Si è svolto sabato 29 settembre 2024 la finale della 37a edizione di Percoto Canta, nel suggestivo scenario del Teatro Nuovo Giovanni da Udine a Udine.
Si sono esibiti 12 finalisti provenienti da tutta Italia presentando una cover e un brano inedito.
Il livello dei concorrenti è stato molto alto e alla fine ha avuto la meglio Silvia Lovicario che prima si è esibita con il brano Respect, portata al successo da Aretha Franklin e poi ha chiuso con il suo inedito (ha scritto testo e musica) Ninna Nanna di Fine Estate.
La giuria composta da: Andrea Mirò (artista), Karima (artista), Umberto Labozzetto (Casa Sanremo); Daniela Plos (Accademia Internazionale del Musical), Gianni di Sario (AFI) e Massimo Della Pelle (Meeting Etichette Indipendenti), ha avuto grosse difficoltà ad assegnare il premio vista la bravura dei dodici artisti scesi in campo.
Sono stati distribuiti vari premi e a Silvia Lovicario sono stati messi a disposizione 10.000,00 euro, messi adisposizione del Nuovo IMAIE, per l’organizzazione di un futuro tour in tutta Italia e la possibilità di esibirsi, l’anno prossimo, sul prestigioso palco del MEI l’anno venturo.
La promozione del prossimo brano sarà effettuata da Umberto Labozzetto.