Tornano la finale mozzafiato e il concerto dei vincitori dell’International Chamber Music Competition ‘Pinerolo e Torino Città metropolitana’, il prestigioso concorso di musica da camera con un montepremi di 31.500 euro organizzato dalla Fondazione Accademia di Musica di Pinerolo e Torino e membro della WFIMC – World Federation of International Music Competitions di Ginevra (UNESCO).

La giuria di prestigio internazionale ha annunciato i 5 gruppi finalisti selezionati fra 120 musicisti under 33 provenienti da 29 paesi del mondo al termine di un serrato calendario di prove e semifinali.
>> FINALI – PINEROLO
sabato 8 marzo | 10 – 17 | Accademia di Musica
Vivere dal vivo l’emozionante conclusione di una competizione internazionale di musica da camera: questa la promessa dell’attesissima finale. I concerti sono aperti al pubblico. L’ingresso è libero tra un’esibizione e l’altra. Questi gli orari delle esibizioni:
- 10.00: Trio Kobalt (Italia)
- 11.20: Duo Stefanelli – Pantani (San Marino, Italia)
- 12.30: Aes Duo (Italia)
- 15.00: Duo Andersson (Lituania)
- 16.00: Trio Goldmund (Cina, Russia, Germania)
I risultati verranno comunicati domenica 9 marzo dopo il concerto finale in Conservatorio.
concorsomdcpinerolo.it/wp-content/uploads/2025/03/icm-competition-pinerolo-book-202503-web.pdf

>> CONCERTO FINALISTI E PREMIAZIONE – TORINO
domenica 9 marzo | 17.00 | Conservatorio “G. Verdi”
Scopri la scaletta del concerto finale e come vincere un viaggio >>
Sul palco conduce Federico Sacchi – musicteller
Ingresso libero (Apertura al pubblico alle 16.30. Non è necessario prenotare)
Ecco il momento più atteso, che la scorsa edizione ha fatto registrare in sala il tutto esaurito, condotto da Federico Sacchi, musicteller già noto al grande pubblico. Dopo il concerto dei 5 gruppi finalisti, il pubblico in sala diventa protagonista affiancando il proprio voto a quello della giuria internazionale.
Al termine della cerimonia di premiazione dei finalisti, tra i votanti viene estratto il fortunato vincitore di un viaggio (Un cofanetto per un viaggio (2 notti, 2 colazioni e 2 cene in raffinati hotel 4* e 3*, relais, dimore di charme) per 2 persone a scelta tra 700 soggiorni.