Skip to main content

Lunedì 16 giugno presso The Sidney Hotel di Bologna, in occasione della speciale Serata di Chiusura del 70mo anno di attività del Lions Club Bologna Ets,si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna del “Premio Nettuno d’Oro”, giunto alla 54edizione.

La Commissione del premio, che regolarmente dal 1971 ha assegnato il prestigioso riconoscimento a figure di spicco del panorama culturale ed artistico italiano come Enzo Biagi, Pupi Avati, Lucio Dalla, Carlo Lucarelli e Stefano Accorsi, ha decretato “artista bolognese dell’anno” la cantante e attrice Barbara Cola (https://it.wikipedia.org/wiki/Barbara_Cola), una delle interpreti più interessanti del panorama nazionale.

La grande duttilità stilistica le ha permesso, nel corso della sua splendida carriera, di affrontare con agio diversi generi musicali, dal pop al jazz, fino ad approdare al musical. Dopo essere stata ospite di grandi manifestazioni televisive e storici palcoscenici come Sanremo, Festivalbar, l’Arena di Verona e il Medison Square Garden di New York, accanto ad artisti come Bob Dylan, Mia Martini, Lucio Dalla, Andrea Bocelli, Celentano, Gianni Morandi, e numerosi altri, viene scelta dalla Walt Disney per interpretare la voce di Megara nel popolare cartoon “Hercules”. Fra le grandi produzioni musicali alle quali Barbara ha partecipato va sicuramente ricordata l’opera pop “Romeo e Giulietta – ama e cambia il mondo” prodotta da David Zard, che l’ha vista impegnata per ben quattro stagioni consecutive, dal 2013 al 2019, realizzando una tournée internazionale di oltre 400 date.

Durante l’incontro con l’artista bolognese, magistralmente condotto dal critico musicale e saggista Pierfrancesco Pacoda, si sono ripercorse le tappe più significative della sua carriera, a cominciare dal debutto al Festival di Sanremo nel 1995 con il brano “In amore” in coppia con Gianni Morandi, che conquistò il secondo podio, fino alla recente partecipazione di Barbara alla popolare trasmissione televisiva “Tale e quale show” condotta da Carlo Conti, dove ha vestito i panni di Aretha Franklin, Anastacia, Tina Turner e Mina, interpretando la canzone “Oggi sono io” di Alex Britti.  

Quest’anno la consegna del premio è spettata a Giancarlo Vancini, presidente uscente del Lions Bologna e past governatore del Distretto Lions 108Tb (qui in foto). Per l’occasione erano presenti gli artisti Matteo Bortolotti e Cristiano Cremonini, rispettivamenteNettuno d’Oro 2024 e 2008.

Nel corso della serata hanno ufficialmente fatto il loro ingresso nel club i soci Gianni De Maio e Andrea Marinelli, presentati da Alberico Colasante ed Elisabetta Mola. Al termine si è svolto il consueto passaggio di consegna delle cariche al neopresidente Maurizio Cirulli.


Barbara Cola: “Occorre avere la forza di rialzarsi, in silenzio, più volte, perché non c’è rettilineo artistico e non ci sono porte già aperte. Occorre possedere tutte le chiavi possibili, con il loro tintinnio disordinato, mentre stai scegliendo quale è quella giusta e quale porta può aprire, e occorre credere a strade differenti, ma più vicine a te, all’urgenza espressiva che chiede di uscire. Nella lenta velocità con cui il mio percorso ha raggiunto alcuni importanti obiettivi in ambito teatrale, mi specchio e voglio specchiarmi, con lo stesso impavido cuore e dire GRAZIE; sì! Agli incontri professionali più profondi e a quelli vissuti nel corso di questi oltre trent’anni di carriera, perché la mia voce, il mio onesto impegno, la mia verità è riuscita ad arrivare prima di qualunque barriera o differenza. Grazie a Lions Bologna, per questo riconoscimento. Lo dico cantando, a gran voce”.

Pierfrancesco Pacoda: “È stato un vero piacere dialogare con Barbara Cola su temi che non riguardano solo la creatività ma anche la musica come mestiere, come opportunità di continua scoperta e come occasione, per i più giovani, di crescita soprattutto umana. Ringrazio gli amici del Lions Bologna per aver organizzato questa bella serata”.

Barbara Cola – cantante e attrice (biografia breve)

Barbara Cola nasce a Bologna. Studia recitazione presso la Scuola di Teatro Colli di Bologna diretta da E. Montagna. Grazie al produttore bolognese Mauro Malavasi impara i segreti del lavoro di un vocalist negli studi di registrazione. Nel 1992 partecipa al Festival di Castrocaro Terme con la direzione artistica di Claudio Cecchetto e arriva alla finale televisiva su Rai Uno. Sempre nel 1992, a Bologna, avviene l’incontro professionale con Gianni Morandi ed entra a far parte della Band, come vocalist, che accompagna l’artista nel “Morandi Tour”. Durante la fortunata tournée di trecento date, in Italia, Germania, Francia, Lussenburgo, Canada e Stati Uniti, viene presentata come solista interpretando la canzone “Brava” di B. Canfora. 

