discografico “L’ultimo paese”. L’obiettivo del format di Isola Tobia Label (Mercadante Editore) è infatti quello di condurre alla scoperta dello sviluppo della parte letteraria di un brano.
Gli incontri anticipano il concerto di presentazione dell’album previsto per il 14 giugno a Sirolo (AN). Già disponibile online invece il video del singolo.
Il cantautore e musicista Alessandro Pellegrini sarà protagonista da mercoledì 28 maggio di alcuni appuntamenti nelle librerie marchigiane per Cantautori tra le righe – preTesti d’incontro, il format ideato da Isola Tobia Label e Mercadante Editore.
L’artista dialogherà con il pubblico raccontando come sono nati i testi delle canzoni del suo progetto discografico L’ultimo paese, pubblicato sempre da Isola Tobia Label*, e di come sia stata trovata loro la strada per legarsi alla musica. Gli incontri anticiperanno il concerto di presentazione dall’album del cantautore, in programma per sabato 14 giugno alle 21 al Teatro Cortesi di Sirolo (AN).
Per l’occasione è uscito anche il videoclip del brano Tasso in love, pubblicato in anteprima nella community Patreon dell’etichetta (www.patreon.com/isolatobialabel) e disponibile a partire da sabato 17 maggio anche su YouTube.
Qui di seguito il calendario dettagliato degli incontri di Cantautori tra le righe con Alessandro Pellegrini:
- Mercoledì 28 maggio 2025, ore 19, libreria Gira&Volta – Jesi (AN)
- Giovedì 29 maggio 2025, ore 18, libreria La cicogna triste – Macerata (MC)
- Venerdì 30 maggio 2025, ore 18, libreria Aleph – Castelfidardo (AN)
- Sabato 7 giugno 2025, ore 18:30, libreria La Fonderia – Osimo (AN) – Special Event
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e i partecipanti possono intervenire con spunti di discussione e domande.
*L’album L’ultimo paese è disponibile in tutti i principali digital stores e – all’interno dello store del nostro canale Patreon – nello speciale formato digibox, un file zip che include insieme alle tracce audio contenuti extra.
[Per approfondimenti sul progetto discografico leggi l’articolo STORIE DI UN AMORE E DI UN LUOGO ABBANDONATO. ESCE PER ISOLA TOBIA LABEL L’ALBUM “L’ULTIMO PAESE” DI ALESSANDRO PELLEGRINI – Isola Tobia Label]
VIDEOCLIP “TASSO IN LOVE”
In un borgo abbandonato un tasso, animale solitario per antonomasia, vaga senza meta pensando alla sua innamorata ora lontana e guardandone la foto. Triste e sconsolato si aggira per quegli stessi luoghi che in tempi felici avevano visto nascere il loro amore, sperando di ritrovare presto la sua compagna.
Il videoclip del brano Tasso in love di Alessandro Pellegrini, che ha come protagonista Riccardo Carino nelle vesti del tasso, è stato realizzato da Carlo Mercadante e prodotto da Isola Tobia Label (Mercadante Editore).

BIO ALESSANDRO PELLEGRINI
Alessandro Pellegrini, cantautore, autore e compositore marchigiano, nasce su una collina di Ancona nel 1987. Il suo primo incontro con la musica avviene a sei anni, quando decide fermamente di imparare a suonare il pianoforte. Poco più che adolescente scrive invece la sua prima canzone.
Negli anni perfeziona i suoi studi frequentando una scuola di musica e imparando a suonare anche altri strumenti musicali – fra i quali la chitarra – mentre nel 2019 e nel 2020 si diploma rispettivamente come autore e compositore al CET di Mogol.
Del suo percorso artistico fanno parte anche la vittoria nel 2016 come cantautore al Concorso Festival Giovani per la Musica indetto dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro e, nello stesso anno, la partecipazione con le sue canzoni a Il Tenco Ascolta, su invito del Club Tenco di Sanremo. Nel 2017 è stato inoltre insignito del Premio Nazionale Franco Enriquez per “la profondità, intensità e fantasia dei suoi testi e per la solidità della sua architettura musicale”.
Sempre dal 2017 collabora con Accademia 56 e Teatro Terra di Nessuno come pianista improvvisatore di scena e, dal 2022, è in tour con l’attore e regista Victor Carlo Vitale come pianista e compositore per lo spettacolo Novecento di Alessandro Baricco.
Nel 2023 è l’artista scelto di Agricooltour, festival itinerante organizzato da Isola Tobia Label in tutta Italia con l’obiettivo di portare la musica cantautoriale nei luoghi di produttività rurale e di bellezza paesaggistica normalmente non battuti da eventi artistici. Nel 2025 ha preso poi parte, nel ruolo del compositore Gaetano Donizetti, alla miniserie Rai “Leopardi – Il poeta dell’infinito”, diretta da Sergio Rubini.
Per quanto riguarda invece i suoi lavori discografici, nel 2010 pubblica l’album La casa senza scale, nel 2017 l’album Qualcosa, nel 2020 l’EP Cinque di Cuori, nel 2021 il singolo Sherif e nel 2024, per Isola Tobia Label, l’album L’ultimo paese.
Oltre al cantautore convivono in lui il laureato in Ingegneria Edile e Architettura, lo schermidore indomito e l’agricoltore ‘ad honorem’.
Il suo obiettivo è quello di suscitare emozioni raccontando e descrivendo attraverso la musica e i suoi brani sono spesso pensati e contestualizzati nella natura e in riferimento all’universo, sebbene mai strettamente legati al tempo e allo spazio. Nei testi l’artista privilegia inoltre una visione narrativa, al limite di una sceneggiatura cinematografica, esaltata da specifici accordi e da arrangiamenti talvolta orchestrali che non a caso, appunto, richiamano quelli delle colonne sonore dei film.
Riferimenti artista:
Sito web: https://apellegrini.it/
Facebook: https://www.facebook.com/alessandropelle
Instagram: https://www.instagram.com/alessandropellegrini._/
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC_iejDK5HgRmrjPXrJDOmfQ