9 marzo 2025: I cinque finalisti si esibiranno alle Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri (TO)
Ospiti d’onore: STEFANO BOLLANI E VALENTINA CENNI in concerto
Prevendite aperte su teatrostabiletorino.vivaticket.it
La Città di Moncalieri, in collaborazione con il Circolo Culturale Saturnio e Produzioni Fuorivia, presenta la quinta edizione del Premio Gianmaria Testa – Parole e Musica, sezione speciale dello storico Premio Letterario Internazionale Città di Moncalieri. Il Premio, ormai punto di riferimento per cantautori italiani e internazionali, celebra la figura del grande Gianmaria Testa, cantautore e poeta capace di raccontare il mondo con una profondità e intensità straordinarie.
Gianmaria Testa, definito “un poeta in musica”, ha saputo intrecciare note e parole, raccontando storie di terre lontane e anime inquiete. La sua arte ha superato i confini nazionali, raggiungendo un pubblico eterogeneo grazie alla sua capacità di rendere universali temi intimi e personali. Il Premio che porta il suo nome continua a custodire questa eredità, promuovendo la scrittura musicale come linguaggio universale e dando spazio a una nuova generazione di artisti, offrendo loro una straordinaria opportunità di visibilità.
BANDO APERTO FINO AL 31 GENNAIO 2025
Il bando è aperto a cantautori under 38 di qualsiasi nazionalità. Gli artisti possono presentare uno o due brani originali, inediti o pubblicati da non più di sei mesi. I cinque finalisti, scelti da una giuria d’eccezione, si esibiranno dal vivo il 9 marzo 2025 presso le Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri. Durante la serata, oltre a eseguire i propri brani in gara, i finalisti renderanno omaggio a Gianmaria Testa con un suo brano, creando un ponte tra passato e presente, tradizione e innovazione.
PREMI IN PALIO
Il vincitore assoluto riceverà un premio economico di 1.500 euro, una targa, un diploma e la possibilità di esibirsi in rassegne musicali prestigiose in Piemonte. Inoltre, verrà assegnato un premio speciale di 800 euro alla miglior esibizione live. I brani dei finalisti saranno raccolti in un album prodotto da Incipit Records e Produzioni Fuorivia, distribuito da Egea Music.
LA GIURIA
La giuria che selezionerà i finalisti è composta da figure di spicco della musica e della cultura. A presiederla sarà il cantautore Eugenio Bennato, accompagnato da Alessandra Comazzi (giornalista e critica de La Stampa), Paola Farinetti (moglie e produttrice di Gianmaria Testa), Paolo Lucà (direttore Folkclub Torino), Stefano Senardi (discografico), Fabio Sgaravato (direttore artistico The Saifam Group), Patrizio Trampetti (cantautore), Sara Potente (direttrice artistica di UNO/Sony Music), Enzo Vizzone (discografico Egea Music), e _resetfestival (direzione artistica) che selezionerà uno dei finalisti per partecipare alla diciassettesima edizione del festival.
OSPITI D’ONORE: STEFANO BOLLANI E VALENTINA CENNI
La serata del Premio Gianmaria Testa vedrà la partecipazione di Stefano Bollani e Valentina Cenni. Bollani, geniale pianista e compositore, e Cenni, attrice e performer poliedrica, porteranno sul palco la loro straordinaria sintonia, reduce dal successo della trasmissione Rai 3 Via dei Matti n.0. I due artisti eseguiranno anche alcuni brani di Gianmaria Testa, creando una serata di grande emozione.
DICHIARAZIONI
“Quest’anno Moncalieri propone un’edizione ancora più importante del Premio Gianmaria Testa, giunto alla sua quinta edizione”, ha dichiarato Antonella Parigi, Assessora alla Cultura della Città di Moncalieri. “Il prestigio della giuria e l’importanza dell’ospite d’onore certificano la nostra volontà di investire su questa manifestazione, che è un tributo al grande artista piemontese e un tassello nel percorso verso la candidatura di Moncalieri a Capitale Italiana della Cultura per il 2028”.
INFORMAZIONI E BANDO
Per ulteriori informazioni e per accedere al bando, visita il sito ufficiale del Circolo Culturale Saturnio: www.saturnio.it.