Nel 1994 pubblica il suo primo album intitolato Barbara Cola (Penguin/Bmg), contenente il singolo “Libera” e “In Amore” (P. Panella/B. Zambrini), cantata insieme a Gianni Morandi il quale decide di presentare il brano al Festival di Sanremo 1995 in coppia con la giovane cantante. La canzone ottiene il secondo podio. Seguiranno per lei otto intensi anni di attività.

Significativa, in questo periodo, la sua partecipazione per cinque puntate alla trasmissione televisiva Papaveri e Papere condotta da Pippo Baudo e Giancarlo Magalli, in cui canta, in un curioso gioco di scambio di canzoni, insieme ai Pooh, Mia Martini, Andrea Bocelli, Loretta Goggi, Ivana Spagna e Amedeo Minghi. 

Sarà quindi ospite speciale del “DallAmericaMorandi” (con Gianni Morandi e Lucio Dalla) al Medison Square Garden di New York e al Maple Leaf Garden di Toronto, quindi a Un disco per l’estate 1996 e al Festivalbar 1997. Nello stesso periodo debutta per la prima volta nel Musical al Teatro Bellini di Napoli con Masaniello per la regia di Tato Russo, nel ruolo della protagonista femminile Bernardina Pisa.

Nel 1997 la Walt Disney sceglie la voce di Barbara per incidere la versione italiana del brano “Ti vada o no”, per il personaggio di Megara, nel lungometraggio Hercules. Lo stesso anno partecipa alla Concerto per il Convegno Eucaristico 1997 tenutosi al C.a.a.b di Bologna, insieme a Morandi, Dalla, Celentano, Bob Dylan e Michael Petrucciani. Per l’occasione esegue in mondovisione “Imagine” di John Lennon al cospetto di  Papa Giovanni Paolo II.  

Luis Bacalov e Pasquale Panella scrivono per lei “Niente è come te” (soundtrack della serie Tv per la Rai L’avvocato delle donne con Mariangela Melato).

È stata “Memoria” nella tragedia di Euripide Alcesti, per la regia di E. Montagna, quindi ha impersonato il ruolo di “Lucia” ne I promessi sposi, (Premio Italian Music Awards “2001) musical di Tato Russo, tratto dal celebre romanzo di Manzoni.

Nel 2004 Debutta nella rassegna Jazz&Image con “I Rumori del tempo” di George e Ira Gershwin; nel 2007 partecipa con successo alla rassegna Porretta Soul Festival sotto la direzione artistica di Graziano Uliani. All’Auditorium Teatro Manzoni di Bologna è più volte interprete di brani di Ennio Morricone accompagnata dalla Banda della Polizia di Stato di Roma e dal Coro del Teatro Comunale.

Nella Stagione 2011/2012 Barbara è stata protagonista, con Giampiero Ingrassia, dell’opera moderna Salvatore Giuliano di Dino Scuderi, nel ruolo di “Mariannina Giuliano”.

Dal 2013 al 2019, per ben quattro stagioni è stata “Lady Capuleti” nell’opera popolare moderna Romeo e Giulietta ama e cambia il Mondo, prodotta dal David Zard, musiche di Gerard Presgurvic, versione italiana di Vincenzo Incenzo, coreografie Veronica Peparini e la regia di Giuliano Peparini. L’opera pop ha debuttato con successo all’Arena di Verona il 2-3 Ottobre 2013 e ha conseguito il risultato di 400 repliche, consacrandosi come il “Tour dei record”.

Di recente è stata ospite in numerose trasmissioni televisive tra le quali Ora o mai più di Amadeus (2019) e Tale e Quale Show condotta da Carlo Conti (2020) in cui vince nella sezione Donne.

Nella stagione 2022/2023 ha impersonato il ruolo di “Margaret New” nella versione italiana di Everythin’ talking about Jamie (Tutti Parlano di Jamie) regia e adattamento di Piero di Blasio. Nello stesso periodo è ospite canora in Piazza Maggiore a Bologna in occasione del “Premio La Strada del Jazz 2023”, con Andrea Ferrario Group.

Dal 2023 per due stagioni consecutive è stata la preside “Ester Sherman” nella versione italiana del Broadway Musical Fame – Saranno Famosi, con la Regia di Luciano Cannito; spettacolo prodotto dalla Fabrizio Di Fiore Enterteinment, con Garrison Rochelle, Lorenza Mario e Stefano Bontempi.

Barbara è inoltre Vocal Coach e Vocal Trainer certificata.

M° Cristiano Cremonini – cantante lirico, scrittore
Direttore artistico Premio musicale “Giuseppe Alberghini”  
Official website: http://www.cristianocremonini.com/ – https://www.crislatorre.it/

Lascia un commento