Skip to main content

Si è concluso venerdì 25 luglio il SANTISSIMA FEST, il festival musicale creato da Sayf e prodotto da Butterfly Effectin tre date completamente sold out (23, 24, e 25 luglio) a Genova, sua città d’origine, in Piazza delle Feste.

I tre appuntamenti hanno radunato tantissimi ospiti, amici e artisti della nuova scena italiana, in un mix di sonorità esplosive. Sul palco insieme a Sayf si sono esibiti: Bresh, Sick Luke, Nopi, Sethu, Guesan, Ele A, Leo Elle, Gioia Lucia, Promessa, AVA, Soap, Latrelle, 22simba, Néza e Centomilacarie.

Durante i concerti, moltissimi sono stati gli spoiler che l’artista ha regalato al suo pubblico, a partire da alcuni brani inediti e collaborazioni in prossima uscita, come quella con Sick Luke, oltre al titolo del nuovo progetto discografico di Sayf “Santissimo”, la cui data di uscita resta ancora segreta, fino all’annuncio del SANTISSIMA FEST 2026, previsto per il 18 luglio 2026 al Porto Antico, Arena del Mare a Genova, che sarà sempre prodotto da Butterfly Effect.

Intanto, è disponibile su tutte le piattaforme digitali “UNA CAN”, nuovo singolo di Sayf uscito il 25 luglio, prodotto da DIBLA e Jiz e presentato live in anteprima durante la prima serata del SANTISSIMA FEST, che ha debuttato in Top200 Spotify.

Con “UNA CAN” continua l’incredibile estate di Sayf. Dopo il successo di “FIGLI DEI PALAZZI” con Néza e dopo le numerose collaborazioni che lo vedono apparire nei progetti dei più grandi artisti del panorama pop e urban italiano, il giovane rapper italo-tunisino scalda l’estate con una traccia che unisce il suo freschissimo stile rappato ad una ricerca melodica visibile sia nel ritornello sia nella produzione. Il risultato è un pezzo irresistibile che cattura sin dal primo ascolto.

Sayf è reduce dalla collaborazione con Marco Mengoni e Rkomi nel brano “Sto bene al mare”, uscito il 13 giugno 2025, il cui testo si muove al confine sottile tra leggerezza e profondità, partendo da un classico immaginario estivo per arrivare ad una riflessione disillusa e attuale che invita a pensare anche a chi sta dall’altra parte del mare, a chi non vive la distesa d’acqua con la gioia che accompagna sempre le vacanze.

Inoltre, Sayf ha collaborato con Bresh in “Erica”, brano incluso nel suo nuovo album “Mediterraneo”, e con Medy nel recentissimo singolo “Vita Divertida”. Sul versante live, acclamata è stata la sua partecipazione al Collisioni Festival il 12 luglio 2025, seguita dalla performance live a Milano sul palco di San Siro durante il tour di Marco Mengoni, dove i due artisti, insieme a Rkomi, hanno acceso lo stadio con “Sto bene al mare”.

Per Sayf tutto questo arriva dopo la pubblicazione del suo primo EP “Se Dio Vuole”, uscito il 7 febbraio 2025, con cui ha attirato grande attenzione da parte di pubblico e addetti ai lavori. Il progetto è stato anticipato da diversi singoli con feat di spessore, come quelli con Rhove, Disme, Ele A, 22simba, Kuremino e Sethu. All’EP sono seguiti un aprile che lo ha visto esibirsi in Santeria Toscana a Milano con 2 live sold out e le performance al MI Ami e al Nomeless Festival. Sayf è comparso anche in alcuni importanti progetti della scena come “Il Doc 5” e “Players Club 2025”. Il 2 maggio ha pubblicato “FIGLI DEI PALAZZI” feat Néza, pezzo dal sapore anni 70 in cui mostra la propria poliedricità con episodi trap e rap che si alternano con naturalezza a momenti più aperti e suonati.

Il giovane rapper ligure ha un talento cristallino e mixa sapientemente rap e melodie, strofe serrate e ritornelli apertissimi, momenti d’amore, situazioni leggere e racconti introspettivi e impegnati, caratterizzati da una profondità fuori dal comune.

BIOGRAFIA SAYF

Sayf è un artista Italo-tunisino nato a Genova nel 1999. Inizia a scrivere testi e a suonare la tromba già dall’infanzia e, dopo qualche anno di gavetta e due mixtape pubblicati tra il 2019 e il 2020, “Sono triste” e “Everyday Struggle” con cui si fa notare a livello locale, dà il via ad un percorso che lo porta in breve tempo ad essere uno dei nomi più chiacchierati della scena italiana. Infatti, tra il 2023 e il 2024 inizia a pubblicare singoli e collaborazioni con artisti come Helmi sa7bi, Disme, Ele A, 22simba, Promessa, Kuremino, Sethu.

Il suo primo progetto ufficiale, uscito a febbraio 2025, si intitola “Se Dio Vuole” e contiene l’inedita collaborazione con Rhove. Con il suo stile unico, eclettico e di grande intrattenimento, che si distacca dalla concezione classica del rap, Sayf è un talento cristallino. La sua musica mostra un dualismo capace di incanalare in rima un vissuto intenso, con sottotesti importanti, ma allo stesso tempo di approcciarsi alla musica con la leggerezza di chi sa divertirsi in studio.

Lascia un commento