Arriva nei teatri di tutta Italia “La grande timidezza”, il nuovo spettacolo teatrale di Ruggero de I Timidi e Fabiana Incoronata Bisceglia. Uno show musicale in cui convivono intelligenza artificiale e idiozia naturale, realtà virtuale e massaggi romantici, viaggi nel tempo e loop station, autotune e canzoni medievali. Tra vecchi successi e nuove hit, uno spettacolo dove Ruggero si conferma l’unico artista che riesce ad essere il Product Placement di sé stesso.
Dopo aver celebrato i 10 anni di carriera con il “documentarello” (documentario e musicarello) “Ruggero, 10 anni di timidezza” (iscritto al David di Donatello 2024), Ruggero de I Timidi ritorna sulle scene teatrali con “La Grande Timidezza”. Lo spettacolo, eclettico nella sua essenza, fonde momenti musicali, sketch umoristici e reinterpretazioni inedite di classici, il tutto arricchito dalla presenza di Fabiana Incoronata Bisceglia, definita da Ruggero “innanzitutto diva, poi casualmente anche moglie”.
La performance è impreziosita da una scenografia video unica che, mentre mescola elementi di realtà aumentata, si ispira all’estetica vintage dei primi film muti di Méliès, con accenni che ricordano il fascino del Festivalbar. Ruggero de I Timidi dipinge “La Grande Timidezza” come uno «show musicale in cui convivono intelligenza artificiale e idiozia naturale, realtà virtuale e massaggi romantici, viaggi nel tempo e loop station, autotune e canzoni medievali».
Questo spettacolo rappresenta un nuovo capitolo nella carriera di Ruggero de I Timidi, offrendo al pubblico un’esperienza coinvolgente che intreccia passato e avanguardia.
IL TOUR:
25/01 CREMONA – CineTeatro Filo SOLD OUT
26/01 BRESCIA – Teatro Santa Giulia SOLD OUT
27/01 TRENTO – Teatro di Meano SOLD OUT
28/01 VICENZA – Teatro Astra
02/02 GENOVA – Teatro Stradanuova SOLD OUT
03/02 GALLARATE (VA) – Teatro Condominio
04/02 TREVIGLIO (BG) – Teatro Nuovo
09-10/02 CANTU’ (CO) – Teatro San Teodoro
16/02 CATANIA – Teatro Ambasciatori
17/02 PALERMO – Teatro Jolly
18/02 CATANZARO – Teatro Comunale
20-21/02 ROMA – Teatro De’ Servi
27/02 BARI – Teatro Abeliano
28/02 NAPOLI – Teatro Troisi
29/02 POTENZA – Teatro Don Bosco
01/03 LECCE – Teatro Paisiello
14/03 FIRENZE – Teatro Puccini
15/03 ANCONA – Teatro Sperimentale
16/03 PERUGIA – Teatro Brecht
17/03 ORTONA (CH) – Teatro Tosti
18/03 BOLOGNA – Teatro Dehon
22/03 ALBA (CN) – Teatro Sociale
23/03 UDINE – Teatro Palamostre
05/04 MIRA (VE) – Teatro Villa dei Leoni
06/04 VERONA – Teatro Ristori
07/04 VENARIA REALE (TO) – Teatro Concordia
09-10/04 MILANO – Teatro Martinitt
12/04 BRONI (PV) – Teatro Carbonetti
14/04 TRIESTE– Teatro Miela
19/04 SELARGIUS (CA) – Teatro Comunale Si ‘e Boi
20/04 ALGHERO (SS) – Teatro Civico
Biglietti disponibili alle biglietterie dei teatri e su Vivaticket
L’ALBUM LIVE
RUGGERO DE I TIMIDi “LIVE AL LIVE MUSIC CLUB”
Registrato presso lo storico Live Music Club di Trezzo sull’Adda (MI) durante il Sesto Raduno Timido del 30 settembre 2023, il primo album dal vivo di Ruggero de I Timidi raccoglie tutte le hit della sua improbabile carriera.
Da “Timidamente Io” a “Padre e Figlio” passando per “La Canzone dell’Estate” e “Vibratore” fino ad arrivare all’inedita “San Siro”.
Una raccolta di canzoni romantiche, dalle atmosfere senza tempo, ma dalle tematiche molto attuali.
Oltre un’ora di titillamenti musicali del crooner più pettinato d’Italia, con una band d’eccezione e con la partecipazione della soubrette Fabiana Incoronata Bisceglia, qui anche nelle vesti di Faby Q.
PRESENTAZIONE Ruggero è il cantante da night che mancava in questi anni, un cocktail perfetto che mescola modernità e vintage. Con le sue canzoni affronta tematiche che gli altri cantanti non hanno il coraggio di affrontare, sia in amore che nella vita di tutti i giorni, canzoni che vanno dritte al sodo e che sono diventate veri e propri inni: “Timidamente io”, “Notte Romantica”, “Padre e Figlio”, la “Canzone dell’estate” e la sua personalissima versione di “Hallelujah”.
CURRICULUM RADIO E TV Dopo essersi fatto conoscere tramite web, è stato lanciato in radio prima da Ciao Belli (Radio Deejay) poi dallo Zoo di 105 (Radio 105) con varie incursioni a La Zanzara di Giuseppe Cruciani (Radio 24). Televisivamente ha partecipato a Tu Si Que Vales (Canale 5), Quelli che il calcio (Rai 2), 90 Special (Italia 1) e Zelig Time (Zelig TV).
ATTIVITA’ LIVE Ha al suo attivo oltre 600 concerti. Si è esibito nei principali club e teatri italiani. Tra gli altri: Alcatraz (Milano), Fabrique (Milano) Live Club (Trezzo sull’Adda), Elfo Puccini (Milano), Teatro della Luna (Milano), Carroponte (Sesto San Giovanni), Flog (Firenze), Largo Venue (Roma), Vox (Nonantola), Hiroshima (Torino), New Age (Treviso), Teatro Ristori (Verona), Arena del Mare (Genova). Tournée teatrali: Ruggero de I Timidi Christmas Show (2014-2015-2018), Spruzzi di Gloria (2017), Giovani Emozioni – Il Musical (2019), Just Ruggero (2022), nei club con il Ruggero Cringe Party.
L’UOMO SOTTO LA PARRUCCA Ruggero de I Timidi è un personaggio nato nel 2013, scritto e interpretato da Andrea Sambucco. Sambucco, nato a Udine nel 1975, si trasferisce nel 2007 a Milano per intraprendere la carriera artistica. Partecipa a Zelig, Colorado, Central Station, Glob, Quelli che il calcio, Wikitaly, 90 Special. Nel 2014 fonda Produzioni Timide, agriturismo dello spettacolo che dirige assieme alla moglie Fabiana Bisceglia.