Skip to main content

Ultimi giorni per iscriversi alla XXIV edizione del Premio InediTO-Colline di Torino, il cui bando scadrà il 31 gennaio. Il concorso letterario è dedicato alle opere inedite in lingua italiana e a tema libero, e si rivolge a tutte le forme di scrittura: poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica.

À la guerre comme à la guerre” è la nuova grafica illustrata da Margherita Giusti di MUTA animation per la nuova edizione. Migliaia gli iscritti in questi anni da tutta Italia e dall’estero (Europa, Stati Uniti, America centrale, Sud America, Africa, Asia, Australia), centinaia gli autori già affermati o esordienti, di ogni età e nazionalità, premiati e scoperti, che il premio ha sostenuto e accompagnato verso il mondo dell’editoria e dello spettacolo senza abbandonarli al loro destino.

Grazie al montepremi di 8.000€ i vincitori delle sette sezioni ricevono un contributo per la pubblicazione, promozione e produzione delle opere. Saranno inoltre assegnati i premi speciali “InediTO RitrovaTO” a un’opera inedita di scrittori non viventi (conferito nelle passate edizioni a Primo Levi, Alfonso Gatto, Italo Svevo, Alessandro Manzoni, ser Piero Da Vinci e Grazia Deledda), “InediTO Young” destinato ad autori minorenni, i nuovi “InediTopic” ispirato alla grafica di questa edizione e “InediTO I.A.” a un’opera realizzata tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. A differenza delle opere e dei testi iscritti alle sezioni del concorso che non devono essere generati tramite software di I.A. (come ChatGPT)

SCADENZA BANDO 31 GENNAIO 2025

Il premio è organizzato dall’associazione culturale Il Camaleonte di Chieri (TO) e diretto da Valerio Vigliaturo. Il Comitato di Lettura è presieduto da Riccardo Levi, la Giuria dalla scrittrice torinese Margherita Oggero ed è formata dai poeti Umberto Fiori (nella foto), Francesca Serragnoli, dagli scrittori Enrico Pandiani, Eleonora C. Caruso, Graziano Gala, Elena G. Mirabelli, Daniele Barbieri, Sonia Caporossi, dagli attori Ilaria Drago, Alessandro Averone, dai registi Adriano Valerio, Irene Dorigotti, dai cantautori Peppe Voltarelli, Beatrice Antolini, e dai vincitori della passata edizione.

Entro marzo la designazione dei finalisti (realizzata nella scorsa edizione alla Scuola Holden) che riceveranno una scheda di valutazione, a maggio la proclamazione dei vincitori all’Arena Piemonte del Salone del Libro di Torino e la premiazione che si svolgerà attraverso la consegna dei premi e un reading dedicato alle opere vincitrici.

Da questa edizione è possibile inviare le opere in formato digitale alla mail iscrizione@premioinedito.it

BANDO COMPLETO E SCHEDA D’ISCRIZIONE
 
WWW.PREMIOINEDITO.IT

Lascia un commento