Sono in corso i lavori per l’edizione 2023/2024 di CartaCanta, il premio istituito dall’Associazione Culturale Ar.Ca. destinato al miglior libro di argomento musicale di autore italiano.
L’Associazione, che dalla fondazione raccoglie e cataloga, nella sua sede di Brescia, i volumi che trattano la storia e la critica della popular music, ha istituito nel 2021 un riconoscimento per il miglior libro sull’argomento.
Vengono prese in considerazione le opere fatte pervenire in formato cartaceo alla sede dell’Associazione Ar.Ca.: biografie e autobiografie, saggi critici e resoconti storici, ma anche opere di fiction ambientate nel mondo della musica o scritte da musicisti, purché di autore italiano e regolarmente pubblicate e distribuite in Italia.
L’Associazione Culturale Ar.Ca., anche tenendo in considerazione le recensioni pubblicate da quotidiani, riviste e testate online, seleziona una short list e la sottopone al vaglio di una Commissione che indica quale sia a suo parere il più meritevole.
La prima edizione del premio è stata vinta da Carlo Boccadoro con “Bach/Prince, vite parallele” (Einaudi); la seconda da Marco Ongaro con “Il senso per la parola di Serge Gainsbourg” (Caissa Italia); la terza da Francesco Donadio con “Freewheelin’ in Rome” (Arcana Edizioni).
I cinque libri tra i quali verrà scelto il destinatario del Premio sono quest’anno:
Cosa farò da grande di Gino Paoli con Daniele Bresciani (Bompiani)
Felicitazioni! a cura dei CCCP – Ferretti, Zamboni, Giudici, Fatur (Interno 4)
Generazione alternativa 1991-1995 di Luca De Gennaro (Rizzoli Lizard)
Giorgio Gaber, Sandro Luporini e gli anni Ottanta di Fabio Barbero (Arcana)
Musicarelli di Marta Cagnola e Simone Fattori (VoloLibero)
La Commissione, presieduta da Franco Zanetti, direttore editoriale di rockol.it, e costituita da Marta Blumi Tripodi, Enrico Casarini e John Vignola, annuncerà il vincitore del Premio Carta Canta 2023/24 a ottobre 2024.
La Commissione
Il Presidente: Franco Zanetti
Bresciano, si occupa professionalmente di musica dal 1974. Giornalista, autore e traduttore, direttore editoriale di www.rockol.it dal 1996, vi cura personalmente dal 2000 la rubrica delle recensioni dei libri di argomento musicale (https://www.rockol.it/
Marta Blumi Tripodi
E’ nata a Milano nel 1984. Appassionata di cultura e musica hip hop fin da ragazzina, a diciassette anni comincia a scrivere sulle prime webzine e blog specializzati. Dopo tredici anni da autrice e regista radiofonica per Rai Radio2 (Babylon, Radio2 InTheMix, Stay Soul e altri), oggi alterna il lavoro di giornalista musicale a quello di autrice e creatrice di podcast, curatrice editoriale e traduttrice.
Enrico Casarini
Giornalista di “Tv Sorrisi e Canzoni” e “Telepiù”, si occupa di musica da quando ha ricevuto in regalo la musicassetta “Elvis. The Rockin’ Days”, la perfetta antologia di Elvis Presley per un bambino curioso. Negli anni ha scritto di musica, e non solo, per “L’Europeo”, “Max”, “Carnet” e per diversi altri giornali.
John Vignola
Uno spotornese a Roma, si occupa di musica professionalmente da quasi trent’anni. È voce di Radio Rai, e autore e conduttore di “La nota del giorno” su Radio Rai Uno e del podcast “Storia di una canzone” per Raiplay Sound.