Skip to main content

Domenica 13 luglio alle 21.00, sotto le arcate della Loggia dei Cavalieri a Treviso, il trio guidato da Anaïs Drago porta a Sile Jazz una ricerca sonora che unisce jazz, elettronica e danza del gesto.

Nel suo viaggio musicale lungo il fiume, Sile Jazz torna nel cuore di Treviso e sceglie uno dei suoi luoghi più simbolici: domenica 13 luglio, sotto le arcate della Loggia dei Cavalieri, risuoneranno le sonorità inedite di Anaïs Drago, una delle musiciste più originali e visionarie della nuova scena jazz italiana.

Relevé è il progetto con cui Anaïs Drago esplora le possibilità del violino tra jazz, musica contemporanea, improvvisazione libera ed elettronica. Classe 1993, vincitrice del Top Jazz 2022, del Premio SIAE 2022 e della Seifert Competition 2024, è stata segnalata tra le Rising Stars dalla rivista americana DownBeat. Il suo stile attraversa i generi e restituisce al violino un ruolo centrale e sorprendente nel panorama del jazz contemporaneo europeo.

Il trio, nato nel 2023 come produzione originale del centro WeStart di Novara, è composto da Anaïs Drago al violino ed elettronica, Federico Calcagno al clarinetto e clarinetto basso, Max Trabucco alla batteria e percussioni. Il gruppo lavora su una scrittura collettiva e sull’interazione timbrica tra strumenti acustici ed elettronici, con un interplay sempre aperto all’improvvisazione.

Quello cui il pubblico potrà assistere a Treviso sarà un concerto che fonde jazz, rock e suoni sperimentali. Il trio esplora nuove possibilità espressive con una musica fisica, viva, in continuo movimento. Ogni composizione è pensata per evocare il gesto: la musica sembra rimbalzare sull’ascoltatore, invitandolo alla danza spontanea, al coinvolgimento attivo. Come nella danza classica, relevé significa “sollevarsi verso l’alto”: qui, il suono si eleva, vibra nello spazio, sfida la gravità, dando corpo a una leggerezza concreta e condivisa.

Sile jazz è organizzato da nusica org con il patrocinio dei Comuni di TrevisoCasale sul SileCasierIstranaJesoloMogliano VenetoMorganoPreganziolQuarto d’AltinoRoncade, Silea, VedelagoZero Branco.

Sponsor: CentroMarca BancaStudio 15BHR HotelDe Gusto, Longato PianofortiVenice TrailStefanato NavigazioneAndrea Lucchesi Scuola di MusicaOpen Canoe Open MindOasi Naturalistica di Cervara.

Biglietti

Biglietti in prevendita su oooh.events e in loco fino a esaurimento posti.
€ 3,00 + commissioni su oooh.events; € 5,00 in loco

Contatti
info@silejazz.com 
+39 327 4610693
www.silejazz.com

Lascia un commento